PDA

Visualizza la versione completa : Uovo sodo tal quale o in pastoncino?

ANGELO RASULO
01-04-08, 17: 21
Salve a tutti.
Le mie due coppie di canarini sono in cova...Ho letto che bisogna abituarli al cibo che poi daranno ai pulli...A proposito dell'uovo sodo che, a quanto pare, è importantissimo, posso darlo tal quale o devo per forza miscelarlo con altri alimenti a mò di pastoncino? Può andar bene o si rischia qualcosa?Non che mi scocci, ma per motivi di lavoro non posso dedicarmi a tempo pieno...
Inoltre, la cova precedente è fallita con la morte dei pulli dopo pochi giorni dalla nascita, probabilmente la femmina non imbeccava, mi hanno suggerito di separarla dal maschio: è efficace o ci sono altri metodi per indurre la femmina a imbeccare?...Vorrei evitare di fallire nuovamente...
Grazie

Alessandro Ascheri
01-04-08, 17: 34
Ciao Angelo.
Dell'uovo se n'è già parlato in altre discussioni, una di recente. Se leggi nella sezione ALIMENTAZIONE trovi già delle risposte, oltre a quelle che ti daranno qui.
Io l'uovo lo servo con il cous cous, ma è un discorso lungo già affrontato nella discussione COUS COUS (http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1115).

Nando Parrinello
01-04-08, 17: 35
Salve a tutti.
Le mie due coppie di canarini sono in cova...Ho letto che bisogna abituarli al cibo che poi daranno ai pulli...A proposito dell'uovo sodo che, a quanto pare, è importantissimo, posso darlo tal quale o devo per forza miscelarlo con altri alimenti a mò di pastoncino? Può andar bene o si rischia qualcosa?Non che mi scocci, ma per motivi di lavoro non posso dedicarmi a tempo pieno...
Inoltre, la cova precedente è fallita con la morte dei pulli dopo pochi giorni dalla nascita, probabilmente la femmina non imbeccava, mi hanno suggerito di separarla dal maschio: è efficace o ci sono altri metodi per indurre la femmina a imbeccare?...Vorrei evitare di fallire nuovamente...
Grazie
Solitamente il maschio aiuta a imbeccare i pulli. L'uovo sodo lo puoi dare come vuoi. Tagliato con tutto il guscio o grattugiato nel pastoncino con i semi. E' un alimento troppo appetibile per i canarini e lo divorano. Per due coppie non darne più di un quarto al giorno. Ciao.-

ANGELO RASULO
01-04-08, 17: 39
Grazie mille!
Comunque, devo cuocerlo giornalmente, quindi un uovo al giorno, o è possibile conservarlo sodo? Se si, come e per quanto tempo?

Alessandro Ascheri
01-04-08, 17: 50
Sicuramente per 1-2 giorni. Puoi surgelarlo. Io l'ho sempre fatto (misto al cous cous) senza problemi.