Visualizza la versione completa : Nidi e casette da giardino
Ciao a tutti!
Sinceramente non so se è la sezione giusta...
ho avuto in regalo un distributore di mangime per uccelli selvatici, di quelli da appendere ai rami degli alberi e aspettare che vengano gli uccellini, da me ci sono molti passeri...
dato che però ci ho preso gusto (haha) mi piacerebbe prendere una di quelle casettine/nido da mettere sempre nell'albero, però sinceramente non so se tutte queste cose servono davvero o no.. vengono nel nido? si riproducono li? e che cavolo gli do da mangiare nel distributore di mangime?
io so che molti sono insettivori... però non saprei che dare... in negozio spesso ho visto i mangimi appositi da mettere in questi contenitori.. però boh.. voi che dire? nessun'altro ha un "allevamento libero" nel proprio giardino?
grazie, ciao!! ;)
Carlo Sallese
27-08-10, 20: 17
Capinere, cince, codirossi,passeri ecc..... occupano volentieri i nidi artificiali
ora mi sto informando un pò e ho notato che è un'hobby moolto praticato e riuscito, il BIRDGARDENING! quasi quasi mi compro qualche mangiatoia e qualche nido e inizio ad ospitare tutti questi uccellini ;)
qualcuno di voi lo pratica già?
Carlo Sallese
27-08-10, 23: 00
Io non li alimento, ma metto i nidi
Quest'anno ho ospitato una coppia di cince e una di codirosso
se passa un moderatore può cambiare il titolo in "birdgardening" così possiamo un pò discutere di questa piccola ma interessante sezione dell'ornitologia ;)
sto trovando valanghe di siti su come allestire il proprio giardino, con i vari tipi di mangiatoia e i vari mangimi che servono per attirare le determinate specie... ci sono rimasto quando fra i mangimi più usati ho letto "arachidi" 0.o attirano anche i picchi ;)
ma nidi e mangiatoie come vanno posizionati? io la mangiatoia l'ho messa dentro ad un'ulivo, ma molto dentro, non all'esterno...
dopo qualche giorno, non mi sembra vero, ma stanno venendo tantissimi passerotti 0.o ma in teoria d'estate non sono inutili le mangiatoie? è d'inverno che faticano a trovare il cibo..
boh, so che ieri ero qui tranquillo che facevo gli affari miei quando oltre al solito "canto" dei rosei in giardino, ho iniziato a sentire un canto diverso, sicuramente non da pappagallo... ho guardato dalla finestra e sotto alla gabbia dei rosei (è sospesa) c'erano due passeri! e subito dopo ne è arrivato un'altro, poi uno è andato via ecc tutto così, c'era un traffico di passeri XD non esagerato, però è stato bellissimo, che emozione!!! cercando di fargli delle foto ho fatto un pò rumore e sono andati via, però sono tornati poco dopo, e così anche oggi mattina e pomeriggio ;)
bellissimo il birdgardening, che soddisfazioni XD e si che ho messo tutto 3 giorni fa... beh spero vengano sempre di più ;)
ottima iniziativa la mangiatoia ,tanto piu utile se si pensa che i passeri sono in netta diminuzione in molte zone del nostro paese ,a causa del proliferare dei corvidi che predano i loro nidi,come quelli di altri piccoli uccelli canori,anche loro diminuiti di numero in maniera eclatante
infatti presto voglio installare il nido (che devo ancora comprare)... infatti il periodo migliore per iniziare l'anno del "birdgarden" è appunto settembre/ottobre, dove le temperature iniziano a calare... d'inverno gli uccelli sono attirati verso la città perchè sono più calde, quindi installando mangiatoie e nidi per bene si possono attirare molti uccellini ;) io spero di vederne tanti quest'inverno quando faranno fatica a trovare il loro cibo, perchè già ne vedo un bel pò adesso... poi (come mi ha già detto anche quiko) ho letto che i nidi li usano gran volentieri, quindi spero di "ripopolare" la mia zona ;) mi piace tantissimo l'idea di "allevare in libertà" ;) spero di fare qualche foto, l'ultima volta che ci ho provato ho fatto rumore con l'obbiettivo e sono scappati, però cercherò di essere più prudente oggi ;) arrivano tutti i giorni adesso..
ciao!