PDA

Visualizza la versione completa : Tucani

Roberto Condorelli
15-09-10, 14: 14
Curioso: diversi tucani non sono in Cites.

Personalmente mi è capitato una sola volta di vedere un Tucano in natura: era una giornata grigia a Tikal, in Guatemala, nel 2002. Non era di taglia molto grande, aveva colori vivaci, e se ne stava tranquillamente appollaiato su di un ramo, a circa tre metri da me.

Francamente non avrei creduto che alcune specie addirittura non fossero in Cites...

Roberto Giani
15-09-10, 15: 35
Infatti ho scritto un articolo tempo fa, per Alcedo, dove esprimevo perplessità personali sulla lista dei pappagalli (animali per i quali ho qualche conoscenza) presenti negli All. I e II della CITES.
Mi chiedevo quindi come fosse composta la commissione scientifica...

Roberto Condorelli
15-09-10, 16: 05
Infatti ho scritto un articolo tempo fa, per Alcedo, dove esprimevo perplessità personali sulla lista dei pappagalli (animali per i quali ho qualche conoscenza) presenti negli All. I e II della CITES.
Mi chiedevo quindi come fosse composta la commissione scientifica...

Ricordo le tue perplessità.

Marco Italia
16-09-10, 08: 28
ciao!la commissione scientifica cites non sceglie a caso gli animali da inserire in cites..si basa sugli studi e le segnalazioni che arrivano dall'ambiente scientifico..questi dati possono essere più o meno aggiornati o a volte inesistenti..per questo se, faccio un esempio, i fischer nel 2000 erano in natura potenzialmente a rischhio di estinzione dalle segnalazioni degli studi ma poi nel 2005 la situazione si è risollevata ma non c'è stata nessuna segnalazione dall'ambiente scinetifico l'animale RIMANE in CITES fino ad aggiornamento.Per alcune specie un censimento scientifico attendibile non è mai stato fatto ( i motivi possono essere i più disparati..se poi volete ve li spiego..pensate solo alle situazioni geopolitiche dei paesi di provenienza spesso..)..se non c'è documentazione l'animale non entra in cites, neppure fosse l'ultimo dodo.La cites non richiede direttamente studi scientifici, prende atto delle segnalazioni che gli pervengono sopratutto dall'IUCN, che stila i dati degli animali dividendolii in categorie in base al profilo rischio di estinzione presente al momento ( basso o elevato).In alcuni animali della lista la voce è semplicemente purtroppo segnalata come " NO DATI" per cui l'animale non rientra in nessuna categoria rischio pur sapendo per conoscenza empirica l'alto rischio a cui è sottoposto. Low risch o medium risch = ALL B, endangered, critical risch = ALL A, no documentation = nessun appendice cites

Roberto Giani
16-09-10, 09: 16
ciao!la commissione scientifica cites non sceglie a caso gli animali da inserire in cites..si basa sugli studi e le segnalazioni che arrivano dall'ambiente scientifico..questi dati possono essere più o meno aggiornati o a volte inesistenti..per questo se, faccio un esempio, i fischer nel 2000 erano in natura potenzialmente a rischhio di estinzione dalle segnalazioni degli studi ma poi nel 2005 la situazione si è risollevata ma non c'è stata nessuna segnalazione dall'ambiente scinetifico l'animale RIMANE in CITES fino ad aggiornamento.Per alcune specie un censimento scientifico attendibile non è mai stato fatto ( i motivi possono essere i più disparati..se poi volete ve li spiego..pensate solo alle situazioni geopolitiche dei paesi di provenienza spesso..)..se non c'è documentazione l'animale non entra in cites, neppure fosse l'ultimo dodo.La cites non richiede direttamente studi scientifici, prende atto delle segnalazioni che gli pervengono sopratutto dall'IUCN, che stila i dati degli animali dividendolii in categorie in base al profilo rischio di estinzione presente al momento ( basso o elevato).In alcuni animali della lista la voce è semplicemente purtroppo segnalata come " NO DATI" per cui l'animale non rientra in nessuna categoria rischio pur sapendo per conoscenza empirica l'alto rischio a cui è sottoposto. Low risch o medium risch = ALL B, endangered, critical risch = ALL A, no documentation = nessun appendice cites

Grazie per le delucidazioni, Marco.

Però, da quel che capisco dalle tue spiegazioni, non si tratta allora di una commissione "scientifica" vera e prorpria, ma di un gruppo di burocrati. Quindi se, per ipotesi, rimane solo un soggetto di una tale specie, tutti lo sanno ma a loro ufficialmente non arriva nessuna segnalazione, per loro non è da proteggere.

