PDA

Visualizza la versione completa : Prepararsi x le agognate mostre!!!

giuseppe2603
15-09-10, 16: 49
Bene.......nel week end scorso ho provveduto a separare i 6 bambini. (vi ricordo che sono 5 maschi e 1 femmina)
Ho provveduto pure ad eliminare le penne rotte della coda....x alcuni l'ho tirata via quasi tutta....
Tempo permettendo fornisco bagnetto e loro ne approfittano volentieri.
La muta non è del tutto terminata....ci sono ancora monconcini sparsi sulla testa...

Le mie domande sono le seguenti:

Essendo solo 6 canarini mi conviene esporli come singoli? (sarei curioso di sapere la valutazione di tutti)

E' più penalizzante collo corto jabot basso o collo lungo ma jabot + alto? (o meglio avendone individuato un paio col collo + corto degli altri ma con un jabot niente male.....li escludo o li porto cmque?)

La taglia quanto conta...essendo i miei + piccoli dei famosi 17-18 cm di cui sento parlare in giro?....

Gli sbuffi di piume sulle ciglia rientrano a fine muta?...(chiedo questo xchè ad alcuni noto alcune piume fuori posto...leggermente sporgenti)

Il bagnetto mi hanno consigliato di non fornirlo le ultime 2 settimane prima della mostra, prevista x il 21 ottobre.

E' la mia prima mostra...x cui ogni suggerimento è ben accetto!!........

Ps. Sal fa il nonno...dispensa consigli!!...se riesco tra qlche settimana (che si sistemano ulteriormente) posto delle foto.

Ulteriore PS...Può succedere che con la muta del primo anno i soggetti diventino più belli in termini di livrea...o è solo una mia impressione?

Marco78
15-09-10, 17: 36
Secondo me meglio esporli come singoli se non sono molto simili tra loro.

Da quello che ho capito parlando con gli allevatori del forum l'importante e' che il Nord abbia un collo lungo bello liscio con jabot basso ben chiuso.

La taglia li' da voi in Italia sembra passare in secondo piano. Si da' piu' importanza al piumaggio pulito (testa collo e addome) e al eleganza.

Capita che a volte quei piccoli sbuffi sugli occhi non vadano via. Quello non va bene.

Bagnetto va bene, aiuta la muta e ti hanno detto giusto fermare di darlo ben prima delle mostre.

Saluti

Marco

john fernandez
15-09-10, 17: 57
Buoni consigli quelli di Marco78. Non ho alcuna esperienza con i stamm ma da quello che ho letto non e' cosi' facile presentare quattro soggetti molto simili nelle loro carateristiche.

salvatore cremone
16-09-10, 09: 54
Per rendersi conto se fare uno stamm bisogna vedere i canarini nel loro insieme, praticamente quanto piu' omogenei possibile, magari posta delle foto nella qualita' migliore possibile e cerchero' di aiutarti.
Per quanto riguarda le ciglia stai tranquillo quando termineranno la testa il piumaggio andra' a posto, normale adesso questa anomalia nei maschi, ma ti assicuro che tutto andra' a posto, cosi' anche se qualche canarini presenta un po di addome mosso.
Metti i canarini uno per gabbia, fornisci loro scagliola e magari un po di pastoncino con aggiunta di uova sodo, questo favorira' il termine della muta, evita da questo momento le verdure e soprattutto la mela perche' rischi di impastare il piumaggio.
Il secondo anno sicuramente i tuoi canarini acquisteranno in meglio, perche' quando cedo canarini non e' mia usanza strappare penne per farli apparire piu' belli.
In bocca al lupo.

Giuseppe Nastas
16-09-10, 10: 58
Salve. Io vado sempre controcorrente in tutto. Innanzitutto io non faccio fare mai il bagno, gli arriciati se troppo inzuppati non sempre quando asciugano restano come erano prima del bagno anche se questo succede di più negli arricciati pesanti. Io uso uno spruzzino a doccia molto fine comunissimo spruzzino ogni giorno verso le 14,00 ore più calde ma do una leggerissima spruzzata (un filino proprio). Però questo lo faccio solo in piena estate ora non più. Io non do mai verdura o frutta in nessun periodo dell'anno mai, ma queste cose non si devono dare mai nel periodo antecedente le mostre perchè le feci più liquide potrebbero macchiare il piumaggio. Già adesso i soggetti devono andare nelle gabbie singole anche se chi espone a Reggio Emilia ai Camp. italiani ed ai Mondiali può aspettare qualche altra settimana.
Giuseppe Nastasi

Marco78
17-09-10, 08: 10
Innanzitutto io non faccio fare mai il bagno, gli arriciati se troppo inzuppati non sempre quando asciugano restano come erano prima del bagno

D'accordissimo. Io raramente do il bagno ai miei nord.

giuseppe2603
03-10-10, 13: 31
Arieccomi.........

