PDA

Visualizza la versione completa : Ritardo nella schiusa

Giacomo Pellicane Iannitto
31-03-08, 23: 22
ragazzi mi sapete spiegare come mai tre delle mie coppie di canarini di colore, pur avendo deposto uova fertili, la schiusa non avviene prima dei 19/20 giorni?
Io ho commesso per ben 3 volte lo sbaglio di aprire le uova dopo il 18° giorno è ho trovato i pullus vivi ma non ancora usciti dall'uovo, e avendole aperte i pullus sono morti.
Avevo fatto la speratura dopo il 6° giorno e mi ero accorto che erano "piene" ma non vedendoli uscire al 13°,14°, 15°, 16° e 17° giorno mi sono premurato ad aprirli per vedere se i pullus erano morti dentro l'uovo, ma ho avuto la sgradevole sorpresa che i pullus erano vivi.
a qualcuno di voi e' successo questo strano episodio?

Renato Bonaldo
31-03-08, 23: 42
Probabilmente le femmine sono scondizionate, la loro temperatura per la cova non è "giusta" e l'embrione si sviluppa in modo ritardato, di solito nascono in ritardo mostrando delle debolezze fino a morire.
Quando succede avvicino le uova alle labbra che è un punto sensibile, si nota se il calore delle uova non è ottimale.
Come già detto in altre discussioni..emergendo le uova in una vaschetta con acqua tiepida queste ultime si muoveranno a scatti se all'interno vi è l'embrione vivo, così se non altro si evita quello spettacolo spiacevole che è la rottura di un uovo con l'embrione vivo all'interno.
::-°°-

giuseppe2603
04-04-08, 16: 29
ragazzi mi sapete spiegare come mai tre delle mie coppie di canarini di colore, pur avendo deposto uova fertili, la schiusa non avviene prima dei 19/20 giorni?
Io ho commesso per ben 3 volte lo sbaglio di aprire le uova dopo il 18° giorno è ho trovato i pullus vivi ma non ancora usciti dall'uovo, e avendole aperte i pullus sono morti.
Avevo fatto la speratura dopo il 6° giorno e mi ero accorto che erano "piene" ma non vedendoli uscire al 13°,14°, 15°, 16° e 17° giorno mi sono premurato ad aprirli per vedere se i pullus erano morti dentro l'uovo, ma ho avuto la sgradevole sorpresa che i pullus erano vivi.
a qualcuno di voi e' successo questo strano episodio?

Anche a me è successo l'anno scorso...19 giorni..ed anche io...ne ho fatto fuori uno....(esperienza bruttissima)...

Adesso aspetto anche un mese prima di buttarle....hehehehehe.....