PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotto impallonato

opiniao
04-09-10, 14: 40
ciao a tutti
ieri sono andato da un anziano allevatore perchè cercavo 2 maschi di gould e lui alleva un po' di tutto.
Maschi non ne aveva , ma in una gabbia aveva un maschio di ciuffolotto 2008 in crisi, me lo ha regalato perchè lui non cura nulla ( ha oltre 75 anni ed ha una mentalità un po' ferma).
L'ho portato a casa, gli ho lavato le zampette sporchissime, messo una goccia di Ivomec dietro al collo e dato qualche goccia di un depurativo a base di cardo mariano.
Ha una evidente coccidiosi, petto a coltello e feci liquide e biancastre, l'allevatore mi ha detto che capita così quando non riescono a fare la muta e vanno in crisi.
Oggi al fresco del locale interno, tutto pulito e con del buon cibo stava un pochino meglio, ma comunque si vede che è in crisi...
AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI????????

simo93
04-09-10, 16: 38
Anche a me è capitato una situazione del genere, un mio amico mi ha consigliato di usare la vetkelfizina (antibiotico anticoccidico per cani e gatti) .'ho fornito in acqua da bere per 5 giori in queste dosi 6 gocce per mzzo beverino da 100, alla fine del trattamento era in ottime condizioni.

Goldfinch
04-09-10, 18: 57
Ciao,
sicuramente a volte sembra essere attivo e con parecchia fame, ma se hai già notato un petto a coltello probabilmente si è già in ritardo.
Fossi in te andrei subito di Baycox o Esb3, e se vuoi averne la certezza recupera lunedi un pò di feci su di una stagnola e falle esaminare magari 2 volte in caso di esame negativo.

Io uso questo metodo qui. (http://www.carduelisbirds.it/coccidiosi.html)

roberto ghidini
04-09-10, 19: 40
e se vuoi averne la certezza recupera lunedi un pò di feci su di una stagnola e falle esaminare

Soprattutto lascialo lontano dall allevamento fin quando non avrai la certezza di cos abbia

Goldfinch
04-09-10, 19: 43
Soprattutto lascialo lontano dall allevamento fin quando non avrai la certezza di cos abbia

Dimenticavo importantissimo !!!

pierre
06-09-10, 10: 55
secondo me è piu efficace l'Sb3 nel caso del ciuffolotto xchè è piu predisposto x la coccidiosi epatica,che spesso da l'esame feci negativo.(cmq è sempre meglio farlo)

opiniao
06-09-10, 11: 13
grazie mille a tutti
questa mattina ho somministrato la prima dose di BAICOX, purtroppo l'animale è in allevamento e fino a mercoledì non rientro, l'ho messo in allevamento perchè il 90% degli animali sono ancora in voliere esterne e poi perchè li ho la gabbia con la camera a caldo.

Fabio81
06-09-10, 17: 34
secondo me è piu efficace l'Sb3 nel caso del ciuffolotto xchè è piu predisposto x la coccidiosi epatica,che spesso da l'esame feci negativo.(cmq è sempre meglio farlo)

Concordo.... in bocca al lupo...