PDA

Visualizza la versione completa : Problema piccoli calopsite!!!!

B_epz
19-09-10, 11: 33
ragazzi ho un grosso problema....credevo di averlo debellato dato che quast'anno mi sono nati 30 e passa piccoli ma è tornato....e sono un po preoccupato....

allora il problema è che i piccoli non riescono ad uscire dall'uovo.. e muoiono.... ho già perso tre piccoli e forse ne perderò altri altri tre purtroppo....

il fatto è che non riescono ad uscire dal nuovo....e il problema non è che l'uovo è troppo duro.....perchè non ci arrivano neanche al guscio!..... in poche parole rimangono imprigionati nella membrana che sta tra il piccolo e il guscio..... cinguettano si sforzano due giorni e poi schiattano... me ne accorgo dall'uovo nero.... lo apro.... e il piccolo è come se fosse in una busta di naylon "soffocato"....

vi è mai capitata una cosa del genere? da cosa può essere dovuta?? cova non adeguata, poca umidità nel nido sbalzi di temperatura....

vi prego aiutatemi...c'è un rimedio???? ora stanno deponendo le altre coppie.... sono agli inizi.... posso fare qualcosa per evitare la morte di tutti i piccoli??? mi ritrovo con lo stesso problema dopo un'anno.....uffaaa...

rispondete appena potete.... grazie

birdalec
19-09-10, 13: 35
direi che controllare l'umidità è la prima cosa da fare. ti succede più in una stagione che in un'altra? ad es quando accendi il riscaldamento? altra ipotesi è la dieta dei genitori, a volte la carenza di certe vitamine o aminoacidi rende le membrane dell'uovo troppo spesse o il pullo troppo debole. I pulli che schiudono svezzano tutti? In caso contrario, se hai mortalita neonatale o giovanile oltre al problema di schiusa, valuta anche di far analizzare un uovo abortito o un pullo morto per l'eventuale infezione da polioma o circovirus.

B_epz
19-09-10, 14: 22
PRoblema di svezzamento non ne ho...come scritto sopra ho avuto la fortuna di avere più di trenta pulli quest'anno....se nascono campano....io li allevo all'esterno.. quindi escludiamo il riscaldamento....rimangono umidità e vitamine....come posso provare a risolvere?....vi dico cosa do loro da mangiare per vedere se dimentico qualcosa?

B_epz
19-09-10, 14: 25
cmq la "pellicola" attaccata al pullo è secca...è attaccata alla pelle del pulcino.....come posso fare?? Metto solo segatura nel nido devo mettere altro?magari della torba sotto la segatura?

Vincenzo Forlino
19-09-10, 14: 57
direi che controllare l'umidità è la prima cosa da fare. ti succede più in una stagione che in un'altra? ad es quando accendi il riscaldamento? altra ipotesi è la dieta dei genitori, a volte la carenza di certe vitamine o aminoacidi rende le membrane dell'uovo troppo spesse o il pullo troppo debole. I pulli che schiudono svezzano tutti? In caso contrario, se hai mortalita neonatale o giovanile oltre al problema di schiusa, valuta anche di far analizzare un uovo abortito o un pullo morto per l'eventuale infezione da polioma o circovirus.

condivido quanto detto sopra, ma sono più propenso a problemi causati da una % bassa di umidità, i genitori hanno a loro disposizione una ciotola d'acqua in cui fare il bagno?? se si e i nidi non hanno doppio fondo potresti inumidirli esternamente per alzare un po la percentuale di umidità

Ps. ma quante volte e quanti soggetti ti ha riprodotto questa coppia questa stagione??

mariox75
19-09-10, 16: 08
quoto in pieno aumenta i bagnetti ai pappagalli.io coi canarini uso toccargli le uova con le dita bagnate di acqua tiepida dal penultimo giorno di schiusa fino alla nascita dei pulli
condivido quanto detto sopra, ma sono più propenso a problemi causati da una % bassa di umidità, i genitori hanno a loro disposizione una ciotola d'acqua in cui fare il bagno?? se si e i nidi non hanno doppio fondo potresti inumidirli esternamente per alzare un po la percentuale di umidità

Ps. ma quante volte e quanti soggetti ti ha riprodotto questa coppia questa stagione??

River
19-09-10, 18: 28
sarà sicuramente l'umidità troppo bassa....ma hai soggetti in cova anche in questo periodo?

Pierluigi d'Amore
19-09-10, 22: 43
Ciao Giuseppe,mi dici cortesemente com'é fatto il nido??
Vorrei sapere anche che tipologia di legno usi e che tipo di riempimento.
Visto che non é la prima volta che ti succede,hai notato se la coppia si fà il bagnetto??
Che cosa ha a disposizione per farlo??

Grazie,Pierluigi.

acanthurus
20-09-10, 08: 36
Io direi di far fare un esame colturale con antibiogramma ad un embrione, un'infezione batterica puo' dare di questi problemi.

francapaola
20-09-10, 12: 43
Ciao Giuseppe,
anch'io penso che il problema sia dovuta a scarsa umidità nel nido.
Prova a mettere nella gabbia vari contenitori con l'acqua, per esempio 1 appeso al frontale, 1 sul fondo, andrebe benissinmo anche un sottovaso, anche un bagnetto di quelli che si mettono dove c'è lo sportellino.
Ho notato che due delle mie femmine adulte avevano difficoltà a bagnarsi, proponendogli varie soluzioni ho risolto.

