Visualizza la versione completa : Una tentazione
Durante una visita ad un noto rivenditore locale mi sono imbattuto in un gruppo di di circa una quindicina di crocieri comuni con le seguenti caratteristiche:
Anelli:apparentemente foi 2008 - 2009 - 2010
Aspetto:gruppo eterogeneo,i soggetti non erano colorati artificialmente quindi a lipocromo giallo,alcuni docili,altri nervosi.Alcuni soggetti con abbondante muta in corso.
Si potevano scorgere sia maschi che femmine in varie condizioni,apparivano come soggetti di allevamento o catturati la scorsa stagione visto anche la colorazione dei maschi (mancanza completa del rosso)
Costo:70 euro per soggetto
Che ne dite?
a Reggio Emilia molti commercianti cedono croceri e frosoni anellati,ma ho i miei dubbi che siano nati in gabbia.il fatto è che l'anello C è facile da far passare ,basta un pò di pratica e tanta vaselina e il gioco è fatto.io ho provato ad acquistare 1 coppia di croceri e 1 di frosoni.Risultato:in 3 anni i croceri mai fatto niente,nè nido nè 1 uovo almeno x terra,i frosoni ho dovuto liberarli xchè erano talmente selvatici che ogni volta che mi avvicinavo si ferivano sulla testa a forza di sbattere come pazzi.ora i croceri sono in una voliera esterna ma anche li niente riproduzione.A me non fregano piu,preferisco spendere qualcosa in piu ma acquistare da un allevatore vero,è inutile spendere poco ma tenersi soggetti x anni che non si riprodurranno mai.Questa è la mia esperienza,poi valuta tu..
concordo pienamente, i soggetti che costano poco hanno sempre dato delle gran "sole".... sotto i 100 euro difficile trovare.
Qui in Trentino ci sono dei validi allevatori, ho visto che sei di Vicenza, io parteciperò alla mostra Internazionale, semmai avvisami tramite mp
Alessio
Per quanto mi riguarda ti posso solo dire che spesso "chi più spende meno spende..." Nel cadere in queste tentazioni capita di ritrovarti dei soggetti inutili o peggio inutilizzabili in allevamento, nervosi, senza alcuno stimolo alla riproduzione... Personalmente tendo a diffidare di certe tentazioni anche perchè io stesso non svendo mai un mio soggetto (con la fatica che si fa a farli riprodurre in purezza e senza balie...!!!). Cmq ti capisco, perchè certe tentazioni rendono difficile uscire dal negozio a mani vuote. Ciao Fabio
Se ti piace un animale, sono del parere che è bello poterlo comprare senza pensare troppo ai se e ai ma. Naturalmente l'importante è che siano sempre in regola e non palesemente di cattura anche se sappiamo tutti che spesso le partite di crocieri anellati "strani" lo sono. Io personalmente per la mia prima coppia di crocieri ho speso l'esatto doppio (280 euro) fra le critiche dei miei amici che li additavano palesemente troppo cari. In effetti erano carucci ma mi hanno stregato e non ci ho pensato su neanche un secondo. Poi vedendo i prezzi di Reggio mi hanno preso in giro finchè da febbraio a maggio in una 120 a terra in balcone mi hanno regalato 10 novelli. Potrebbe essere un caso sicuramente un gran bel colpo di c.... ma, gran parte dei miei amici allevatori mi confermano che la nidificazione di animali di cattura è un eccezione magari dopo 2 o 3 anni di gabbia e con tutte le problematiche del caso. Ormai in tutta europa ci sono bravi allevatori di quasi tutte le specie di granivori, i mangimi di settore sono sempre più specifici per specie e, grazie a forum come il nostro le tecniche di allevamento non sono più segreti da custodire gelosamente come un tempo...... Comprare solo roba di allevamento conviene. Ciao
hai fatto benissimo ,si spera che tutti quanti una volta scottati evitino certi acquisti,cosi se nessuno acquista piu questi uccelli di dubbia provenienza questi commercianti senza scrupoli smettano di venderli e di incrementare le catture illegali,ma forse è un'utopia...
