Visualizza la versione completa : Riproduzione barrati lutini
Ciao a tutti,
Possiedo una coppia di barrati verdi che riproduce magnificamente in un nido a camera singola portando a termine un paio di covate ogni anno.
Ora, da questa coppia, nel 2008 è nata una femmina lutina.
L'ho tenuta e accoppiata ad un maschio anche lui lutino e fatti riprodurre nel 2009 con nido a doppia camera. Purtroppo però i pulcini muoiono dopo pochi giorni di vita, questo è successo sia nel 2009 che quest'anno.
Un allevatore mi ha detto che lutini non possono essere accoppiati, bisogna accoppiare due portatori o un maschio lutino e una femmina portatrice... E' vera questa storia oppure c'è un altro problema di fondo magari della coppia oppure sbaglio io qualcosa....????
Ciao e grazie a tutti.
Matteo Rodolfi
13-09-10, 18: 25
I pulcini sono imbeccati?
I pulcini sono imbeccati?
Si li imbeccano, i primi giorni hanno il gozzo pieno, poi muoiono tutti nel giro di pochi giorni, nel senso che ne trovo morto uno e poi col passare dei giorni muoiono anche gli altri. Soltanto uno lo scorso anno è stato svezzato completamente e poi è morto poco dopo aver abbandonato il nido, completamente piumato e del tutto simile ai genitori... Quest'anno invece nisba, una sola nidiata morti tutti.
Vincenzo Forlino
13-09-10, 18: 41
Un allevatore mi ha detto che lutini non possono essere accoppiati, bisogna accoppiare due portatori o un maschio lutino e una femmina portatrice... E' vera questa storia oppure c'è un altro problema di fondo magari della coppia oppure sbaglio io qualcosa....????
ciao, quello che ti ha detto l'allevatore non è vero! se si preferisce ricorrere ai portatori non è perche accoppiando mutato x mutato non possono nascere dei figli, ma perche utilizando i portatori si riduce il rischio di avere soggetti di taglia piccola! poi la mutazione in questione è sesso-legata, vuol dire che solo i maschi possono essere portatori di tale mutazione... quindi non potrai mai avere una femmina portatrice di una mutazione sesso-legata!
Matteo Rodolfi
13-09-10, 18: 49
Giusto Vincenzo quello che dici è vero.
davy ma quando muoino i pulcini hanno il gozzo pieno?
Non è che la femmina ti abbandona il nido?
Non è che il maschio è aggressivo e disturbi il regolare procedimento dello svezzamento?
Sono disturbati in qualche maniera?
Gradiscono l'alimentazione che hanno a disposizione? Pastoncino etc?
I barrati per quanto mi riguarda hanno sempre avuto questi nei, quando li allevavo situazioni come le tue mi sono capitate di frequente, prova a fare attenzione su quale puà essere la causa.
Ciao
ciao, quello che ti ha detto l'allevatore non è vero! se si preferisce ricorrere ai portatori non è perche accoppiando mutato x mutato non possono nascere dei figli, ma perche utilizando i portatori si riduce il rischio di avere soggetti di taglia piccola! poi la mutazione in questione è sesso-legata, vuol dire che solo i maschi possono essere portatori di tale mutazione... quindi non potrai mai avere una femmina portatrice di una mutazione sesso-legata!
Grazie mille mi hai tolto un gran dubbio.... Perlomeno so che i problemi non sono legati a questioni di genetica... Non capisco gli ancestrali li ho sempre riprodotti anche con una certa facilità, non riesco a far nascere lutini... Pensavo di dover dividere la coppia col discorso di prima sull'accoppiamento tra lutini, ma a questo punto me li tengo e riprovo, speriamo in bene.
Matteo, non saprei, la femmina continua a restare nel nido finchè c'è un pulcino ancora, anche il fatto che l'anno scorso ne è morto uno che erano riusciti a portare a termine con lo svezzamento è stranissimo... Il maschio è un ottimo riproduttore, sta sempre sull'ingresso del nido e alimenta la femmina, il pastoncino lo mangiano ma sono un po restii con frutta e verdura e coi semi germinati, solo un po di mela. Forse l'alimentazione non è sufficiente...
