Visualizza la versione completa : Ritardo schiusa
Francesca Perosino
02-04-08, 16: 02
Ciao,
ho un tremendo cruccio:lunedì 17 la mia canarina ha iniziato a covare le sue 5 uova....
Ad oggi,però.....NESSUN NATO....]"||||||
Io non capisco.....su 5 solo uno è chiaro,ne sono certa al 1000%.....
Lei cova,si fa il bagno,mangiucchia,il suo compagno è premurosissimo nei suoi confronti....
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca
Renato Bonaldo
02-04-08, 16: 58
Aspetta Francesca,
può essere che i primi giorni la femmina non avesse la temperatura ottimale e nascano con ritardo, se vuoi sapere se gli embrioni sono vivi all'interno puoi immergere le uova in una vaschetta con acqua tiepida per qualche secondo, se l'embrione è vivo vedrai l'ovetto che galleggiando si muove a scatti.
::-°°-
Francesca Perosino
02-04-08, 18: 11
Grazie mille Renato!!!!
Non sai quanto mi hai rincuorata!!!!
Non so se farò la "prova dell'acqua".....sono sempre stata dell'idea di lasciare il più tranquilli possibile i miei piccoli,ma grandissimi amici....
Quando posso ancora aspettare prima di decretare la morte embrionale?(che poi,lo so già,mi direte una data,ma io,allora,farò la prova di cui sopra....Diciamo....la prova del 9.....).
Renato Bonaldo
02-04-08, 18: 24
Grazie mille Renato!!!!
Non sai quanto mi hai rincuorata!!!!
Non so se farò la "prova dell'acqua".....sono sempre stata dell'idea di lasciare il più tranquilli possibile i miei piccoli,ma grandissimi amici....
Quando posso ancora aspettare prima di decretare la morte embrionale?(che poi,lo so già,mi direte una data,ma io,allora,farò la prova di cui sopra....Diciamo....la prova del 9.....).
Francesca fai la prova...non preoccuparti non succede nulla, anzi, quei pochi secondi che l'uovo rimmarrà nell'acqua gli farà solo che bene, favorirà la schiusa.
[[==/]
Francesca Perosino
04-04-08, 10: 06
Alla fine Mascherina (la mia canarina) ha deciso per me....
Ha buttato giù tutte e 5 le uova dal nido....
Come prevedevo 4 erano fecondate...
Tutti gli embrioni,però,erano morti....
Solo 1 era ben sviluppato....
Cosa può essere successo????
non sono un grande esperto teorico però quando succede, il fattore esterno potrebbe essere una umidità non ottimale, troppo bassa, allora bagnare un pochino le uove nei giorni precedenti la schiusa potrebbe aiutare.
Quando capita a me però, visto che non è così facile capire, non mi faccio troppi problemi, purtroppo è accaduto.
Quest'anno, la stessa coppia che per due cove ha deposto 4 uova fecone, ha visto, nelle stesse condizioni :
cova 1 - tutti i piccoli nati e svezzati
cova 2 - nato solo 1 su 4 e i 3 restanti non sono riusciti a romper l'uovo.
mah ?!