Visualizza la versione completa : Un aiuto su sessaggio Gould
Chiedo un favore :
mi sapreste dire se sono maschio e femmina ?
si tratta di testa rossa-petto bianco ?
grazie,
Domenico.
questo penso sia il maschio :
questi, pur non essendo buona la qualità della fotografia, sono i due insieme ( femmina a sinistra ):
Carlo Sallese
09-09-10, 22: 06
Si sono testa rossa-petto bianco....a sinistra femmina a destra maschio
esatto come dice quiko... il primo maschio, nella seconda foto il primo è femmina e il secondo maschio...
per riconoscere maschio e femmina devi guardare principalmente 2 cose:
-il colore nelle femmine è molto più sbiadito, nei maschi è molto più acceso e spettacolare
-il becco nei maschi è perfettamente bianco, inoltre è come se solo la puntina si astata immersa in vernice rossa... quindi bianco con puntina rossa... nella femmina invece (soprattutto nel periodo riproduttivo) è scuro/nero
Fabio Musumeci
10-09-10, 09: 06
Sono un maschio e una femmina al 100%
Ma, hai intenzione di accoppiarli?
Sbaglio o non hanno gli anellini? Come fai ad escludere che non siano fratello e sorella?
Di solito sconsiglio di accoppiare petto bianco x petto bianco, soprattutto se cè rischio di consanguineità.
Sono un maschio e una femmina al 100%
Ma, hai intenzione di accoppiarli?
Sbaglio o non hanno gli anellini? Come fai ad escludere che non siano fratello e sorella?
Di solito sconsiglio di accoppiare petto bianco x petto bianco, soprattutto se cè rischio di consanguineità.
In effetti, non essendo anellati, il dubbio esiste che siano fratelli, provengono da un amatore che non richiede anelli.
in ogni caso, cosa consiglieresti di fare per un corretto accoppiamento ?
grazie,
Domenico.
Fabio Musumeci
10-09-10, 15: 11
Mi procurei se possibile una femmina Testa Rossa a petto viola per il maschio, va bene anche una femmina pastello, sarebbero quelle gialle invece che verdi, ma va bene qualsiasi colore, l'importante è che non sia a petto bianco.
Per la femmina potresti cercare un maschio Testa nera a petto viola, così avresti delle figlie a testa nera, anche in questo caso va bene pure un maschio pastello con qualsiasi colore della testa, basta che non abbia il petto bianco.
Per non complicarti la vita potresti provare a scambiare solo uno dei due con un altro allevatore, accoppiando un soggetto a petto viola con uno a petto bianco nasceranno tutti portatori di petto bianco, se trovi un portatore di petto bianco invece avresti sia portatori che petto bianco, la cosa è valida per entrambi i sessi.
Mi procurei se possibile una femmina Testa Rossa a petto viola per il maschio, va bene anche una femmina pastello, sarebbero quelle gialle invece che verdi, ma va bene qualsiasi colore, l'importante è che non sia a petto bianco.
Per la femmina potresti cercare un maschio Testa nera a petto viola, così avresti delle figlie a testa nera, anche in questo caso va bene pure un maschio pastello con qualsiasi colore della testa, basta che non abbia il petto bianco.
Per non complicarti la vita potresti provare a scambiare solo uno dei due con un altro allevatore, accoppiando un soggetto a petto viola con uno a petto bianco nasceranno tutti portatori di petto bianco, se trovi un portatore di petto bianco invece avresti sia portatori che petto bianco, la cosa è valida per entrambi i sessi.
ciao FREDOM se vuoi ho io una femmina faccia rossa petto viola da scambiare, con questa femmina o con quella femmina che tu sai....
Pietro
Domenico
cancella qualche messaggio privato che ti devo scrivere ma sei a 50.
AUGURISSIMI per il 22
Pietro
Ecco i loro 4 piccoli. la foto non è buona ma non ho voluto troppo disturbarli, è difficile trovare il momento in cui la femmina esce dalla cassetta nido.
