Visualizza la versione completa : satinč bianco
il satinč bianco come si accoppia? recessivo x recessivo o recessivo x dominante? chi li alleva di voi? mi postate qualche foto? per l'accoppiamento si usa farlo in purezza o con l'uso del portatore? grazie mille!
giuseppe grossi
10-09-10, 12: 16
ecco una foto del satinč a fattore bianco http://www.fotosdecanarios.com/satine%20blanco/index.html spero ti sia di aiuto, io non li allevo ho solo un maschio di satinč a fattore giallo, non conosco nemmeno come si comporta questa mutazione e quali schemi di accoppiamento si devono adottare....
Pantaleo Rodā
10-09-10, 17: 56
Ciao Pier, non ti saprei dire per il bianco, ma so che la mutazione satinč č sessolegata e di solito va fatto l'accoppiamento in purezza..di tanto in tanto si possono inserire gli agata e da questo accoppiamento (satinč x agata) nascono femmine satinč e maschi agata portatori di satinč...
maurizio44
10-09-10, 18: 18
Non devi mischiare dominante e recessivo. Vanno selezionati separatamente, usando i portatori qualora nel ceppo si riscontri carenze di disegno. Ovviamente vanno fatti portatori usando soggetti con un disegno molto marcato da poter trasmettere alla prole. I portatori devono essere gialli intensi.
accoppiare maschio satinč bianco recessivo x femmina agata giallo intenso cosa viene fuori?
Pantaleo Rodā
31-07-12, 22: 27
Da questo accoppiamento otterrai maschi agata gialli portatori di satinč e femmine satinč gialle...
Giacomo Marino
11-12-12, 02: 20
Satiné x Agata o viceversa restituisce soggetti dal tipo pių scadente (si allarga il disegno)
MaurizioDiStefano
11-12-12, 15: 42
Il satine bianco recessivo č secondo me uno dei canarini pių belli di sempre. Eleganza senza pari, uno dei pochi che mi trasmette quella sensazione di "morbidezza" (passatemi il termine) unica, forse solo al pari dell'agata opale bianco recessivo. Io li accoppio in purezza, sto caricando un video su youtube e se lo scorri tutto ad un tratto si vedono un paio di coppie. Il disegno lo perdi solo se accoppi soggetti con difetto di melanine, se i soggetti sono ben disegnati non č uno di quei canarini che da tantissimi problemi da questo punto di vista.
Giulio G.
26-12-12, 19: 09
Qualche satinč giallo portatore di bianco recess. non fā male, ogni 3/4 anni.
ciao a tutti, ma se accoppia maschi satinč giallo mosaico x femmina agata bianco recessivo cosa mi daranno?
avrai femmine satinč giallo mosaico e maschi agata giallo mosaico portatori di satinč e alcuni maschi e femmine portatori di b.recessivo,ma li dovrai provare xchč non si distinguono.
Giulio G.
25-01-13, 00: 19
Scusa Pierre, ma i figli saranno tutti portatori di bianco rec.
M. Satinč g.m. X F. Agata bianca rec.=
M. agata gialli/satinč/bianco rec.
F. satinč gialle/bianco r.
La categoria la vedrai quando i novelli finiranno la muta.
Scusa Pierre, ma i figli saranno tutti portatori di bianco rec.
M. Satinč g.m. X F. Agata bianca rec.=
M. agata gialli/satinč/bianco rec.
F. satinč gialle/bianco r.
La categoria la vedrai quando i novelli finiranno la muta.Sei sicuro?io sapevo che il fattore recessivo si manifesta quando entrambi i genitori ne sono portatori,se invece solo uno dei 2 genitori č portatore e l'altro non lo č ,solo una parte dei figli saranno a loro volta portatori(circa il 50%)
mentre gli altri non lo portano ,e x distinguerli l'unico modo č accoppiarli e vedere la progenie.Ma posso sbagliare ,attendiamo altri pareri.
Giulio G.
25-01-13, 15: 18
E' vero che si manifesta quando entrambi i genitori ne sono portatori o uno č bianco rec. e l'altro č portatore o sono entrambi bianchi recess. allora nascono dei bianchi recess.
Ma per fare dei portatori, basta che uno dei genitori sia bianco recess. e l'altro no.
Questo vale per tutte le mutazioni a carattere autosomico recessivo, melaninche e lipocromica.
Fidati, i bianchi recessivi li ho allevati per 8 anni.
se č come dici ,allora quest'anno dovrei avere un sacco di ciuffolotti topazio (mutazione recessiva),infatti ho accoppiato maschio ancestrale sicuro portatore di topazio e di pastello bruno x figlia pastello bruno,poi un altro suo figlio ancestrale,che dovrebbe essere anche lui portatore di topazio,se č vero quello che dici ,l'ho accoppiato con un'altra femmina pastello bruno ,anche lei derivante da genitori ancestrali ma portatori di topazio e p.b.In pratica dovrei avere ciuffolotti pastello bruno topazio e topazio semplici.Staremo a vedere.
Giulio G.
26-01-13, 00: 27
Non conosco le mutazioni dei ciuffolotti, sono diverse da quelle dei canarini. Il pastello č sessolegato o recessivo?
1) M. ancestrale/topazio/pastello bruno(padre) X F.pastello bruno(figlia) la madre com'era?
2) M. ancestrale / topazio ? X F. pastello bruno (figlia di 2 portatori di topazio ? )non č detto che sia portatrice.
Nel ciuffolotto il pastello bruno č sessolegato,il topazio č recessivo.
Continuo a non capire:nel post precedente hai affermato che x avere dei portatori di un fattore recessivo(bianco o topazio č uguale) č suff che uno dei partners sia portatore ,e i figli saranno tutti portatori .Nel punto 2) dici che da due portatori di un fattore recessivo non č detto che vengano figli portatori dello stesso fattore recessivo,mi sembra una contraddizione.
Giulio G.
27-01-13, 02: 01
Ciao Pier, se ti riferisci al post dove chiudo dicendo: Fėdati, i bianchi recessivi li ho allevati x 8 anni, per cortesia, rileggilo attentamente.
Se nella coppia c'č un mutato recessivo, avrai tutti portatori.
Se la coppia č formata da 2 portatori avrai : 1) dei puri(recessivi) 2) dei portatori 3) dei NON portatori, il 2 e il 3 non sono distinguibili se non accoppiandoli !!