Visualizza la versione completa : Media!!!!!!!!
antonio83fd
01-04-08, 18: 08
Ragazzi con 12 coppie di nero in una covata svezzati 35 canarini, vi sembra una buona media?
Enzo Patané
01-04-08, 18: 11
Eh che ...zzo, tu esageri amico mio!!!
/"/
antonio83fd
01-04-08, 18: 19
mah meno male.............
Pensavo che era una media bassa.............
Enzo Patané
01-04-08, 19: 29
°°//-° °°//-° °°//-°
Agata Pastello Giallo
01-04-08, 19: 37
Ragazzi con 12 coppie di nero in una covata svezzati 35 canarini, vi sembra una buona media?
Sinceramente la definirei non molto soddisfacente. Opinione personalissima.
Renato Bonaldo
01-04-08, 21: 11
Sinceramente la definirei non molto soddisfacente. Opinione personalissima.
Si parla di UNA (1) covata?
35 piccoli su 12 coppie sono insufficenti?
[=^||^^
Gianfranco Rigo
01-04-08, 21: 32
la media di 6 per coppia PER L'INTERA STAGIONE è un'ottima media.
Caro Antonio non è numero dei soggetti che fai, ma la qualità che faiiii!!!!!!!!
sergio697
02-04-08, 14: 39
Tre piccoli x coppia in una covata credo che sia una SUPER MEDIA quasi inverosimile , io farei la firma x la media di quattro piccoli a coppia x stagione .[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^
dovresti avere con una covata per 12 coppie 50 canarini 4x12(48 quasi 50) 4 e' la media delle uova poi dipende da quante uova hanno fatto e da quali siano feconde
Si! Si!
Provate ad allevare Agata Pastello,Agata topazio,Agata eumo,Isabella Mosaico e poi provate a vedere se la media dei piccoli svezzati è di 4 o 3 piccoli per coppia ad ogni covata !!!--^°
Provare per credere
Saluti
Ignazio Mirto
nella mia esperienza una media di tre a covata è una buona media.
bisogna poi considerare non quelli appena nati ma gli svezzati o meglio a fine muta , dalla nascita alla muta ne corre di acqua sotto i ponti...
Poi come dice giustamente Ignazio dipende da certi tipi piu' o meno selezionati.
un saluto a Sergio!!! hai iniziato su per il tirolo allora con le cove? che mi racconti?
il tuo collega trentino
CIAO
sergio697
02-04-08, 20: 47
Salve DUC. quest'anno devo dire che va bene, ho una buona natalita' i pulli nascono senza patologie e crescono molto bene speriamo vada avanti cosi',gli unici che non hanno ancora deposto sono le quattro norwich ,pero' stanno costruendo il nido ,speriamo bene . ciao ]"^^///;;]"^^///;;]"^^///;;]"^^
Gianfranco Rigo
02-04-08, 21: 38
Ricordo una discussione accesa, agli esordi del defunto forum FOI ,dove io ero uno dei pochi a criticare la media di 18 piccoli per coppia (è scritto giusto 18) dichiarata a spada tratta da un giovane pupillo (enry)del direttivo.
è pazzesco solo pensare che ci si possa avvicinare a tale media.
Si! Si!
Provate ad allevare Agata Pastello,Agata topazio,Agata eumo,Isabella Mosaico e poi provate a vedere se la media dei piccoli svezzati è di 4 o 3 piccoli per coppia ad ogni covata !!!--^°
Provare per credere
Saluti
Ignazio Mirto
Quoto Ignazio, comunque i neri sono i più rustici e quindi i più prolifici.
PIetro
Agata Pastello Giallo
04-04-08, 20: 14
Ricordo una discussione accesa, agli esordi del defunto forum FOI ,dove io ero uno dei pochi a criticare la media di 18 piccoli per coppia (è scritto giusto 18) dichiarata a spada tratta da un giovane pupillo (enry)del direttivo.
è pazzesco solo pensare che ci si possa avvicinare a tale media.
Chiedo scusa se ho definito moderatamente sufficiente la media ottenuta dal nostro amico. Avevo fatto il paragone con due mie coppie di arricciati del nord stupidamente senza pensare che ogni tipo di canarino ha le sue peculiarità.
L'anno scorso ho fatto fare due cove alle mie due coppie.
Prima cova :
Prima coppia : 5 uova - 5 pulli tutti involati
Seconda coppia : 4 uova- 1 chiaro - 3 pulli tutti involati
Seconda cova :
Prima coppia :4 uova - 4 pulli tutti involati
Seconda coppia : 5 uova ; 1 chiaro - 1 embrione morto - 3 pulli tutti involati.
Immagino che quest'anno con gli agata pastello la musica cambi. La prima coppia ha fatto 4 uova, 2 embrioni morti e 2 si sono schiuse. I pulli stanno bene. Speriamo continuino a star bene !
A chi ritenesse non veritiere le mie parole dico solo che ho superato da un bel po' l'età dell'asilo, mentendo sulla stagione cove dell'anno scorso non mi verrebbe in tasca nemmeno un centesimo.
Gianfranco Rigo
04-04-08, 21: 08
nessuno mi pare ti ha criticato per aver dato la sufficenza,ognuno ha riportato la propria esperienza.
cmq tieni presente che la media è ben altra cosa che un esempio su 2 coppie,che può essere molto alto come molto basso ma poco attendibile come media,
non è raro che una coppia sforni 14-15 piccoli con 3 covate nello stesso tempo che altre canarine fanno 2 buone covate,come non è raro che una coppia non faccia un bel niente,molto influisce il tipo di canarino allevato e ancora di più l'alto livello di selezione(agata per esempio o neri senza bruno)dove i conti si fanno dopo la muta.
la media,preso come riferimento almeno una ventina di coppie,o meglio ancora, conteggiata tra un insieme di allevatori e una certa consistenza di coppie e razze, di 6 canarini per coppia a stagione è da considerare un'ottima media.
Agata Pastello Giallo
04-04-08, 22: 01
nessuno mi pare ti ha criticato per aver dato la sufficenza,ognuno ha riportato la propria esperienza.
cmq tieni presente che la media è ben altra cosa che un esempio su 2 coppie,che può essere molto alto come molto basso ma poco attendibile come media,
non è raro che una coppia sforni 14-15 piccoli con 3 covate nello stesso tempo che altre canarine fanno 2 buone covate,come non è raro che una coppia non faccia un bel niente,molto influisce il tipo di canarino allevato e ancora di più l'alto livello di selezione(agata per esempio o neri senza bruno)dove i conti si fanno dopo la muta.
la media,preso come riferimento almeno una ventina di coppie,o meglio ancora, conteggiata tra un insieme di allevatori e una certa consistenza di coppie e razze, di 6 canarini per coppia a stagione è da considerare un'ottima media.
Grazie per la precisazione, Giancarlo.
Ho chiesto scusa non perchè mi sono sentito criticato ma solo perchè mi sono sentito in dovere di scusarmi, dal momento che pur avendo portato la testimonianza della mia esperienza non ho considerato che ci sono canarini più difficili da allevare ed altri che lo sono meno.Un determinato numero di pulli raggiunto con un determninato tipo di canarino può essere solo un miraggio allevandone un altro. Giusto ? Non penso che allevare AGI e Arricciati del Nord sia la stessa cosa.