Vincenzo Forlino
14-09-10, 08: 15
ciao davy, da come l'hai descritta sembrerebbe una buona coppia... ma per caso sai se i piccoli morti avevano il gozzo pieno al momento della morte?
Ps. cerca di abituarli a fruta, verdura e germinati
Vincenzo, ammetto sinceramente di non aver fatto caso al gozzo dei piccoli morti, anche perché essendo la femmina molto restia a lasciare il nido non riesco a contrallarli molto spesso per non disturbarla quindi mi è capitato di trovarli morti da qualche giorno, magari schiacciati sotto gli altri quando sono ancora tutti vivi.
Ormai per quest'anno è andata, per il prossimo cercherò durante l'inverno di abituarli a mangiare un po di più cercando di capire cosa gradiscono e cosa no. St'anno all'aperto di inverno in volierette ben riparate. Il nido dici che è bene toglierlo o meglio lasciarlo?
..... per il prossimo cercherò durante l'inverno di abituarli a mangiare un po di più cercando di capire cosa gradiscono e cosa no. St'anno all'aperto di inverno in volierette ben riparate.
Quest'anno - per la prima volta - anch'io ho fatto l'esperienza dei barrati e posso dirti che non mangiavano quasi nulla se non il loro misto di semi. Abituato con i roseicollis che mangiano di tutto, mi facevano dannare ma non toccavano niente di quello che gli offrivo.... pastoncino, germinati, uovo sodo neanche a parlarne.... seppure chi me li ha donati mi riferiva che mangiavano ciò che da me neanche toccavano.... e posso confermarti che ne ho provata di roba....
Ho perfino provato anche il misto per colombi viaggiatori (ammollato per 15/20 ore) ma piluccavano solo i semi piccoli.....
Il tarassaco lo mordicchiavano e poi lo lasciavano seccare, idem la mela e così anche il centocchio, la lattuga, piselli, lenticche (ammollate e non), ecc... Ho pure provato a togliere la mangiatoia con i semi lasciandogli solo verdura e frutta, ma niente... la lasciavano seccare ma non la mangiavano....e prova e riprova mi sono accorto che gradiscono tutto tagliato a dadini.
Con l'arrivo dei pulletti, ho somministrato loro cosa gradivano maggiormente per poter - a loro volta - alimentarli.
Oltre alla loro mangiatoia di semi, ogni giorno riempivo una vaschetta di tarassaco tagliato a piccole striscioline e mela tagliata a dadini e nell'arco di massimo 2 ore la finivano ed una vaschetta di grano (quello normale ammollato x 12/15 ore - quello precotto neanche lo odorano) e con questo stratagemma mi hanno svezzato a meraviglia i pulletti.
Adesso ho notato che mangiano anche il peperone (quello verde sempre tagliato a dadini) ed "assaggiano" qualche seme di melograno.
Se ti può essere utile, questa è la mia esperienza alimentare con queste bestioline **((++.
Quest'anno - per la prima volta - anch'io ho fatto l'esperienza dei barrati e posso dirti che non mangiavano quasi nulla se non il loro misto di semi. Abituato con i roseicollis che mangiano di tutto, mi facevano dannare ma non toccavano niente di quello che gli offrivo.... pastoncino, germinati, uovo sodo neanche a parlarne.... seppure chi me li ha donati mi riferiva che mangiavano ciò che da me neanche toccavano.... e posso confermarti che ne ho provata di roba....
Ho perfino provato anche il misto per colombi viaggiatori (ammollato per 15/20 ore) ma piluccavano solo i semi piccoli.....
