Visualizza la versione completa : Zebra's 2010, Reggio Emilia 25-26 settembre 2010
Stefano Giannetti
01-09-10, 14: 28
ZEBRAS’ 2010,
il prossimo 25 e 26 di Settembre, l'Italia Zebravinken Club ed il Club dell'Esotico organizza, presso i locali della S.O.R di Reggio Emilia, l'annuale rassegna dedicata esclusivamente agli esotici, oltre 350 categorie a concorso, giudici italiani e stranieri. Mostra scambio la domenica.
Allego i link alla discussione dello scorso anno
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?9638-Zebra-s-2009
Un saluto a tutti
Stefano
roberto ghidini
01-09-10, 21: 12
Proprio oggi mi chiedevo quando ci fosse stata,grazie dell info Stefano,ci vediamo là.
è un vero peccato, è troppo lontana per me
Alessandro Ascheri
15-09-10, 14: 38
Viene diversa gente da Torino e dintorni, potresti strappare un passaggio.
si ma non conosco nessuno di persona e non mi sembra il caso, grazie comunque per il consiglio, sarebbe stato bellissimo vedere una mostra di queste dimensioni e qualità dei soggetti; ovviamente aspetto con ansia le foto, soprattutto diamanti mandarini, codalunga, bavette, lonchure e passeri del giappone
Scusate, ma i locali della SOr sono quelli dove ci fanno tutte le fieri di Reggio?
roberto ghidini
18-09-10, 13: 38
No, i locali SOR non sono quelli delle Fiere Reggio e dell Internazionale,ma comunque sono poco lontani in via Fratelli Manfredi 57
Matteo Rodolfi
19-09-10, 17: 11
Ho parlato oggi con dei membri della sor al mercatino domenicale e pare ci sia un locale anche per la mostra scambio aperto a tutti!
roberto ghidini
19-09-10, 19: 03
Sei sicuro Matteo?A me risulta che sia Zebras il mercatino,come del resto gli anni scorsi.
Matteo Rodolfi
19-09-10, 19: 31
Stamattina dicevano che l'idea era quella infatti sono rimasto che ci sentiamo per telefono
Stefano Giannetti
20-09-10, 16: 01
Da quello che ho capito, parlando con quelli della SOR, è che quest'anno l'esposizione avverrà in un altro locale, in pratica il capannone adiacente a quello solito di tutti gli anni, dove però si svolerà il mercatino domenicale.
Quindi zebra's inaugurerà il nuovo locale espositivo, e ci sarà molto più spazio per il mercatino!!!
Ci vediamo li
Stefano
roberto ghidini
20-09-10, 20: 30
Si è molto probabile,avevo sentito anch io che avrebbero allargato la sede annettendo il capannone adiacente.
Alessandro Ascheri
24-09-10, 22: 51
Sto partendo. Ci "scriviamo" lunedì! ;)
O ci vediamo a Zebra's con quelli di voi che vengono :)
non vedo l'ora di vedere le foto
Alessandro Ascheri
27-09-10, 12: 27
Bellissima mostra! :)
Tra qualche giorno le foto: vi bombarderemo! :)
lorenzo mentil
27-09-10, 12: 45
foto foto foto foto!
:)
Alessandro Ascheri
28-09-10, 11: 19
Le classifiche
http://img710.imageshack.us/img710/4328/zebras2010.pdf
dai dai sono ansioso per le foto ;)
aspettiamo con ansia le foto
Alessandro Ascheri
29-09-10, 11: 07
Ho cominciato a caricare un po' di foto della mostra.
A questo indirizzo
http://picasaweb.google.it/askerix64/ZebraS2010#
potete vedere un po' di foto dei soggetti esposti e alcuni momenti del giudizio di sabato e del pranzo che si è svolto domenica.
A breve inserirò anche le altre.
Per le foto più "professionali" dovrete avere pazienza ma non ve ne pentirete ;)
Alessandro Ascheri
29-09-10, 12: 27
Un assaggio di come saranno le foto fatte in gabbia foto
http://picasaweb.google.it/askerix64/ZebraS201002#
ma sono soggetti da mostra e gare o solo esposizione? 0.o no perchè la prima diamantina che hai messo nell'album è un pò bruttina XD
per il resto ci sono dei soggetti veramente interessanti..
Pantaleo Rodà
29-09-10, 21: 04
Wow!!!!! E meno male che erano solo un assaggio...direi di aver fatto un pasto completo!
Stefano Giannetti
29-09-10, 21: 45
ma sono soggetti da mostra e gare o solo esposizione? 0.o no perchè la prima diamantina che hai messo nell'album è un pò bruttina XD
per il resto ci sono dei soggetti veramente interessanti..
Il livello dei mandarini e degli esotici in generale esposti a Zebra's è uno dei più alti d'Italia, oltre 1100 soggetti esposti con più di 600 mandarini!!
Le foto appena postate non rendono bene l'idea, le prossime saranno molo migliori, con Alessandro ho fatto più di 4000 scatti.
Quasi il top degli allevatori italiani ha esposto a Zebra's quest'anno....
la prima mandarinina??? e "solo" una semplice Grigio Petto Nero Petto Arancio......tutt'altro che bruttina!!!!
Alessandro Ascheri
29-09-10, 22: 37
Magari fosse la mia!