Durante una visita ad un noto rivenditore locale mi sono imbattuto in un gruppo di di circa una quindicina di crocieri comuni con le seguenti caratteristiche:
Anelli:apparentemente foi 2008 - 2009 - 2010
Aspetto:gruppo eterogeneo,i soggetti non erano colorati artificialmente quindi a lipocromo giallo,alcuni docili,altri nervosi.Alcuni soggetti con abbondante muta in corso.
Si potevano scorgere sia maschi che femmine in varie condizioni,apparivano come soggetti di allevamento o catturati la scorsa stagione visto anche la colorazione dei maschi (mancanza completa del rosso)
Costo:70 euro per soggetto
Che ne dite?
Per quanto mi riguarda sono tre anni che compro crocieri e non ho mai fatto niente, ed ora conoscendo questo forum ho capito che tutti quelli che compravo erano di cattura, allora ques'anno ho preferito comprarli da un allevatore che li riproduce in gabbia, vediamo come va, ma almeno parto avvantaggiato. E poi un'altra cosa comprando da un allevatore si evita, o almeno si ci prova, lo schifo delle catture degli animali perchè sta diventando una cosa vergognosa. Da un hobby e una passione per alcuni è diventato puro lucro.
Roberto Giani
14-09-10, 11: 56
Interessante discussione.
Scusate lo sfogo, ma perchè non andate a visitare gli allevamenti ??
A Reggio Emilia non si capisce mai da dove provengono, una volta acquistati e capita la fregatura il venditore non risponde.... alcuni presunti allevatori non hanno nemmeno le voliere se andate a trovarli a casa........ Un pò di pazienza e si trovano, ci sono un sacco di allevatori che li riproducono con successo... Forse dalle mie parti ce ne sono di più vista la vicinanza con l'Austria dove sono molto allevati..
Alessio
hai perfettamente ragione,l'unica cosa è che a Reggio c'è la comodità di trovare un pò di tutto in un unico viaggio,infatti non tutti hanno il tempo e le possibilità di girare l'Italia alla ricerca di allevatori della specie richiesta.ad es x me che non sono un gran guidatore,fare viaggi lunghi in auto è un problema,di solito mi sposto in treno o in aereo(anche se possiedo un'auto),ma x acquistare e trasportare uccelli è necessario un mezzo proprio
Mauro Bagiolo
15-09-10, 13: 04
Per quanto mi riguarda sono tre anni che compro crocieri e non ho mai fatto niente, ed ora conoscendo questo forum ho capito che tutti quelli che compravo erano di cattura, allora ques'anno ho preferito comprarli da un allevatore che li riproduce in gabbia, vediamo come va, ma almeno parto avvantaggiato. E poi un'altra cosa comprando da un allevatore si evita, o almeno si ci prova, lo schifo delle catture degli animali perchè sta diventando una cosa vergognosa. Da un hobby e una passione per alcuni è diventato puro lucro.
Scusate lo sfogo, ma perchè non andate a visitare gli allevamenti ??
A Reggio Emilia non si capisce mai da dove provengono, una volta acquistati e capita la fregatura il venditore non risponde.... alcuni presunti allevatori non hanno nemmeno le voliere se andate a trovarli a casa........ Un pò di pazienza e si trovano, ci sono un sacco di allevatori che li riproducono con successo... Forse dalle mie parti ce ne sono di più vista la vicinanza con l'Austria dove sono molto allevati..
Alessio
Sulle fregature di Reggio Emilia ne siamo tutti a conoscenza ma non tutti quelli che vendono a Reggio sono imbroglioni. Ovvio che se si frequentano i soliti stand ed in particolare in quelli in cui il risparmio è assicurato allora vuol dire che ci si vuol far fregare per forza.
