Visualizza la versione completa : Sessaggio e microchip cenerino
Ciao ragazzi,
mi sapete dire qual' è l' età giusta per sessare e microchippare un cenerino?
Una veterinaria aviaria mi ha detto di aspettare che abbia almeno 6/7 mesi, me lo confermate?
Adesso ha 5 mesi e dalle dimensioni e da come mi ringhia direi che è un maschio ma dato che vorrei prendergli una compagna/o devo saperlo con certezza.
Inoltre che tipo di sessaggio mi consigliate? DNA o endoscopico?
Già che ci sono, bravi veterinari aviari in toscana?
Grazie a tutti
Matteo
Pierluigi d'Amore
07-09-10, 17: 51
Ciao ragazzi,
Una veterinaria aviaria mi ha detto di aspettare che abbia almeno 6/7 mesi, me lo confermate?
Adesso ha 5 mesi e dalle dimensioni e da come mi ringhia direi che è un maschio ma dato che vorrei prendergli una compagna/o devo saperlo con certezza.
Grazie a tutti
Matteo
Ciao Matteo;se il vet é in gamba,lo puoi far fare anche adesso.
Molto meglio quello endoscopico,così fai controllare gli organi(anche riproduttivi) del tuo cenerino;il chè non é male.
Fai il sessaggio,ma,io penso che tu debba acquistare un soggetto maschio.......#°°))#°°))
Per il vet,prova a sentire Franca.
Ciaoo!!!
Pierluigi d'Amore
07-09-10, 18: 05
Scusa Matteo,sicuramente quello endoscopico,visto che dovrai far inserire il microchip.
francapaola
07-09-10, 19: 38
Ciao ragazzi,
Ciao Matteo,
io porto i miei pappagalli a Reggio Emilia dal Dr.Bertoni,
è molto bravo e disponibile sia per i sessaggi che per eventuali analisi
Franca
turuzzo83
12-09-10, 11: 03
Ciao Matteo , già da adesso puoi far impiantare il microchip , per quanto riguarda il sessaggio ti consiglio quello della piuma perchè essendo ancora piccolo andare a vedere adesso è inutile visto che non è ancora maturo per la riproduzione . Fai quello del DNA gli trovi il partner e dopo un due tre anni li controlli per vedere come sono dentro . Al momento che ha 5 mesi non ha nessuna utilità invadere il cenerino in questo modo .
Saluti
Donatella Tudino
12-09-10, 12: 10
Ciao, sicuramente sarebbe da stolti fargli fare un sessaggio endoscopico a questa età. L'esame del DNA eseguito su piuma , oltre a essere certo, è soprattutto non invasivo per il piccolo. Per il microchip, io ho rinunciato perchè la veterinaria avrebbe dovuto fare una breve anestesia. Pertanto gli ho lasciato l'anellino con buona pace della supertecnologia. Dai un bacione al piccolo.
turuzzo83
12-09-10, 16: 04
Ciao dea61 , sicuramente Matteo non ha messo l'anellino perchè il cenerino è allevato dai genitori , quindi è necessario mettere il microchip come identificazione . L'inserimento del microchip viene effettuato tramite anestesia , ma il tutto è assolutamente non invasivo in quanto è una piccola punturina dove viene iniettato il microchip . Al contrario per il sex chirurgico bisogna entrare in endoscopia il che molto invasivo per un piccolo di 5 mesi .
Saluti
Giusto Antonio, è come dici te, il cenerino non ha anello perchè è stato allevato dai genitori. Nella denuncia di nascita ho dichiarato che non avrei anellato il piccolo ma inserito il microchip successivamente. A questo punto credo che aspetterò lo svezzamento della covata che dovrebbe schiudersi fra 3 giorni, almeno faccio un viaggio unico dal veterinario. ( sperando che nasca qualche piccolo! )
Ciao Matteo
turuzzo83
14-09-10, 14: 54
Ciao Matteo , ti auguro con tutto il cuore che tutto vada per il meglio , però fai attenzione al giovanotto che è ancora con loro perchè in alcuni casi avendo la nuova covata ed essendo che magari il giovane vuole entrare nel nido , lo picchino a morte ....Quindi visto che ha 5 mesi quindi completamente svezzato io lo toglierei mettendolo in un altra voliera o gabbia ...Per quanto riguarda il trambusto che farai non preoccuparti perchè è sempre meglio proteggiere ciò che hai che ciò che avrai ...Comunque tienici aggiornati su tutto ....Saluti
Ciao Antonio, sicuramente il piccolo vorrà entrare nel nido, seguirò il tuo consiglio ed oggi provo a separarlo. Proverò a catturarlo con una pappagalliera ma la vedo durà. Speriamo che riesca a non compromettere nulla! Vi faccio sapere....
Matteo
turuzzo83
18-09-10, 12: 12
Ciao Matteo , hai diviso il piccolo dai genitori ?