Il tarassaco lo mordicchiavano e poi lo lasciavano seccare, idem la mela e così anche il centocchio, la lattuga, piselli, lenticche (ammollate e non), ecc... Ho pure provato a togliere la mangiatoia con i semi lasciandogli solo verdura e frutta, ma niente... la lasciavano seccare ma non la mangiavano....e prova e riprova mi sono accorto che gradiscono tutto tagliato a dadini.
Con l'arrivo dei pulletti, ho somministrato loro cosa gradivano maggiormente per poter - a loro volta - alimentarli.
Oltre alla loro mangiatoia di semi, ogni giorno riempivo una vaschetta di tarassaco tagliato a piccole striscioline e mela tagliata a dadini e nell'arco di massimo 2 ore la finivano ed una vaschetta di grano (quello normale ammollato x 12/15 ore - quello precotto neanche lo odorano) e con questo stratagemma mi hanno svezzato a meraviglia i pulletti.
Adesso ho notato che mangiano anche il peperone (quello verde sempre tagliato a dadini) ed "assaggiano" qualche seme di melograno.
Se ti può essere utile, questa è la mia esperienza alimentare con queste bestioline **((++.
Paride grazie dei consigli, proverò come dici a proporgli qualcosa di diverso e in piccoli pezzettini. Proverò col grano in ammollo.
Volevo chiervi, il tarassaco e il centocchio non li ho mai somministrati, dove li posso trovare????, ho letto che molti li somministrano e volevo provare anche io.
grazie.
Pierluigi d'Amore
16-09-10, 19: 08
Volevo chiervi, il tarassaco e il centocchio non li ho mai somministrati, dove li posso trovare????
Nelle campagne e nelle zone non coltivate;di solito,in zone ombrose ed umide.
Raccoglile lontano da strade e zone sottoposte a qualunque tipo d'agente inquinante.
Ciaoo!!!
Ti mostro come mangiano i miei barratini (figli) //++]:
grano ammollato
lenticchie ammollate
e con il centocchio fanno addirittura a gara....
Il tarassaco qui da noi si comincia a trovare con i primi freddi...
Che appetito... Sono bellissimi Paride!
Grazie amico
questo apprezzamento lo condivido con una cara amica che mi ha donato i genitori.
lorenzo mentil
17-09-10, 12: 19
è sconsigliato accoppiare lutino x lutino, ovviamente i piccoli erano troppo debboli !
ti consiglio come hai detto tu di accoppiare la femmina con un maschio portatore....
e il maschio con una femmina ancestrale, perche le femmine non portano l'ino è sessolegata!
paride complimenti crescono benissimo devo dire sono magnifici.... forse un pò più il malva!
Grazie Lorenzo.
Apprezzo molto il tuo complimento sincero e "tecnico" considerato che li allevi.
Avrei mezza intenzione di portarli in esposizione a Gubbio.....
Mettila tutta l'intenzione Paride
Se vieni a vederli, saliamo a quota 95%
(/(*^^((
lorenzo mentil
17-09-10, 14: 53
Grazie Lorenzo.
Apprezzo molto il tuo complimento sincero e "tecnico" considerato che li allevi.
Avrei mezza intenzione di portarli in esposizione a Gubbio.....
bene cosi gareggiano con i miei e quelli di marco!
ahahahahaha
ciao a tutti, ma di tutti questi meravigliosi barrati non è che qualcuno è disponibile? Io allevo principalmente roseicollis ma ho anche una coppia di barrati Dverde x... Malva? metto il punto interrogativo perchè è un bel colore grigio chiaro mentre il malva (DDblu) dovrebbe essere un colore più scuro... è forse una mutazione che non conosco? Sono nati comunque 4 bei pulli Dverde e vorrei assortire una o due altre coppie... ma sembra che trovare dei bei barrati sia più difficile che trovare delle ara di spix!! sarei interessato a dei soggetti blu e Dblu, nell'ipotesi che la mia femmina sia effettivamente malva e che i miei giovani siano quindi portatori di blu.