Qualcosa nel gozzo c'è, speriamo ...
ciao,
Domenico.
Chiedo un favore :
mi sapreste dire se sono maschio e femmina ?
si tratta di testa rossa-petto bianco ?
grazie,
Domenico.
questo penso sia il maschio :
questi, pur non essendo buona la qualità della fotografia, sono i due insieme ( femmina a sinistra ):
Complimenti per i pulletti.
Allora ai FATTO ACCOPPIARE la tua coppia petto bianco?
Complimenti per i pulletti.
Allora ai FATTO ACCOPPIARE la tua coppia petto bianco?
Si, era l'unica coppia fino ad oggi, è la mia prima esperienza con i gould.
Ne ho anche un'altra formata da :
maschio BLU TR PB preso oggi alla mostra di Monguzzo ( CO )
femmina TR PB
ciao.
Fabio Musumeci
18-10-10, 08: 00
Con tutti questi petto bianco è meglio se cominci a procurati anche qualche petto viola, te lo consiglio.
Ciao, fabio.
allora Domenico come va coi pulli, se hai la fortuna che allevano, ma danno poco cibo, senza disturbarli perchè non integri con qualche siringata, almeno i primi giorni che sono i più delicati?
Con tutti questi petto bianco è meglio se cominci a procurati anche qualche petto viola, te lo consiglio.
Ciao, fabio.
Accidenti, su questo argomento ho chiesto a varie persone, tutte esperte, e ci sono opinioni nettamente opposte, ad esempio domenica in più persone mi hanno sconsigliato di accoppiare PV x PB, questo per non avere figli col viola del petto che tenda a schiarirsi, tu invece dici di non farlo.
Per me non è certo un problema perchè già è un successo che siano nati dei gould a casa mia, però devo dire che ho le idee un po' confuse per adesso, infatti stavo per prendere un bel maschio PV ma sentendo quello che ho detto, ho preso il maschio blu PB.
grazie,
Domenico.
allora Domenico come va coi pulli, se hai la fortuna che allevano, ma danno poco cibo, senza disturbarli perchè non integri con qualche siringata, almeno i primi giorni che sono i più delicati?
Ciao Pietro, mai fatto in vita mia ... non ho nemmeno ciò che serve, per stavolta mi affido alla buona sorte, un piccolo a dir la verità è morto, gli altri c'erano stamattina.
Ho una coppia di passeri ai quali avevo messo 3 uova finte una settimana fa ma adesso stanno deponendo, credo che decidessi di mettere loro dei piccoli, probabilmente non me li alleverebbero, nonostante si chiamino passeri del giappone !
Fabio Musumeci
19-10-10, 14: 50
Infatti se non stanno covando almeno da una decina di giorni è probabile che non accettino i piccoli, anche se fossero Passeri del Giappone.
Fabio Musumeci
19-10-10, 15: 02
Domenico ho risposto ad Alessandro su come la penso sull' argomento, mi sembra strano che ci si preouccupi che il viola del petto possa schiarirsi per colpa dei petto bianco, semmai ritengo sia possibile il contrario, cioè una certa difficoltà ad ottenere il bianco puro nei petto bianco, ma selezionando i soggetti migliori ed una buona linea di portatori i risultati sono ottimi, non vorrei che invece qualche "esperto" si confondesse con i petto malva!
Domenico ho risposto ad Alessandro su come la penso sull' argomento, mi sembra strano che ci si preouccupi che il viola del petto possa schiarirsi per colpa dei petto bianco, semmai ritengo sia possibile il contrario, cioè una certa difficoltà ad ottenere il bianco puro nei petto bianco, ma selezionando i soggetti migliori ed una buona linea di portatori i risultati sono ottimi, non vorrei che invece qualche "esperto" si confondesse con i petto malva!
Ho letto, ti ringrazio ancora per tutte le risposte date, per me sempre molto utili.
ciao,
Domenico.