Visualizza la versione completa : pastoncino x insettivori (universale)
ciao a tutti!!
volevo sapere una cosa.. io prima avevo una coppia di pettirossi, ke ora ho dato via, e mi è rimasto xò un sacco di pastoncino x insettivori (quello universale) e mi kiedevo se potevo usarlo x i miei fringillidi ( cardellini, verdoni, lucherini tn, organetti, messicani) e x una coppia di diamanti mandarino e una di gould.. e ovviamente i canarini((/]]]]((/]]]]
grazie ciao da karlo90!!!
RANGHIO90
02-04-08, 22: 56
Ciao carletto! secondo me puoi tranquillamente darlo anche miscelata alla miica frittatina o al pastoncino all uovo ma a patto che la concentrazione di ferro in esso contenuto sia prossima allo 0 e addirittura nulla perche fa molto male ai pennuti!ciaociao ci sentiamo su msn/"=/"=/"=
grazie ranghio!!
cmq preferirei sentire le risposte dei + esperti.. ///;;///;;///;; sckerzo riccà!!
cmq se qlcn può dirmi qlcs di + sarebbe meglio..
ci sentiamo su msn riccardo
Enzo Patané
03-04-08, 13: 50
Se posso permettermi, in genere i pastoncini universali per il commercio, per usare un eufemismo, non sono un gran chè.
Sono addizionati con grasso animale (per aumentare l'appetibilità) e ferro che dona quel caratteristico colore marrone nerastro.
Insettivori "robusti" possono cibarsene per qualche anno senza mostrare sofferenze (se avessi il modo di vederne il fegato inorridiresti) salvo morire dopo 2-3, max 5 anni senza motivo apparente ( tieni conto che gli insettivori sono animali molto longevi che non di rado superano i 20 anni di età).
Concludendo, se fossi in te, lo butterei o lo darei d'inverno agli uccelli silvani del tuo balcone oppure comprerei un pastone per insettivori "serio" che però, ti avverto, costa anche 10 volte di più di quello universale.
Spero di esserti stato utile.
Enzo
utilissimo direi!!!
io mi sn ritrovato cn una coppia di pettirossi e nn sapendo ke dare loro da mangiare ho comprato qst pastoncino universale x insettivori.. cmq lo mangiavano molto volentieri e il colore resta sempre lo stesso.. nn ho trovato qst cambiamento sul marroncino.. e sopratutto stavano bene!!
ma cm hai detto tu magari gli effetti li avrei sentiti + avanti..
RANGHIO90
03-04-08, 21: 17
vedi carletto ci avevo preso il ferro ci entrava qualcosa!1--.