Visualizza la versione completa : aiuto con diamantina che depone fuori dal nido
Salve a tutti,
dunque la questione in poche parole è qst:
da 2 mesi ho preso una coppia di diamantini da cica 15 gg la femmina ha iniziato a deporre, appena mi sono accorto del primo uovo sul fondo della gabbia ho messo subito un nido.
ilprimo di tutti è stato un nido a cassetta esterno ho messo anche la iuta , ma nonostante qst lei sfilacciava in tutta la gabbia la iuta ma nel nido nemmeno un filo, e le uova me le ritrovavo la mattina rotte sul fondo della gabbia. ho gambiato nido ho messo quello a pera ed ho messo io qualkce filo di iuta nel nido in modo da stimolarla nella costruione dello stesso, ma risultati non se ne sono visti. in sostanza in 15 gg avra deposto circa 8 uova tutte in fondo alla gabbia rompendosi e conseguentmente i due divoravano gusci e contenuto. Pensando ad un effetto pica o predisposto nella gabbia pastoncino quotidiano , grit e osso di seppia, ma niente.
Alessandro Ascheri
20-08-10, 14: 19
Forse non si sente sicura.
O la gabbia è in un posto a lei non gradito oppure potrebbe semplicemente essere la posizione di un nido a non piacerle.
Metti più di un nido e vedi se cambia qualcosa. Altrimenti prova a spostare la gabbia più in alto.
fabio1976
20-08-10, 20: 12
Io ho avuto il tuo stesso problema nella deposizione delle uova, ho provato come dici tu nidi a cassetta a pera ma nessun risultato.Alla fine ho provato con un normale nido per canarini e alla fine due deposizioni di uova con la prima due diamantini, la seconda con tre se questo ti può essere d'aiuto.
qnt rigurada a ollocazione della gabbia ia messa in alto inuna stanza tranquilla....prerò con ilnido x canarini magari è solo titubante nell entrare in posti tretti
Beh fai come dice Ask probabilmente c'è qualcosa che la disturba. Se usi già il nido per canarini estreno ti consiglio di coprirlo con qualcosa!!
Carlo Sallese
21-08-10, 16: 42
Prova a tolgliere il coperchio del nido e sostituisciloi con un pezzetto di rete..è un ottimo sistema per farli entrare
QUando iniziano a costriuire poggia il coperchio sulla rete in modo da far entrare ancora un po di luce
Dopo qualche giorno togli la rete e rimetti tutto a posto
Metti anche un ostacolo nell'angolo dove attualemente depone
quiko ottima idea prover con il tuo consiglio
Carlo Sallese
24-08-10, 10: 11
Di solito funziona sempre
Massimo Eusebi
30-08-10, 12: 21
Quando gli uccelli si mangiano le uova non é un buon segno.
Secondo quanto riportato da alcuni allevatori del nord Europa,il problema é stato risolto semplicemente (circa il 70 % dei casi ) con la giusta alimentazione.
Grit e osso di seppia non sono sufficenti a fornire il giusto fabbisogno di calcio e minerali,non solo,gli uccelli,a seconda delle specie,hanno un bisogno costante,per lo più nel periodo riproduttivo, di vitamine e proteine.
Di norma quando gli uccelli mangiano le proprie uova,tendono ad essere più "nervosi","agitati".
Da esperienze in allevamento,in questi casi,dopo la somminitrazione corretta di minerali,vitamine e proteine,gli uccelli non hanno più mangiato le loro uova e si sono dimostrati più calmi.
Per quanto riguarda la deposizione e la costruzione del nido,se i dm sono giovani,quindi inesperti,é facile che facciano di queste cose.
Di norma è meglio far riprodurre i dm a circa 10 mesi di vita,tutti sappiamo che si riproducono anche molto prima,da adulti si comportano decisamente meglio,più posati,più calmi e con maggiore "esperienza di vita".
allora finalmente sono riuscito a fare deporre 2 uova in un nido x canarini.....speriamo bene !!! a presto publichero delle foto