Visualizza la versione completa : senza anello inamovibbile
Vincenzo Forlino
22-08-10, 14: 55
ciao, volevo chiedervi consiglio, se si hanno soggetti con documento cites ma senza anello inamovibbile come ci si deve comprtare?
Marco Italia
23-08-10, 01: 38
in teoria l'anello non è ancora obbligatorio..aspettiamo cmq il sapere dei giuristi. Al massimo puoi far microchippare l'animale per abbinare chhip a documento e rendere così identificabile il soggetto
L'obbligo dell'anellamento è del 01/08/2008 ergo se il CITES è anteriore non era obbligatorio
Vincenzo Forlino
23-08-10, 09: 55
grazie per le risposte ragazzi... ma ho ancora dei dubbi, i soggetti di cui parlo sono delle roselle comuni di questa staggione, l'allevatore non le ha anellate perche al CFS gli avevano detto che non vi era obligo di anello ma bastava solo il cites, difatti i soggetti hanno il cites ma sono privi di anello... avevo pensato al micro chip ma non è rischioso su soggetti di taglia relativamente piccola come le roselle?
Credo che questa riisposta te la possa dare meglio un vet per mettere il microcip
massimo 14
23-08-10, 13: 21
L'obbligo dell'anellamento è del 01/08/2008 ergo se il CITES è anteriore non era obbligatorio
Non sussiste NESSUN OBBLIGO all'anellamento di esemplari in allegato B.
Si tratta di una disposizione ( o circolare) INTERNA del CFS e, in quanto tale non ha alcun valore giuridico
anche io ho un problema simile:6 giovani Kakariki senza anello,che fare ???
Vincenzo Forlino
23-08-10, 16: 15
anche io ho un problema simile:6 giovani Kakariki senza anello,che fare ???
ciao, nel tuo caso credo che le cose siano un tantino più complicate, in quanto i kakariki fronte rossa se privi di anello inamovibile sono in alegato A
X massimo, sei sicuro di questo, io sapevo che anche per gli allegati B vi fosse l'obligo di inanellamento
Marco Italia
24-08-10, 01: 44
Li hai già denunciati i kakariki?la forestale richiede o anello inamovibile o microchip. Se non li hai denunciati fallo inserendo il numero microchhip che inserirai
Per i kakariki ha ragione Vincenzo F in quanto fanno parte dell'All. VIII e se anellati non necessitano di CITES e quindi non vanno denunciati (misteri della fede sono meno diffusi di Fischeri e Personatus eppure sono esenti) ma in mancanza dell'anello passano in All. A e le cose si complicano non poco.
Roberto Giani
24-08-10, 09: 54
X massimo, sei sicuro di questo, io sapevo che anche per gli allegati B vi fosse l'obligo di inanellamento
Orazio e Vincenzo F., a proposito dell'anello obbligatorio leggete la risposta n.16 scritta dall'avvocato Roberto Condorelli, alias Condormannaro, è molto simpatica e soprattutto istruttiva:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?15858-Pappagallo-non-anellato/page2
Vincenzo Forlino
24-08-10, 19: 05
grazie roberto, mi sono letto tutto e ora mi è tutto molto più chiaro #°°)) . . . in sostanza dato che ho gia i riferimenti cites, non devo non devo fare altro, nel senso che non devo mettere obbligatoriamente il micro-chip rischiando magari la salute dei miei soggetti ()( . . . anche se rimango dell'idea di anellare sempre i propri soggetti a scanzo di equivoci... visto la confusione mentale in cui si trova chi regola la nostra attività di allevatori amatoriali
Roberto Giani
25-08-10, 09: 54
Infatti condormannaro lo dice esperessamente che è meglio anellare per tutta una serie di motivi. E io condivido, infatti anello tutti i piccoli da oltre 20 anni...
Però è bene precisare che non è obbligatorio e perciò non possiamo venire sanzionati o subire delle conseguenze legali se, per un qualunque motivo, non lo facciamo.