Ah, se posso contribuire ai commenti sull'alimentazione, anche i miei all'inizio erano un po' restii ad una dieta variata ma ora appetiscono estrusi harrison's, cicoria, rucola, mela ed occasionalmente semi cotti con grande piacere :-)
..... ma di tutti questi meravigliosi barrati non è che qualcuno è disponibile? ......
Credo che se verrai a trovarci a Gubbio non te ne tornerai con la gabbietta vuota (o trasportino) ....
Ciao lorenzo ho ricevuto il tuo messaggio ma non riesco a risponderti, mi dice che hai la mailbox piena.
lorenzo mentil
19-09-10, 16: 34
scusami ora ho eliminato un pò di messaggi!
manda! ahahaha
Scusate ragazzi, ritornando alla questione iniziale dunque la mia coppia di lutini sarebbe meglio dividerla visto che i pulcini sarebbero troppo deboli per poter sopravvivere???
Oppure no??
Poi, se la mutazione lutina è sesso-legata per cui le femmine non sono portatrici di tale carattere ma solo i maschi, com'è possibile che mi siano nati due lutini 2 anni or sono da una coppia verde?
La mia femmina è verde ma se non è portatrice di lutino, ammesso che il maschio lo sia, non dovrebbero nascere tutti verdi? Mi sfugge qualcosa a questo punto....
Vincenzo Forlino
20-09-10, 20: 04
ciao davy, si vede che in quella tua coppia il maschio era portatore di ino per l'appunto.. quelle che ti sono nate lutine erano due femmine, in una mutazione sesso-legata basta che abbia il maschio il gene mutato per trasmetterlo alla prole, quindi da suddetta coppia, otterresti il metà dei maschi ancestrali e l'altra metà anc. portatore di ino, mentre metà delle femmine ancestrali e la restante meta ino
lorenzo mentil
20-09-10, 21: 50
come sopra bravo vincenzo
Bene, ora ho capito, quindi potevo risparmiarmi i soldi del sesaggio tramite dna, :-) .però per ottenere dei maschi ino come bisogna fare? Accoppiare un maschio poratore e una femmina ino?
Vincenzo, mi interessa molto questo ramo dell'allevamento dentro il quale sinceramente non mi ero mai addentrato, sapresti indicarmi (non solo tu ovviamente ma chiunque possa farlo) un libro, un sito, un articolo qui sul forum o in giro che spieghi in maniera esauriente il tema delle mutazioni, dominanti, recessive, sesso-legate, accoppiamenti possibili e non, e via dicendo....??
Grazie a tutti...
Vincenzo Forlino
21-09-10, 08: 22
Bene, ora ho capito, quindi potevo risparmiarmi i soldi del sesaggio tramite dna, :-) .però per ottenere dei maschi ino come bisogna fare? Accoppiare un maschio poratore e una femmina ino?
Vincenzo, mi interessa molto questo ramo dell'allevamento dentro il quale sinceramente non mi ero mai addentrato, sapresti indicarmi (non solo tu ovviamente ma chiunque possa farlo) un libro, un sito, un articolo qui sul forum o in giro che spieghi in maniera esauriente il tema delle mutazioni, dominanti, recessive, sesso-legate, accoppiamenti possibili e non, e via dicendo....??
Grazie a tutti...
esatto ()( per ottenere dei maschi mutati, l'unico modo e quello di accoppiare un maschio portatore o mutato X femmina mutata, nel caso portatore X mutata otterresti metà della prole (sia maschi che femmine) mutati, l'altra metà dei maschi portatori mentre l'altra metà delle femmine ancestrali... mutato x mutato invece tutti i figli mutati (quanto detto vale per tutte le mutazioni sesso legate)
onestamente non mi ricordo su quali siti ho trovato le informazioni dove trattavano di genetica°°))+... qui sul forum all'inizio mi hanno aiutato molto pierluigi e wessel, ti do il link di questo calcolatore genetico http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0Lineo
qui potrai capire cosa otterresti dai vari accoppiamente fra le varie mutazioni... se non erro vi spiega anche un po di genetica#°°))