Stamane ho fatto un piccolo video del mio preferito tra i 5 maschi. (Macchiolino)

X la coda ci stiamo attrezzando........non so + che fare!!

http://www.youtube.com/watch?v=GqU9h35-iVU

Che ne dite?

Ps. Le piume in eccesso sulle sopraciglia sono rientrate...come diceva il buon Salvatore.
L'alimentazione è stata ridotta già dal mese di agosto e consiste solo nel misto Borgovit.

Dimenticavo di dirvi che la muta non è del tutto completata....presentano ancora dei piccoli monconcini...
Ce la farò x il 16 ottobre?...bhà!

Marco78
03-10-10, 15: 38
Secondo me e' un buon soggetto. Da quello che ho intravisto pero' il dorso non mi sembra molto simmetrico (forse sbaglio). Il dorso aperto in maniera simmettrica e' importante. Inoltre con la coda non ci siamo. Non credo che ce la farai per il 16 ottobre. Un consiglio: togligli tutte le penne della coda una ad una e lascia che gli ricresca. Ma lascialo da solo perche' credo che i suoi fratelli gli abbaino tirato un bel po' le piume della coda. La coda ricresce del tutto entro sei settimane.

Giuseppe Nastas
03-10-10, 16: 01
Salve. No quella coda non va tirata va lasciata crescere sarà larga e brutta. Tre giorni prima della mostra va immersa in un pentolino con acqua ultrabollente per qualche secondo 15-20 successivamente va uscita e tirata con le dita per qualche minuto stretta tra le dita e tirata continuamente sarà perfetta. Il soggetto è in muta sicuramente quelle spalline si riempiranno (speriamo) ma anche il jabot si deve riempire di più per il collo sembra buono.
Speriamo bene anche se per il 14..... non saprei.
Giuseppe Nastasi

giuseppe2603
03-10-10, 17: 21
Grazie Giuseppe....non sapevo il trucco del pentolino...

Cmque fino a qlche settimana fa la coda era dritta.
Il problema è sorto xchè gli sono cresciute quelle laterali che gli avevo tirato a suo tempo.

Adesso aspetto fino a che non sia lunga definitivamente...e poi vedrò il da farsi.

Anche le spalline...un giorno mi sembrano disposte bene e l'altro no.

Spero solo che accendano i termosifoni in questi giorni così da rendere l'ambiente meno umido.

john fernandez
03-10-10, 17: 31
Grazie Giuseppe, non sapevo del metodo da voi descritto. Infatti pensavo che il soggetto nel video aveva avuto le penne tirate in un modo sbagliato e che c'era poco da fare se non togliere le penne laterali. Grazie di nuovo per averci svelato questo metodo che puo essera applicato anche ad altre razze. Grazie di nuovo.

Marco78
03-10-10, 17: 59
Tre giorni prima della mostra va immersa in un pentolino con acqua ultrabollente per qualche secondo 15-20 successivamente va uscita e tirata con le dita per qualche minuto stretta tra le dita e tirata continuamente sarà perfetta. i Ma funziona sempre? Il piu' delle volte quando l'ho fatto mi e' rimasta una coda aperta. Si chiudeva solo quando la coda non era apertissima.

Giuseppe Nastas
04-10-10, 08: 51
Io l'ho sempre fatto e sia con i Fiorini, Nord, Padovani e AGI ha funzionato provare... tutto è esperienzaa a me l'ha insegnato Zingoni ma nella vita si deve fare un'esperienza propria in tutto, poi in canaricoltura ......
Giuseppe

Marco78
04-10-10, 11: 12
forse non tengo la coda quei 15-20 secondi ma meno. Forse sara' per quello.

Nord salentino
04-10-10, 12: 20
Marco posso assicurarti che funziona abbastanza bene questo stratagemma, anche io lo conoscevo dai vecchi ed esperti allevatori di canarini.
Se la coda nn è messsa proprio male, funziona bene.

ciao

Marco78
04-10-10, 14: 52
Riprovero' e vi faro' sapere.

salvatore cremone
04-10-10, 15: 07
Giuseppe sono felice per te, il soggetto nel video lo reputo un bel soggetto, anche se attualmente e' al 60% delle sue potenzialita'.
La coda lasciala stare, e' in crescita, magari prima della mostra segui il consiglio di Giuseppe, anche se credo che fra 15 giorni andra' a posto da sola.
Il canarino e' un maschio di ottima taglia e colore molto intenso ma essendo pesante ha bisogno di piu' tempo per andare al top, del resto anche i miei sono nelle stesse condizioni.
Il canarino comunque a Novembre riuscirai a vederlo al top e ti assicuro che vedrai un altro canarino, le spalline saranno piu' composte cosi' copme il cestino sara' piu' chiuso e completo.
Comunque sono contento che la mia coppia ti ha riprodotto bene e ti auguro tanti succesi.
Magari prenota qualche gabbia per i campionati italiani.
Saluti.