Visualizza la versione completa : fondo
Ragazzi scusate, una curiosità, posso usare come fondo per le gabbie dei miei canari il materiale che si usa per le lettiere dei gatti? potrebbe causare qualche problema di acarosi o cose simili?
sinceramente non penso dia problemi..
io allevo pappagalli ed esotici, per canarini non so, però su qualche sito (anche abbastanza famoso) ho letto più volte che si potrebbe usare lettiera per gatti o per criceti..
anzi, le prime volte usavo tanto anch'io la sabbia da criceti (tutolo di mais) appunto perchè ho anche il criceto, poi ho preferito mettere solo giornale, è più veloce..
piuttosto cerca di non prendere quelle stane profumate al limone o cose del genere, prendi tutolo di mais normale e basta ;)
Carlo Sallese
14-09-10, 17: 02
Non credo abbia controindicazioni, ma a parita o quasi di prezzo perche non prendere quella specifica x uccelli?
john fernandez
14-09-10, 17: 35
Perche' no, io non userei quella profumata. Ti segnalo una discussione apparsa nella cartella ' Allevamento', intitolata 'Fondo voliere' , discussione iniziata da Fioravante Prontera.
Perche' no, io non userei quella profumata. Ti segnalo una discussione apparsa nella cartella ' Allevamento', intitolata 'Fondo voliere' , discussione iniziata da Fioravante Prontera.
io ho sentito abbastanza controindicazioni su quella profumata..
sempre tornando al tutolo di mais, io presi il primo pacco al profumo di limone...
costava 1 euro in più, e inoltre non sapeva da limone... aveva lo stesso identico odore di quella non profumata..
inoltre comunque ho sentito che non fa bene appunto per il fatto del profumo..
la sabbia x gatti usata in allevamenti al chiuso aumenta molto la polverosità del locale di allevamento,con rischio asma ,tosse,raucedine sia negli uccelli che nell'allevatore.io uso il giornale che è molto piu comodo,economico e non fa polvere.la sabbia va meglio x voliere esterne
Ciao a tutti,io per il fondo di una nuova voliera di 3mtx1mx2mth,housato del faggio evaporato e' venduto in sacchi da 15 kg.3 sacchi sono stati sufficienti per il fondo di una voliera sopraindicata con lo spessore di fondo di circa 6 cm.E' STERILIZZATO E NON FA POLVERE misure del trucciolare da 6 mm e 8 mm.Per me ee' un ottimo prodotto molto assorbente,ciao
Attilio Casagrande
11-10-10, 19: 12
Condivido quanto detto da Otto, io eviterei le lettiere per mammiferi, gli uccelli tendono ad ingerire granuli o simili, potebbero causare problemi intestinali, poi ci sono anche quelli che contengono sostanze che potrebbero essere pericolose, non so come viene prodotto il tutolo in granuli, ma credo che con le scaglie di legno si rischia molto meno.
la sabbia x gatti usata in allevamenti al chiuso aumenta molto la polverosità del locale di allevamento,con rischio asma ,tosse,raucedine sia negli uccelli che nell'allevatore.io uso il giornale che è molto piu comodo,economico e non fa polvere.la sabbia va meglio x voliere esterne Quoto in pieno quanto dice Pierre, anche io uso il giornale e ti posso assicurare che è in tutti i sensi migliore della sabbia o ghiaia. Inoltre hai una spesa notevolmente minore, ma se hai solo 2 o 3 coppie, e se vuoi a tutti i costi la sabbia o ghiaia, pùò andare bene anche quella, basta che sia pulita minimo una volta alla settimana o anche di più!
Ciao da mingo!
io uso il classico foglio di giornale, anche perchè ho la fortuna di avere un amico che lavora in stamperia e quindi mi fornisce tutti i fogli che non vengono utilizzati perche difettati, così ho anche il vantaggio di non avere il petrolio ed il piombo della stampa, che in caso di ingestione possono essere velenosi.
Con pochi uccelli nelle gabbie e gabbie larghe uso solo i fogli, se serve uso il afggiolino di faggio ( una sorta di micropalline di faggio) che sono fortemente assorbenti ed in più non fanno produrre le muffe.
Uso comunque e sempre le griglie, in modo che gli uccelli non tocchino il fondo.
Un altro materiale ottimo è composto dagli aghi di pino o di qualsiasi aghiforme, sono fortemente acide e non permettono il proliferare di coccidi e altri parassiti.
andrea colacicchi
11-10-10, 20: 41
in tanti anni ho provato ogni tipo di lettiera, da qualche anno uso il faggino (legno di faggio ridotto in scagliette di vario calibro) e lo trovo insuperabile sul fondo delle gabbie. Se posto in strato relativamente abbondante lo lascio per periodi molto lunghi prima di cambiarlo, anche oltre due mesi (ovviamente non ci deve essere sovraffollamento di soggetti per gabbia) e alla fine di questo periodo trovo uno strato di feci secchissime sotto i posatoi, residui dei semi e altri alimenti altrettanto secchi sotto le mangiatoie e assoluta assenza di muffe, ristagni di umidità e cattivi odori. Questo mi permette di ridurre al minimo la pulizia e il conseguente disturbo in fase riproduttiva dei soggetti, ed allevando indigeni questo è di grande aiuto. Inoltre questa caratteristica dei cambi molto distanziati nel tempo va a bilanciare il fattore costo. Ovviamente tutto questo è riferito alle gabbie, quindi non a voliere o altre strutture esposte alla pioggia.