Visualizza la versione completa : cocorite feci irregolari
Cari amici,
una delle mie coco fa da circa un mese feci irregolari, con poca parte solida e molta parte liquida. All'inizio la trovai con la cloaca imbrattata e allora cominciai col somministrargli delle gocce di limone nel beverino, per un po la cosa sembrò risolversi ma poi a distanza di un paio di giorni la ritrovai dinuovo sporca. Provai anche con uno spicchietto d'aglio ma visto che il problema non si risolse consigliato da un caro amico somministrai bactrim, una punta di cucchiaino per sei giorni. Dopo questa cura le feci hanno assunto sicuramente una consistenza migliore e il colore, che all'inizio era verdastro si scurì notevolmente. Tuttavia dopo qualche giorno dalla fine della cura il problema mi si è nuovamente presentato, allora mi son deciso a portarla da un veterinaio (non aviario perchè dalle mie parti non credo ci siano) e questa, dopo aver osservato le feci al microscopio mi ha detto che non vi ha trovato nulla di strato e fuori posto per cui non mi ha dato alcuna cura. Ora io mi chiedo:
- è mica normale che dopo un mese le feci continuino ad essere irregolari?
- ma al miscoscopio si riescono a vedere tutte le cause possibili che possono portare diarrea ad una coco?
Nonostante tutto ciò posso dirvi che la coco è sempre pimpante e si alimenta normalmente. Attualmente le sto somministrando zirfos (fermenti lettici per la regolarizzarione della flora batterica). Con lei tengo il maschietto e questi non è stato assolutamente contagiato. La diarrea si ferma per un giorno due e poi ricomincia, la coco sembra anche sforzarsi per espellere e molte volte vedo che in pratica fa solo liquido con una piccolissima parte solida.
ciao e benvenuto nel forum...
spero che qualcuno con più esperienza di me possa risponderti al più presto...io allevo cocorite ,ma non ho mai riscontrato questi problemi...
comunque..magari potresti riprovare da un altro veterinario,non importa se non specializzato in patologie aviari dato che l'esame delle feci possono effettuarlo tutti i veterinari indipendentemente dalla loro specializzazione...
buona serata...e facci sapere come va...
Niente da fare cari amici, dopo qualche giorno di speranza in cui la mia coco non aveva problemi di diarrea stamattina siam tornati nuovamente punto e accapo, non son capace a venirne fuori e le sto provando davvero tutte.
Una cosa però ormai mi è chiara senza margini di errore, la cosa si ripete regolarmente ogni volta che metto il mix di semini, infatti ieri l'ho cambiato e messo nuovo nuovo e stamattina come ogni volta l'ho trovata sporca. Ho pensato pure potesse trattarsi del mix di semi, che fosse contagiato (l'ho sempre preso sfuso in un consorzio che vende mangimi per animali), allora l'ho cambiato e ne ho preso uno confezionato ma la cosa si sta ripetendo allo stesso identico modo.
Che cura mi consigliate di fare?
non ci sono altri mangimi che possano sostituire i semini ?
mikk hai provato ad usare un altra miscela di semi? mica stai usando il pastone oppure le verdure??
no paolo, ho sospeso tutta la verdura e la frutta.
Temendo che il mix che prendo sfuso in un consorzio di mangimi potesse essere contagiato l'ho sostituito con uno confezionato e sigillato, ma non è cambiato proprio nulla.
RANGHIO90
20-08-10, 16: 40
dicci cosa dai da mangiare ogni giorno altre ai semi e anche l acqua che usi, poi metti una foto delle feci se puoi:)
Pierluigi d'Amore
20-08-10, 16: 44
Ciao Mikk;ti consiglio di far fare un tampone cloacale,ed uno faringeo.Se non ci sono altri veterinari,cerca di farti aiutare dall'Istituto zoo-profilattico più vicino a te.
E' quasi impossibile che non ci sia nulla di patogeno/micotico-fungineo,visto che la situazione si protrae da un bel pò.
Io,il soggetto in questione lo isolerei.
Hai provato a somministrargli delle gocce di succo di limone??
Saluti,Pierluigi.
Innanzi tutto voglio sottolineare che do da mangiare la stessa cosa a tutti i coco e che solo lei ha presentato il problema, inoltre, da quando si è presentato il problema mangia soltanto la miscela di semi e acqua. Prima fornivo, secondo desponibilità, foglia di insalata, carota, basilico, sedano, cosa del genere che si danno in periodo estivo. Non è che lei ne mangiasse molto tra l'altro, si diverte di più a sminuzzare e seminarmi tutto per la gabbia. Ecco le foto delle feci:
Ciao Mikk;ti consiglio di far fare un tampone cloacale,ed uno faringeo.Se non ci sono altri veterinari,cerca di farti aiutare dall'Istituto zoo-profilattico più vicino a te.
E' quasi impossibile che non ci sia nulla di patogeno/micotico-fungineo,visto che la situazione si protrae da un bel pò.
Io,il soggetto in questione lo isolerei.
Hai provato a somministrargli delle gocce di succo di limone??
Saluti,Pierluigi.
Mi piacerebbe, ma da queste parti non ci sono istituti zooprofilattici, a Napoli sicuramente ma non so nemmeno dove e come raggiungerlo eventualmente. Ho provato con le gocce di limone ma purtroppo dopo qualche giorno di nuovo punto e accapo.
Attilio Casagrande
20-08-10, 18: 11
Ciao, le analisi dei tamponi possono essere la certezza per risolvere il problema, ma se si tratta di un singolo caso la cosa più probabile è che si tratta di un soggetto predisposto a questo problema, in questo caso non riprodurlo e cerca di evitargli alimenti lassativi, se la sua vivacità è buona, non credo ci siano batteri, ma come suggerito solo con dei tamponi avrai la certezza.
Ma queste analisi e questi tamponi possono essere fatti solo da veterinari aviari o anche da generici?
rivolgiti alla facolta' di veterinaria all'universita' di napoli,probabilmente i germi patogeni non sono visibili al microscopio o prelievo errrato.metti una carta d'argento da cucina sotto la coco isolata raccogli le feci di 24 ore certi coccidi sono visibili nelle feci della sera o si tratta di altri germi non visibili nell'animale vivo. tieni il misto ben chiuso e distribuiscilo col cucchiaio non con le mani ,metti spiga di panico carbone vegetale,magari enterogermina nel beverino.
gli uccelli specie i pappagalli fingono di star bene e mangiare per non essere vittime di predatori o compagni di stormo,finche' poi crolllano e vanno in un angolo a morire.cercare un vet efar le analisi è il meglio cerca anche su pagine gialle ed elenco telefonico.auguri alla coco
Donatella Tudino
22-08-10, 11: 53
Le analisi delle feci, sono la" conditio sine qua non" per fare diagnosi f. Devi rivolgerti necessariamente a un veterinario aviare per eseguire le analisi , e poi magari riesce a fare anche un prelievo direttamente dalla cloaca. In bocca al lupo !