Visualizza la versione completa : Morte Gloster
Salve a tutti...volevo delle informazioni sulla morte di un mio gloster....quando stava male l'ho portato a vedere e l'ha guardato sottole piume(sopra della pancia) e mi ha fatto notare che era dimagrito non di poco...si sentiva l'osso in centro...inoltre aveva la pancia gonfia.....Lui mi ha detto che è un infezione dell'intestino e aveva preso anche il fegato.......
Mi sapete dare una spiegazione del perchè potrebbe essere accaduto ed eventuali suggerimenti per prevenire questa cosa.....é un virus?dal cibo? da cosa può essere generato?il canarino era del 2008 sempre stato in ottima salute...
Attendo risposte
spiderman1000
16-09-10, 23: 33
sicuramente coccidiosi
john fernandez
17-09-10, 10: 24
La diagnosi certa si puo effettuare in laboratorio tramite l'esame delle feci. Sintomi della coccidiosi includono le feci diarroiche biancastre striate di sangue che tengono ad attacarsi alle piume e che ostruiscono l'ano. Generalmente si possono notare occhi smichiusi, piumaggio arruffato, ali cadenti. I soggetti colpiti se mangiano , mangiano molto poco.
Io avrei chiesto il parere del vetrianario da cui sei andato.
ciao john.....lui mi ha detto che aveva un infezione.........
le feci erano biancastre striate......
Quest malattia è contagiosa?
e da cosa può essere scaturita?
john fernandez
17-09-10, 19: 49
La causa della malattia e' parassitaria. La trasmissione del male avviene in seguito all'ingestione di oocisti, uno stadio del ciclo del parassita. Quest'ultimo viene espulso tramite le feci di un soggetto malato. Percio e' necessario mettre il soggetto malato in una gabbia separata, direi lontano dalle altre gabbie. Communque il fai da te e' sempre pericoloso, e' opportuno andare dal vet quando si sospetta quesgta o altra malattia. Spendiamo tanti soldi nel comprare ucceli , allkora non fa senso non provare a curarli.
Alcuni aleevatori, consapevoli del rischio, fanno un esame dele feci prima di introdurre un nuovo arrivato nel loro allevamento. Non e' mica un idea da scartare.
Per me , necessario e indispensabile, l'igene nell'allevamento deve essere una nostra priorita'.
Grazie John per le risposte.....
Questa malattia quindi si trasmette da soggetto a soggetto?il soggetto in questione non era nuovo....ci possono essere delle cause per la malattia?Ho sbagliato qualcosa?che rimedi si possono utilizare?
john fernandez
18-09-10, 05: 58
Ma il veterinario ti ha detto che si tratta di coccidiosi ?, ti ha raccomandato qualcosa ?. Come detto in precedenza l'igene e' importantissima. I personalmente quando noto un soggett che fa le feci non normali lo metto in una gabia da solo, non gli do il pastoncino, verdure o semi oleosi. Solo scagliola e qualche farmaco che si puo comprare anche in uccelleria.
Ciao il vet. mi ha detto che era toppo tardi infatti la sera è morto..Le gabbie le tengo sempre pulitissime
Ma ci sono dei rimedi per prevenire la coccidiosi?(es aceto di mele o quant'altro)
john fernandez
20-09-10, 20: 28
A mio avviso la prevenzione sta nell'igene e di non introdurre un nuovo arrivato nel proprio allevamento.
Giulio G.
23-09-10, 10: 57
Il Vet. ha detto che era troppo tardi per quel canarino, però poteva consigliarti di fare l'esame delle feci su tutto l'allevamento, visto che è un esame semplicissimo, basta esaminarle al microscopio.
Ti consiglio di fare questo esame, prendi appuntamento con il Vet. poi metti dei fogli di stagnola sul fondo delle gabbie, li lasci un'ora, li togli senza piegarli e li fai esaminare dal Vet. Tutti questo verso sera, che è il momento di maggior sviluppo dei còccidi.
Se i còccidi sono presenti, ti consiglio di pulire le gabbie tutti i giorni, nel tardo pomeriggio, fino a fine cura.