Non tutti i crocieri ceduti a Reggio Emilia sono certamente di cattura; ci sono anche tanti soggetti allevati e che tranquillamente si riproducono pochi mesi dopo l'acquisto. Ma voi pensate che sia poi così facile rianellare un crociere solo perchè gli è imposto l'anello C ? Chi li alleva sa benissimo che dopo 7-8 giorni di vita a volte è impossibile anellare un piccolo se ben alimentato dato che le zampe di questo uccello sono mastodontiche a a mio avviso addirittura sproporzionate alla taglia dell'animale figuriamoci anellarlo adulto. Chi poi lo fa e ci riesce non solo è un maestro ma vuol dire che ha alterato le dimensioni dell'anello oppure vi appone degli anelli tagliati che ben combaciano (ma l'imbroglio al controllo attento è visibile). Parlo per esperienza personale e dopo essermi preso le mie belle fregature.
Il fatto di non essere poi riusciti a riprodurli nel volgere di due tre anni non è certo un segnale per dire che si tratta per forza di animali di cattura. Soggetti nati e abituati in voliera non è detto che l'anno successivo si riproducano in gabbie da 120 (a mio avviso contenitori troppo piccoli per l'allevamento di animali di questo tipo) anche se certo non impossibile. Vedi ad esempio l'esperienza di Vincenzo che li ha tranquillamente riprodotti in terrazzo.
Io stesso ho delle femmine che non si sono riprodotte per due anni e poi sono diventate tra le migliori femmine dell'allevamento; al contrario soggetti bravi l'anno successivo non hanno neppure imbastito il nido.
Anche sul discorso Austria avrei qualcosa da dire.
Non pensate che in Austria e Germania siano tutti dei santi. Anche là hanno imparato a dare le belle fregature quindi non è detto che la provenienza Austriaca sia per forza una sicurezza.
Detto questo è scontato che aver la possibilità di acquistare direttamente da un allevatore fidato darà senz'altro maggiore garanzia.
Per il resto ricordo a tutti che la stranezza del crociere e del suo ciclo riproduttivo è un dato di fatto.
Chi alleva il crociere lo sa benissimo ed è per questo che i soggetti migliori difficilmente li cede a prezzo scontato.
Effettivamente e tutta questione di esperienza, infatti quando mi sono arrivati gli anellini C ho visto che quelli dei miei crocieri erano più larghi ad occhio e anche leggermente ricurvi dai bordi, allora per vederci meglio ho misurato il diametro ed ea 2 mm più grande del normale, a quel punto ho capito ancora di più il perchè di tanti problemi. Specialmente a Reggio con chi parli tutti sono allevatori specialmente lo stand rosso che secondo me non ha neanche le voliere. Ciao
Sul discorso rianellamento in effetti se si utilizza l'anello c per i crocieri, se sbagli di un giorno rischi di non riuscire ad anellare ma dovrebbe essere così per tutte le specie..... quindi quando si acquista un animale che mette qualche dubbio, meglio controllare attentamente. E' vero che a Reggio almeno io sono come stordito dalla confusione e dalla massa di animali e ormai se vado lo faccio solo dopo aver comprato o a fringillia o direttamente dai rivenditori o allevatori in tutta tranquillità; li vado solo per cercare qualcosa senza troppa frenesia. Per chi invece Reggio rappresenta l'unica grande vetrina dove cercare qualche soggetto, è meglio aprire bene gli occhi. Ci sono comunque un sacco di bravi allevatori sia italiani che stranieri con buoni animali..... è come al mercato, bisogna saper scegliere. Per tutto il resto della stagione poi ci vuole una gran serie di condizioni ottimali e tanta ma tanta fortuna. Ciao
A questo punto mi sta passando il rammarico di non aver approffittato dell'occasione,anche perchè sarebbe stata la mia prima coppia di crocieri(il mio sogno nel cassetto e per me il punto di arrivo di un allevatore di fringillidi).
