PDA

Visualizza la versione completa : i miei nuovi diamanti guttati

GiGaX
23-08-10, 21: 50
Salve a tutti, a Ferragosto in una fiera ornitologica (quella di Gradisca d'Isonzo) e a una bancarella di esotici dove c'erano astri di Sidney, gola tagliata, padda... mi sono lasciato incantare da una coppia di diamanti guttati. Bellissimi!!!

Attualmente sono in quarantena, ma ho intenzione di alloggiare i nuovi arrivati nella gabbia 79x48, alta 65 cm dove adesso c'è la mia coppia di padda che stanno svezzando l'ultima covata di 6 pulli.

Volevo sapere se possono convivere in tale gabbia con i padda, dopo ovviamente aver separato i piccoli, e se secondo voi i guttati da me acquistati sono effettivamente una coppia:

Ho notato che entrambi cantano:

Saranno maschio e femmina???

Fabio Musumeci
28-08-10, 16: 37
Mi sembrano due femmine, a giudicare dal colore del becco e del cerchio perioftalmico, quello che si sente nel breve filmato è il richiamo e non il canto.

StefanoC
28-08-10, 16: 40
Bellissimi anche a me sembrano due femmine!

Lollo93
28-08-10, 23: 07
bellissimi! sinceramente non li avevo mai visi..

GiGaX
29-08-10, 16: 39
Ho visto che uno dei due, quello con l'anellino fa un verso un po' più lungo, e uno dei due (non mi ricordo quale) che increspa le piume della testa stile facendo "l'arrabbiato".

Confermate il giudizio?

Fabio Musumeci
29-08-10, 23: 04
I maschi di Diamante Guttato effettuano una danza e se ne hanno la possibilità lo fanno tenedo un lungo filo d'erba nel becco, il canto non è molto melodioso ma si percepisce chiaramente, un altro segno distintivo è l'anello oculare più carnoso e colorato, le femmine di solito sono più paciose.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
18-09-10, 20: 29
Sembrano una coppia, i segni distintivi sono meno evidenti perchè sono due novelli ;)

GiGaX
19-09-10, 10: 12
Confermo che il maschio fa la danza con il filo d'erba in bocca. Anche secondo me sono giovanissimi, quindi penso che si vedrà qualcosa il prossimo anno.

Come sopportano le temperature esterne i guttati? Per ora li ho sistemati in una gabbia da 60 con un nido esterno coibentato, sistemando la gabbia in una scansia posta all'esterno in una zona protetta da vento e pioggia, rivestendo l'esterno della base della gabbia, e due lati con un foglio di polistirolo di 1 cm, mentre il lato superiore e gli altri due laterali con un foglio in PVC di 2/10 di mm.

Per adesso le temperature vanno dai 14 ai 18°, ma poi scenderanno sicuramente verso lo zero.
Come la vedete una sistemazione esterna? Avrei altrimenti la possibilità di transitarli in altra sistemazione, nella cantina con luce artificiale TrueLight.
Cosa mi consigliate?

Carlo Sallese
19-09-10, 10: 23
Meglio nella cantina, se non sono abituati a stare all'esterno potrebbero risentirne
Meglio non rischiare

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
20-09-10, 22: 07
Io li allevo all'esterno,
con queste temperature sei ancora in tempo per farli ambientare, invece sarebbe stato già più rischioso in autunno inoltrato.
Saluti,
Luca

GiGaX
20-09-10, 23: 56
Io li allevo all'esterno,
con queste temperature sei ancora in tempo per farli ambientare, invece sarebbe stato già più rischioso in autunno inoltrato.
Saluti,
Luca

Quindi non c'entra sapere se chi me li ha venduti li ha allevati all'estero o meno? Si abitueranno alle temperature rigide di qui? (si va abbondantemente sotto lo zero...)

Fabio Musumeci
21-09-10, 09: 38
I diamanti guttati sono abbastanza robusti, un pò come i diamanti mandarino, basta che abbiano un riparo da vento e pioggia, dovresti schermare la gabbia o voliera, per aiutarli durante il freddo fornisci loro un buon pastoncino e aumenta la dose di sementi, sono dei mangioni, così metteranno su un pò di grasso, ovviamente da evitare col caldo, e aspetta la primavera per la cova.
Se invece vuoi farli riprodurre ora è meglio tenerli dentro!

GiGaX
21-09-10, 15: 10
Penso la femmina sia ancora troppo giovane, anche se il maschio corteggia lei proprio nisba...

GiGaX
07-10-10, 12: 22
Salve, come già preannunciato ho posizionato i guttati all'esterno, in una gabbia da cova da 60cm con i lati non esposti al sole coibentati con una lastra di polistirolo, mentre quelle illuminate ricoperte da un foglio di plexiglass. Ho posizionato anche un nido dove la coppia si rifugia durante la notte, che qui comincia a essere freddina (10-12 gradi).

Domenica ho effettuato la pulizia della gabbia e del nido ed era tutto in ordine, ma stamattina ho avuto una sorpresa: nel nido ci sono 3 uova!!!

rob3rto95
07-10-10, 14: 15
wow!! gia hanno deposto !! :)
in bocca al lupo e tienici aggiornati :)

rob3rto95
07-10-10, 21: 21
quanto l'hai pagata la coppia, in genere intorno a quanto si aggira il prezzo dei guttati? sono bravi genitori o spesso necessitano le balie?

GiGaX
08-10-10, 14: 55
quanto l'hai pagata la coppia,

70 euro in fiera

in genere intorno a quanto si aggira il prezzo dei guttati?

Non so, mai visti in giro.

sono bravi genitori o spesso necessitano le balie?

Non so, è la mia prima esperienza.

rob3rto95
13-10-10, 22: 03
ciao hai controllato se le uova sono fecondate??

GiGaX
14-10-10, 10: 43
Visto che ai padda la covata è andata male (4 uova non feconde), ho sostituito le loro (ammaccate, tra l'altro) con le 5 uova dei guttati.
Dopo un momento iniziale in cui le hanno accettate e covate, all'improvviso ieri ne hanno fatto fuori due. Io ho salvato le altre che però sono risultate bianche.

Può essere che i padda capiscano se l'uovo è "buono" o meno e si regolino di conseguenza?

rob3rto95
15-10-10, 12: 07
penso di no, forse le hanno rotte perchè le hanno viste più piccole... o semplicemente per sbaglio