PDA

Visualizza la versione completa : barzelletta o verità

siculo
02-09-10, 20: 31
sera a tutti.
Stamani sono andato a trovare un'amico allevatore di colambacci e tortore e parlando dell'odierna apertura della caccia mi riferiva che i colambacci fanno parte dell'allegato B del CITES, mi domando ma il cacciatore fa la denuncia d'uccisione per farli finere nel piatto.Ma.................
Ciao

max coppa
02-09-10, 22: 54
Ma e' normale. In piemonte non si possono detenere i tordi per riprodurli.Se uno e' cacciatore e ha a casa un tordo in periodo di caccia e viene un controllo , apre la gabbia ,gli tira il collo ,lo segna sul segnacatture e' in regola.Si possono uccidere ,ma non riprodurre.Siamo in Italia.In Europa non succedono queste cose.

Tragopan
03-09-10, 09: 48
Ciao,
in CITES ci sono la Tortora (S. turtur) e il Piccione Selvatico (C. livia),entrambi in allegato A. Il Colombaccio (C. palumbus) non rientra nel CITES. Purtroppo è vero che i cacciatori possono abbattere la Tortora, mentre gli amatori se la vogliono allevare devono produrre fior di autorizzazioni.
Saluti

fabrizio moretti
04-09-10, 13: 03
Si sta parlando di tortora dal collare o dell'africana? anche legislativamente ci sono delle differenze

Roberto Condorelli
06-09-10, 05: 49
Alcuni animali possono essere uccisi, ma non allevati se non a particolarissime condizioni. E noi nel Lazio sappiamo bene quanti dubbi sollevi la nostra legge regionale.

Anche se non sembra, la ratio di questa apparente contraddizione e' comunque nobile: nelle intenzioni del Legislatore si vuole evitare il mercimonio sugli animali.

Te ne faccio uccidere un po', ma voglio evitare che ci si faccia sopra addirittura business con l'allevamento...

Ciao

Roberto Giani
07-09-10, 10: 54
Alcuni animali possono essere uccisi, ma non allevati se non a particolarissime condizioni. E noi nel Lazio sappiamo bene quanti dubbi sollevi la nostra legge regionale.

Anche se non sembra, la ratio di questa apparente contraddizione e' comunque nobile: nelle intenzioni del Legislatore si vuole evitare il mercimonio sugli animali.

Te ne faccio uccidere un po', ma voglio evitare che ci si faccia sopra addirittura business con l'allevamento...

Ciao

Mah... quello che ho grassettato proprio non lo capisco.
Del resto, non avendo indirizzato i miei studi verso la giurisprudenza, non potrebbe essere altrimenti.

Roberto Condorelli
07-09-10, 16: 37
Mah... quello che ho grassettato proprio non lo capisco.
Del resto, non avendo indirizzato i miei studi verso la giurisprudenza, non potrebbe essere altrimenti.

Roberto,

non vorrei essere stato frainteso: non e' il mio pensiero (che e' ben diverso - e credo molto simile al tuo), ma la ratio, almeno credo, del Legislatore.

Mi sono solo permesso di esplicitarla, almeno secondo la mia interpretazione delle norme.

Un caro saluto.

Roberto