Siamo messi bene...

mariox75
16-09-10, 12: 54
ciao a me e' capitato di vederne parecchi e di diverse specie nel mio viaggio di 26 gg i costa rica e panama ma mi sa che per la maggior parte erano "tucanetti"

Personalmente mi è capitato una sola volta di vedere un Tucano in natura: era una giornata grigia a Tikal, in Guatemala, nel 2002. Non era di taglia molto grande, aveva colori vivaci, e se ne stava tranquillamente appollaiato su di un ramo, a circa tre metri da me.

Francamente non avrei creduto che alcune specie addirittura non fossero in Cites...

mariox75
16-09-10, 12: 56
ma il piu' bell'uccallo che io abbia mai visto sempre in C.R e' il quetzal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roberto Giani
16-09-10, 16: 47
ma il piu' bell'uccallo che io abbia mai visto sempre in C.R e' il quetzal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tu hai visto il quetzal allo stato libero? Credo anche io sia stato uno spettacolo.

Pantaleo Rodà
16-09-10, 21: 16
Tu hai visto il quetzal allo stato libero? Credo anche io sia stato uno spettacolo.
Se è così, devi aver avuto una fortuna inimmaginabile...hai visto il "serpente piumato" venerato dagli aztechi!!!

mariox75
19-09-10, 15: 18
si oltretutto era una giornata come al solito umida e' piovosa classica delle foreste pluviali della zona eravamo nei pressi del vulcano arenal in un lodge gestito da un tedesco quando tra gli alberi riesco a scorgere uno strano uccello che spaventato dal rumore cambia albero e si mette in bella vista ad osservarci per qualche secondo per poi sparire nel verde piu' fitto della foresta!se riesco a trovarle vi posto l'unica foto che sono riuscito a fare anche se molto sgranata perche' per la distanza ho dovuto usare uno zoom digitale di una macchina scarsetta.allora andavano di moda le 3 megapixel!
Se è così, devi aver avuto una fortuna inimmaginabile...hai visto il "serpente piumato" venerato dagli aztechi!!!

Luca Cravero
14-10-10, 18: 25
Ciao! Scusate se pesco ora questa discussione :)
Ma visto i commenti sul Quetzal vi avviso (se vi può interessare...) che potete vederne ben 3 a molta meno distanza che il Venezuela!
Infatti all'Oasi di Sant'Alessio (vicino Pavia) ne hanno 3 (se non ricordo male 1 maschio e 2 femmine) all'interno della serra tropicale! :)
di seguito delle foto che gli ho fatto durante la mia visita di agosto:

ps: qui li potete vedere da 1 metro di distanza, infatti sono talmente tranquilli e per nulla infastiditi dalla gente che si possono avvicinare senza problemi ad 1 metro!!! :D
Buona serata a tutti!

Vincenzo Forlino
14-10-10, 19: 07
ciao luca, non si vedono le foto! potresti ripostarle?

Gianfranco
15-10-10, 08: 31
E' vero, non riesco a visualizzarle neanche io.

Luca Cravero
15-10-10, 14: 33
eccole:

spero che si vedano questa volta..
quando le avevo inserite si vedevano.. boh...

Pantaleo Rodà
15-10-10, 16: 29
Wow, speriamo tanto riescano a riprodurli...qualche anno fa si è riusciti per la prima volta a riprodurre questa specie in cattività, speriamo si riesca a farlo anche in Italia...

Luca Cravero
15-10-10, 16: 45
Ciao Leo, a dirti il vero so che parlando con il barista del parco ne era morto uno un pò di tempo fa.. credo un maschio...
Non li hanno mai riprodotti... e ormai credo siano vecchi...
poi bisognerebbe puntare alla loro riproduzione con un programma specifico magari isolando la coppia e tutto quanto.. ma sembra che non siamo molto interessati a questo... ovviamente è solo una mia opinione..
Per darti un esempio hanno anche le maine di bali... ma la femmina è morta l'altranno durante la cova...
Ora hanno un maschio spaiato e basta.. ma non si sono preoccupati di cercare una compagna... perchè si trovano senza grossi problemi..

Pantaleo Rodà
16-10-10, 19: 02
Capisco, anche se a parer mio dovrebbero tentare, hanno lo spazio e tutte le possibilità per farlo...una coppia di quetzal in cattività è già una rarità, non tentarne nemmeno la riproduzione sarebbe da sciocchi. Non conosco l'età degli uccelli, ma a vederli non sembrano così anziani. Comunque non posso certo sindacare le scelte di chi lo gestisce...