Visualizza la versione completa : Aiutatemi a scegliere!
viktord88
16-09-10, 09: 55
Salve a tutti, complimenti per la comunità che avete tirato sù! Sicuramente molto utile.
Avrei intenzione finalmente di acquistare un cenerino, da un allevatore nelle vicinanze che me lo venderebbe a un mese di vita.
I miei dubbi o preoccupazioni sono:
-Ho un cane labrador di 5 anni, può causargli problemi?
-Ho cresciuto per un amico un Ara Nobilis per 2 mesi, aveva un carattere insopportabile! Mi chiamava ogni volta che uscivo dalla camera ed era particolarmente ossessivo di me, attaccando tutti i miei amici! Gridava finche non otteneva quello che voleva, sembrava una macchina! E' così anche per il cenerino?
Premetto che io invece posso offrirgli una famiglia amante degli animali, che non lascia animali soli per le ferie e che il pappagallo può restare solo, esclusivamente qualche mattina alla settimana (non considerando la compagnia del cane :P )
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
Vittorio
Donatella Tudino
16-09-10, 10: 15
ciao,la scelta del cenerino è ottima ! Io ne ho due e anche un cane. Problemi, zero, se li proporrai come amici da subito. L'unico dubbio : sei sicuro di volerlo prendere così piccolo? Bada che se anche lo prendi fra uno o due mesi, il carattere rimane ottimo lo stesso con meno problemi da parte tua per il suo divezzamento . Io i miei li ho presi intorno ai 3-4 mesi . Un saluto.
viktord88
16-09-10, 10: 25
Ok il mio allevatore mi ha detto che posso ritirarlo anche più in là...
Mi rimane il dubbio sul comportamento. Parlo cosi per la brutta esperienza con l'Ara Nobilis, che mi chiamava per tutto il giorno finchè non usciva dalla gabbia.
E' cosi ossessivo? Ho letto che emette il suo verso solo mattina e sera, è vero?
Ho letto che il cenerino è impegnativo e ok, però non vorrei fosse insopportabile che è diverso :) (magari parlo così perchè non ne ho ancora uno)
genova1962
16-09-10, 10: 53
Ciao, i cenerini possono essere nevrotici e soggetti ad una serie di comportamenti autolesionisti (come la deplumazione) se stressati. Sono pero' eccezionali come pet e, se alloggiati in una gabbia spaziosa e con frequente interazione con gli umani, sono di solito tranquilli e sereni. Sono poco rumorosi (di solito solo qualche fischio, oltre alle parole e suoni appresi in casa). Concordo sul fatto che non conviene prendere un cenerino ancora da svezzare: possono nascere problemi anche gravi...
Come alternativa al cenerino c'e' il pappagallo del senegal: piu' piccolo (e quindi meno esigente per la gabbia), per nulla nevrotico e molto affettuoso (oltre che molto meno caro...). Ciao!
Ciao, anch' io in base alla mia esperienza personale ti consiglio di prenderlo più grande. Svezzare un cenerino non è cosa facile, rischi di ritrovarti con un animale insoppotabile invece di un compagno eccezionale! Scegli bene anche l' allevatore, molti si improvvisano!
Ciao Matteo
Gianfranco
16-09-10, 11: 56
Ciao, io per un periodo ho avuto in casa un cenerino allevato a mano, e l'unica cosa che devo dirti, almeno per il mio caso, è che è discreto e silenzioso, fino a quando non si accorge di avere nelle adiacenze una persona che però non vede. Allora fa di tutto per farsi notare, riesce a chiacchierare anche per una mezz'ora di seguito fino a che non ti mostri a lui. Il mio chiamava per nome tutta la famiglia, imitava l'abbaiare del pincher tanto che sembrava fosse in quella stanza invece magari era fuori in giardino, ripeteva le telefonate in quanto non era molto distante dal telefono, e così via. Per quanto riguarda la convivenza dentro casa con un un pincher non ha portato problemi ad entrambi, anche quando era fuori dalla gabbia. Però so di un proprietario di un negozio che aveva un cenerino su un trespolo ed il cane di un cliente glielo ha fatto letteralmente fuori, senza peraltro rimborsarglielo !! Ma il tuo cane è un ottimo cane, i labrador sono tranquilli.
col cane è sempre meglio la supervisione, se vuoi un animale silenzioso fatti un coniglio ;-)
che fine ha fatto la povera ara?
Il cenerino è un pappagallo fantastico ma anche molto esigente. In effetti, sebbene abbiano la reputazione di essere poco rumorosi anche i cenerini possono diventare abbastanza insistenti con i loro versi.