Considera che i soggetti Petto arancio Petto nero diffcilmente sono grossi come i grigi o i bruni puri. La selezione per questi soggetti è iniziata solo pochi anni fa in Italia e c'è ancora molto da fare.
Due domande :
- il maschio in foto n.17 come è definito ?
- i passeri del giappone esistono in versione maggiorata o si espongono "normali" ?
grazie,
Domenico.
Alessandro Ascheri
30-09-10, 10: 32
Quello è un maschio Bruno Petto nero.
Esistono passeri del Giappone di taglia maggiorata, ma, come per i diamanti mandarino, non è obbligatorio che siano maggiorati per essere esposti. Semplicemente un esemplare di taglia grossa è giudicato meglio di uno di taglia normale. A Zebra's, soprattutto per alcune mutazioni difficili o multiple, erano esposti diamantini non proprio maggiorati. Nelle mutazioni classiche - Grigio, Bruno, Petto nero, Faccia nera, ecc. - è più facile vedere esemplari "ciccioni" perché la selezione va avanti da decenni.
una cosa è dire che ci sono due taglie una cosa è distinguere i DM cicciotti, ci sono dei diamanti mandarini di taglia piccola che sono belli cicciotti lo stesso. I diamanti mandarini che ho sempre allevato io di taglia piccola o normale come si voglia dire erano tutti belli cicciotti. Per correttezza verso i rispettivi allevatori non farò l'elenco dei DM mandarini che non mi piacciono tra le foto che hai postato ma sinceramente farei prima a dirti quelli che mi piacciono. Poi se tramite una bella foto gli uccellini appaiono meglio su questo non c'è dubbio.
Alessandro Ascheri
30-09-10, 12: 30
E' chiaro che una foto "professionale" rende anche più bello il soggetto, come avviene per qualunque altro modello/a.
Non è chiaro cosa intendi per "quelli che mi piacciono", perché il gusto è soggettivo, mentre, in teoria, in mostra i soggetti vengono giudicati secondo degli standard.
Detto questo, in mostra c'erano uccelli che forse non meritavano di essere esposti perché fuori condizione o mal preparati, ma non entrerei nel campo del giudizio estetico parlando di "gusto estetico", perché a me, per esempio, potrebbe piacere un diamantino che non rispetta esattamente gli standard di giudizio, ma che incontra il mio gusto estetico. Al contrario, potrei giudicare "brutto" un soggetto che ha vinto nella sua categoria con un punteggio alto, perché rispecchia gli standard per la sua mutazione.
Insomma, distinguerei tra quelli che mi piacciono e quelli che ritengo ben selezionati.
Tra i soggetti esposti e fotografati, molti non erano ben selezionati e nemmeno ben preparati per una mostra: piumaggio scomposto o incompleto, qualcuno addirittura con l'anellino in plastica (vietato per evitare il possibile riconoscimento dell'allevatore), altri senza un dito o un unghia, altri ancora evidenti problemi di salute, ecc.
Ciao,
il soggetto in assoluto più interessante è il tessitore ( Pseudonigrita cabanisi) della foto n. 84.
Avete altri immagini o info?
Saluti
cristian.69
30-09-10, 15: 44
Complimenti Alessandro e Stefano bellissime foto.
Alessandro Ascheri
30-09-10, 17: 31
Grazie Cristian!
Ne arriveranno altre della mostra e poi quelle dei singoli soggetti con la gabbia foto ;)
Alessandro Ascheri
06-10-10, 01: 13
Ho messo tutte le foto della mostra e ora sto iniziando a mettere le foto dei soggetti in gabbia foto.
http://picasaweb.google.it/askerix64
Stefano Giannetti
06-10-10, 14: 11
Quest'anno abbiamo fatto davvero un bel lavoro!!!
Alessandro Ascheri
09-10-10, 01: 53
Continuo ad aggiungere foto ;)
Alessandro Ascheri
14-10-10, 10: 40
Ho finito! Adesso sfogatevi coi commenti! :)
http://picasaweb.google.it/askerix64
Pantaleo Rodà
14-10-10, 11: 03
Che noia tutti questi mandarini...ovviamente scherzo!!! ;) Grazie delle foto Alessandro, molte delle mutazioni di questa specie non le conoscevo e devo dire che ce ne sono di particolari...alcune li fanno sembrare altri uccelli. A proposito, visto che siamo in tema: tempo fa mi è sembrato di aver visto, girando per il web, la foto di un mandarino quasi completamente arancione...di che mutazione (o combinazione di mutazioni) si tratta? Devo dire che era parecchio intrigante...
Alessandro Ascheri
14-10-10, 11: 50
Ce n'è uno anche tra le foto di Zebra's: è un Bruno (ma ci sono anche grigi) Faccia nera Petto nero Petto arancio. una mutazione dominante (faccia nera) e 2 recessive. E' quello che sto cercando di selezionare da 3-4 anni :) Con in più l'Isabella!
Alessandro Ascheri
14-10-10, 11: 54
Questo è il bruno
http://picasaweb.google.it/askerix64/ZebraS2010VarieMostra#5522112712425828146
questo il grigio
http://picasaweb.google.it/askerix64/ZebraS2010VarieMostra#5523224348274048034
Pantaleo Rodà
14-10-10, 11: 56
Grazie del chiarimento...Auguri allora per il progetto!!!