PDA

Visualizza la versione completa : Nidi e casette da giardino

Lollo93
27-08-10, 20: 06
Ciao a tutti!
Sinceramente non so se è la sezione giusta...
ho avuto in regalo un distributore di mangime per uccelli selvatici, di quelli da appendere ai rami degli alberi e aspettare che vengano gli uccellini, da me ci sono molti passeri...
dato che però ci ho preso gusto (haha) mi piacerebbe prendere una di quelle casettine/nido da mettere sempre nell'albero, però sinceramente non so se tutte queste cose servono davvero o no.. vengono nel nido? si riproducono li? e che cavolo gli do da mangiare nel distributore di mangime?
io so che molti sono insettivori... però non saprei che dare... in negozio spesso ho visto i mangimi appositi da mettere in questi contenitori.. però boh.. voi che dire? nessun'altro ha un "allevamento libero" nel proprio giardino?
grazie, ciao!! ;)

Carlo Sallese
27-08-10, 20: 17
Capinere, cince, codirossi,passeri ecc..... occupano volentieri i nidi artificiali

Lollo93
27-08-10, 21: 05
ora mi sto informando un pò e ho notato che è un'hobby moolto praticato e riuscito, il BIRDGARDENING! quasi quasi mi compro qualche mangiatoia e qualche nido e inizio ad ospitare tutti questi uccellini ;)
qualcuno di voi lo pratica già?

Carlo Sallese
27-08-10, 23: 00
Io non li alimento, ma metto i nidi
Quest'anno ho ospitato una coppia di cince e una di codirosso

Lollo93
27-08-10, 23: 50
se passa un moderatore può cambiare il titolo in "birdgardening" così possiamo un pò discutere di questa piccola ma interessante sezione dell'ornitologia ;)
sto trovando valanghe di siti su come allestire il proprio giardino, con i vari tipi di mangiatoia e i vari mangimi che servono per attirare le determinate specie... ci sono rimasto quando fra i mangimi più usati ho letto "arachidi" 0.o attirano anche i picchi ;)
ma nidi e mangiatoie come vanno posizionati? io la mangiatoia l'ho messa dentro ad un'ulivo, ma molto dentro, non all'esterno...

Lollo93
02-09-10, 00: 27
dopo qualche giorno, non mi sembra vero, ma stanno venendo tantissimi passerotti 0.o ma in teoria d'estate non sono inutili le mangiatoie? è d'inverno che faticano a trovare il cibo..
boh, so che ieri ero qui tranquillo che facevo gli affari miei quando oltre al solito "canto" dei rosei in giardino, ho iniziato a sentire un canto diverso, sicuramente non da pappagallo... ho guardato dalla finestra e sotto alla gabbia dei rosei (è sospesa) c'erano due passeri! e subito dopo ne è arrivato un'altro, poi uno è andato via ecc tutto così, c'era un traffico di passeri XD non esagerato, però è stato bellissimo, che emozione!!! cercando di fargli delle foto ho fatto un pò rumore e sono andati via, però sono tornati poco dopo, e così anche oggi mattina e pomeriggio ;)
bellissimo il birdgardening, che soddisfazioni XD e si che ho messo tutto 3 giorni fa... beh spero vengano sempre di più ;)

pierre
02-09-10, 10: 54
ottima iniziativa la mangiatoia ,tanto piu utile se si pensa che i passeri sono in netta diminuzione in molte zone del nostro paese ,a causa del proliferare dei corvidi che predano i loro nidi,come quelli di altri piccoli uccelli canori,anche loro diminuiti di numero in maniera eclatante

Lollo93
02-09-10, 12: 25
infatti presto voglio installare il nido (che devo ancora comprare)... infatti il periodo migliore per iniziare l'anno del "birdgarden" è appunto settembre/ottobre, dove le temperature iniziano a calare... d'inverno gli uccelli sono attirati verso la città perchè sono più calde, quindi installando mangiatoie e nidi per bene si possono attirare molti uccellini ;) io spero di vederne tanti quest'inverno quando faranno fatica a trovare il loro cibo, perchè già ne vedo un bel pò adesso... poi (come mi ha già detto anche quiko) ho letto che i nidi li usano gran volentieri, quindi spero di "ripopolare" la mia zona ;) mi piace tantissimo l'idea di "allevare in libertà" ;) spero di fare qualche foto, l'ultima volta che ci ho provato ho fatto rumore con l'obbiettivo e sono scappati, però cercherò di essere più prudente oggi ;) arrivano tutti i giorni adesso..
ciao!