Marisa Tallini
17-09-10, 10: 56
Il cenerino è un animale ESIGENTE. Io non vado più in vacanza per non lasciare sola la mia cenerina. E' nervoso e molto sensibile, anche molto possessivo e geloso. Ma è affettuoso e non rumoroso. Interagisce moltissimo con il padrone ed è intelligentissimo!!! E' a dir poco affascinante ma devi dedicarti moltissimo a lui. Per me nn è stato facile allevare la mia piccola che ho preso all'età di 50 gg. e senza avere alcuna esperienza! Ho avuto e sto avendo tanti problemi (leggi qualcuna delle mie discussioni) gli amici del forum mi hanno molto aiutata. Non prendere un soggetto troppo piccolo, aspetta almeno che abbia 3 o 4 mesi!!!! Io però nn avevo alcuna esperienza... ma per te è diverso. In bocca al lupo. Facci sapere.
Giacomo Pellicane Iannitto
17-09-10, 14: 13
Da una settimana ho preso un cenerino già svezzato, per ora è molto silenzioso, fa qualche fischio e cerca di borbottare qualche parola.
Come hanno detto gli altri è molto intelligente, capisce tutto e si comporta di conseguenza, devi pensare che quando la faccio uscire dalla gabbia è euforica, mi da i bacetti, abbassa la testa per farsi fare i grattini, mentre quando capisce che la devo rimettere in gabbia, comincia a ringhiare ed ogni tanto da qualche beccata bella forte, ma alla fine si tranquillizza e poi entra nella gabbia.
anche io ho un cane, un Dalmata femmina di 11 anni, con lei ci sono dei problemi, perchè è gelosissima, quando ci vede vicino alla gabbia comincia ad abbaiare, mentre se le capita di passare vicino alla gabbia quando noi non ci siamo non la guarda nemmeno.
Quello che ti posso consigliare io è di prenderlo già svezzato, così non incorri in problemi comportamentali ed alimentari.
acanthurus
19-09-10, 10: 23
Innanzitutto, come detto da tanti, prendilo svezzato ed affidati ad un buon allevatore poichè se devi "recuperare" un pappagallo appena svezzato già parti male........
Cerca di ricordare cos'hai fatto con la nobilis per indurla alla dipendenza ed evitalo, considera che i pappagalli in tenerissima età non vanno mai stimolati troppo proprio per evitare l'attaccamento morboso e che farlo socializzare coi suoi simili, ecco perchè meglio prenderlo già svezzato dove cresce con altri pappagalli, è molto meglio per il suo benessere psicologico.
Se prenderai un pappagallo ben socializzato ed equilibrato sarà in grado di stare con l'amico umano ed anche da solo, è chiaro che dovrai evitare che si annoi e quindi molte distrazioni che possono essere giochi o cibi particolari.
Io non sono per i "figli unici" e, lo stesso faccio io quando decido di tenere con me qualche allevato a mano, consiglio sempre di prendere almeno due soggetti, mi rando conto che i costi sono differenti ma anche i benefici lo sono e di gran lunga......
In bocca al lupo
Giovanni
Donatella Tudino
19-09-10, 10: 52
Concordo totalmente con Acanthurus , anche io quando ho preso il mio primo cenerino pet, a distanza di 15 giorni gli ho preso il compagno, anche se avevo già un'aratinga e 2 calo. Crescono meglio e non per questo sono meno attaccati a colui che scelgono come compagno di giochi umano. Semplicemente soffrendo meno di solitudine quando non si può dedicare loro troppo tempo, non urlano, non si deplumano e sono comunque docilissimi quando l'umano vuole coccolarli. La mia ara ararauna invece è appiccicosa perchè pur socializzando con gli altri pappi, ha una predilezione per l'uomo, ma non va mai oltre il limite consentito ossia non si azzarda a beccare se non provocata, e non urla praticamente mai. Ha molti giochi e il tempo che deve stare in voliera lo impegna cercando di distruggere i suoi passatempi !
Vorrei sapere se qualcuno conosce un allevamento SERIO di Pappagalli
Cenerini a Roma/d'intorni e magari qualche consiglio se devo prenderlo
già svezzato di quanti mesi e magari ad un buon prezzo.
PierpaoloPalozzo
02-11-10, 14: 43
Vorrei sapere se qualcuno conosce un allevamento SERIO di Pappagalli
Cenerini a Roma/d'intorni e magari qualche consiglio se devo prenderlo
già svezzato di quanti mesi e magari ad un buon prezzo.
Ciao,
ti consiglio di prenderlo già svezzato da mani esperte in qualche allevamento amatoriale.
Io sono solito consegnare anche a Roma, ma attualmente non ho disponibiità di cenerini perchè sono già tutti prenotati.
Di certo comunque ti consiglio di trovare l'allevamento che fa per te e magari prenotarlo per tempo in allevamenti che ti colpiscono per serietà. pulizia, tipo di alimentazione e tipo di svezzamento.