PDA

Visualizza la versione completa : Non smettere di covare!

ilTecnico
02-04-08, 09: 15
C'è un modo per convincere una canarina in cova che è in procinto di togliersi dalle uova di continuare per un altro paio di giorni? La canarina in oggetto ha iniziato a deporre l'11 marzo, (3 uova) poi intorno al 20 ha smesso per 2-3 giorni, ha deposto subito altre 2 uova e da ieri ho avvertito la sensazione che volesse smettere di covare (iniziava ad alzarsi troppo spesso). Premetto che l'insicurezza di queste date sono dovute al fatto che nel periodo pasquale mi sono dovuto assentare e mentre era in cova me l'ha governata un mio amico, al mio rientro ho trovato altre uova deposte. Le uova che erano state abbandonate comunque non erano fertili, ma le successive 2 (che forse abbandonerà) sono fertili. Non ho altre canarine in cova da potergli affidare queste uova...

Renato Bonaldo
02-04-08, 10: 34
Caro NICOLA,
penso proprio che non esisti mezzo per convincere una canarina a prolungare la cova, se "abbandona" e perchè la natura la porta a questo comportamento.
Ricordo quand'ero bambino...i contadini per far "chiocciare" (covare) galline o tacchini usavano del pane inbevuto nel vino e forzatamente alimentavano le malcapitate, ripresesi dalla sbornia((/]] si trovavano sopra le uova e...miracolo del barbera covavano......con i canarini non mi sembra il caso.
]]((||||

ilTecnico
02-04-08, 11: 26
... usavano del pane inbevuto nel vino e forzatamente alimentavano le malcapitate, ripresesi dalla sbornia((/]] si trovavano sopra le uova e...miracolo del barbera covavano......con i canarini non mi sembra il caso.
]]((||||

...e se usassi la grappa?
Scherzi a parte, grazie 1000 Renato per la risposta.