Mi resta la soddisfazione di aver aperto un argomento tanto sentito e partecipato.
ottima scelfa,si vede che sei un buon allevatore.e hai buon senso nelle cose....
Mai stati a Sacile? Avreste visto interi stand di animali di cattura anellati alla "membro di segugio"!!!
Per non far nomi: Lanatà!
Lì non ci sono mai stato, però il riferimento del mio precedente messaggio è proprio il "Sig." Lanatà che non so le autorità come non riescono ad accorgersi del giro di quei poveri animali. Dovrebbero esserci provvedimenti molto ma molto severi. State lontani
Roberto Giani
29-09-10, 10: 36
A Reggio Emilia il suo stand è sempre visitatissimo da acquirenti, ma personalmente non ho mai visto degli agenti del CFS farci un giretto, nonostante la fedina penale del soggetto in questione non sia delle più immacolate...
Ai Campionati Italiani di Forlì avevano addirittura gli stand di fronte uno all'altro: CFS e Lanatà, con buona pace di entrambi. Mah...
E invece a Reggio Emilia l'anno scorso c'era la Forestale appostata fuori dall'ingresso principale che controllava le gabbie che uscivano:appena vedevano un indigeno,subito fermavano l'allevatore chiedendogli permessi,certificati ecc,facendo perdere tempo a chi magari doveva partire e aveva centinaia di km davanti a se.X fortuna io avevo ceduto tutto e le mie gabbie erano vuote,sennò sarei ancora là.Invece i veri bracconieri la fanno sempre franca e commerciano indisturbati qualunque cosa.questa è la Giustizia Italiana!
La cosa che si potrebbe iniziare a fare è informare il più possibile le persone, tramite il forum appunto o per conoscenza personale per far diminuire i clienti. Vorrei raccontarvi un episodio: nel 2009 abbiamo fatto, come ogni anno , ormai da 30 con quest'anno, la mostra ornitologica della nostra associazione e c'era un nostro associato che allevava canarini ma sopratutto il suo utile era il bracconaggio. durante la mostra scambio noi altri soci che non sopportavamo queste cose abbiamo invitato la forestale a farsi un giro all'interno dei padiglioni e hanno visto delle ferite, fatte notare in precedenza da noi, alle zampe con l'anellino. morale della favola quest'allevatore si è cancellato dalla FOI e non alleva più. Una piccola battaglia di una grande guerra. Ciao G.
Kage, meglio di niente quel che avete fatto, ma i grossi bracconieri secondo me non c'è davvero la volontà di fermarli!
Roberto Giani
01-10-10, 11: 01
I bracconieri non li fermi solo con l'arresto. Finchè ci sarà domanda e qualcuno disposto a comprare, ci sarà qualcuno che farà bracconaggio.
Come per la droga: non si debellarà mai lo sapccio, nonostante il massciccio impegno delle forze dell'ordine, perchè fintanto ci sarà domanda, ci sarà offerta.
E' un ferrea legge economica...
Caro loxia,
peccato essere lontani : io ho una coppia di crocieri 2009 di provenienza affidabile ( si tratta di una persona di questo stesso forum che ha scritto anche in questa discussione ), che per motivi di salute ed impegni di famiglia, ho quasi certamente deciso di cedere ( dico quasi perchè staccarsi dal crociere è difficilissimo, soprattutto quando hai fatto tanta strada per andare a prenderli ).
Il maschio ha la sua storia e la femmina un'altra, ti avrei raccontato come li ho tenuti, dove, ti avrei fatto vedere delle foto e detto come si sono comportati, giusto per essere trasparente, così come gradirei quando acquisto io ( accade raramente però ).
Un consiglio : mai avere fretta, solo allevatori, magari approfittando di un forum come questo, dove, dopo che leggi un po', capisci con chi potresti avere a che fare
ciao,
Domenico.