Visualizza la versione completa : antiparassitario per pappagalli
Giacomo Pellicane Iannitto
06-09-10, 17: 23
Da qualche giorno mi sono accorto che i miei pappagalli si grattano un pò più del normale, ho controllato i posatoi e gli altri accessori, ma non ho riscontrato nulla, forse sarà la muta che gli porta prurito?
Ma per evitare problemi vorrei usare un antiparassitario specifico per pappagalli, anche perchè quello che uso per i canarini è l'ivomec diluito 1:9 e lo metto singolarmente ad ogni soggetto, siccome i pappagalli non sono così contenti di essere presi in mano e manipolati, vorrei usare qualche altro prodotto che mi permetta di proteggerli senza stressarli.
Cosa mi consigliate di usare?
Oppure pensate che sia la muta che gli porta prurito?
l'ivomec x via percutanea va a diluizione uno a quattro,se ti beccano mettiti unguanto e fatti magari aiutare da un amico che tiene fermo l'animale mentre tu dai la goccia allargando un po' le penne e facendola entrar bene sulla pelle.potresti anche tentare con foractil spray ma non si dice gran risultati,prova a soffiare sui pappagalli acqua con vaporizatore x fiori o dare bagnetto se sono in muta le scaglie della pelle e tronconi nuovi che crescono fanno prudere.hanno zampe scagliose?mettendo carta bianca sulla gabbia piegata se ci sono acari al matttino ci trovi punti neri.va disinfettata la gabbia,angoli ganci sportelli posatoi ecc.ricorda ivomec e frontline che c'è anche spray ma fa poco sono tossici formato x gatti e piccoli cani ,ciao auguri
Attilio Casagrande
06-09-10, 19: 37
Usare l'ivomec se non serve può essere dannoso in quanto influisce anche sull'apparato riproduttore, io ti consiglo di usarlo solo se necessita veramente, cioè dopo aver visto i parassiti, come prevenzione, mantieni pulito l'allevamento evitando il legno nella costruzione delle gabbie ad esempio, lavare bene i posatoi evitando quelli in plastica, solo bastoni in legno naturale sostituiti periodicamente.
puoi anche cospargere della cenere di legna sotto gli scaffali o dove possono esserci punti critici.
Rimane cmq il fatto che la muta possa provocare prurito, direi che è normale.
Giacomo Pellicane Iannitto
06-09-10, 19: 42
Io li tengo in gabbioni da 120, ogni gabbia sono 6 o sette soggetti e avendo avuto qualche anno fa degli acari sui canarini sto molto attento che non si ripresentino.
Come ho detto all'inizio, oggi mi ha incuriosito il grattarsi di alcuni soggetti, ma avendo controllato anche i posatoi, che di solito sono la tana degli acari e non avendo trovato nulla mi sono un pò rasserenato.
Ma pensavo che in commercio c'era qualche altro tipo di prodotto più facile da somministrare, anche perchè quelli allevati da me sono più docili, ma gli altri appena mi avvicino fanno come i pazzi, perciò non vorrei stressarli più del normale.
Quando li devo spostare da una gabbia all'altra, sono costretto a prenderli con un panno colorato abbastanza spesso, perchè hanno il becco molto potente.