Franca

B_epz
20-09-10, 16: 42
ragazzi non capisco...il piccolo che doveva nascere dopo è nato senza problemi!.....ora vi metto una foto...

http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6729.jpg

Molto probabilmente sarà per colpa dei bagnetti...non ne faccio fare molti.... in quanto io l'allevamento ce l'ho fuori torino.... non posso lasciare la vaschetta d'acqua per tutta la settimana li....si sporcherebbe troppo..... cmq in questi giorni non gliel'ho fatto fare perchè la temperatura qui in piemonte in questo periodo sale e scende...e avevo paura di qualche colpo di freddo....

cmq come mi spiegate che questo è nato senza problemi?.... se manca umidità manca per tutte le uova no??

- per vincenzo: questa è la terza e ultima cova per questa coppia....mi ha dato 4 piccoli nella prima 3 nella seconda e ora è nato questo.... una cova a marzo una a giugno e ora questa.... nel periodo + caldo non metto i nidi.

-Per pierluigi.... il nido è di misura 25x25x30 costruito in legno compensato di pino da mezzo cm....per mia comodità di pulizia li costruisco con i cassetti...in modo da disturbare la coppia il meno possibile....sul fondo metto truccioli di legno naturale.... che fa un collega di mio padre con la pialla...pino abete... un po mista....

cmq ripeto.... probabilmente la colpa è mia che metto (non volutamente) troppo poco le vaschette per i bagnetti.... anche se nei tre mesi estivi in cui sono presente tutti i giorni in allevamento vaporizzo nell'ambiente dell'acqua fresca non va cmq bn in quanto loro non hanno i niidi.... mi attrezzerò..per risolvere questo problema.....ma voi sapete dirmi perchè questo pullo è nato cmq??

pierluigi ti posto alcune foto dei nidi:
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6724.jpg
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6725.jpg

e questa è una parte della struttura di allevamento... l'ultima voliera in fondo quella senza porta in legno è quella per gli alessandrini in arrivo....vado a mettere qualche foto nuova nel post a loro dedicato....
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6727.jpg
allora che mi dite??

Pierluigi d'Amore
20-09-10, 17: 45
Quindi é un allevamento al chiuso.....
Hai solo quella finestra??hai mai provato ad aprire delle uova??
Potrebbe trattarsi di cattiva assimilazione del calcio;io ti consiglio di mettere sempre a disposizione i bagnetti anche quando non hanno il nido(ti ricordo che le Calopsitte vivono nelle vicinanze di corsi d'acqua dolce;da qui un l'altro appellativo: Cacatua delle Ninfee),e farei analizzare qualche ovetto.

Secondo me,da te nascono i più forti a bucare il guscio.
Che medie di nascite hai tra le varie coppie??fammi il riferimento a 5 uova.

Quindi,abitando lontano dall'allevamento non sapresti dirmi se i soggetti vengono disturbati durante la giornata.....
Ogni quanto tempo cambi l'acqua da bere??...visto che utilizzi i beverini...

Ciaoo!!

B_epz
20-09-10, 20: 17
No pier non è esattamente al chiuso... sembra dalla foto ma non è al chiuso sono in un capannone non c'è ne riscaldamento ne altro.....ieri sera ho fatto quelle foto che erano le 21.30.... poco prima di tornare qua a casa è per quello che può sembrare buio...

no i soggetti vivono in assoluta tranquillità in settimana.... tanto per farti capire non c'è neanche un cane che abbaia.....

si le ovette quando capita questo le ho aperte... il pullo è completo e roseo ma il problema è non ci arrivano neanche al guscio....come posso farti capire..... è come se mettessi una mano in un sacchetto di naylon....sono bloccati completamente.......

per quanto riguarda la media..... posso dirti che su 7 coppie... ad ogni cova nascono dai 28 ai 30 piccoli....poi dipende.... per esempio due coppie la scorsa cova mi han deposto tre uova.... ma si sono schiuse tutte senza problemi....6 piccoli vivi e vegeti...

è solo da questa ultima cova che è riapparso il "fantasma" di questa pellicola..... nel senso che ho acquisito esperienza con una prima coppia...poi con una seconda e così via....è capitato qualche volta l'anno scorso.... ma piccoli per fortuna ne ho sempre avuti...andando avanti con gli anni ho cambiato alimentazione aggiunto vitamine....e davvero.. non posso lamentarmi per le prime due cove di quest'anno.....è andatto tutto alla grande...!

l'acqua rimane li da domenica sera a venerdi pomeriggio.... devi sapere che è la casa dei miei nonni ed è in collina.... all'incirca sui 600m....loro lì hanno l'orto e quindi vanno sempre ogni week-end... poi capita che magari tornano a torino il lunedi o il martedi.... e quindi la cambiano loro e dura da martedì a venerdì.... non è una regola fissa capito? metti che in media al massimo dura 3/4 giorni.....

cmq se con questo ti riferisci a depositi d'acqua sul fondo del beverino ti dico subito che uso acqua delle montagne....e a differenza di quella di città... non fa alcun deposito.... te lo assicuro..... raramente ho trovato depositi nei beverini... e non di residuo fisso ma di semi...

sec me il problema è quello dei bagnetti.....sai cosa può essere ?? magari c'è il periodo dove l'ambiente è umido...(ora che ci penso questa primavera ha piovuto molto).....poi quando magari secca un po...... cala la % di umidità e track.... spunta la pellicola.....

te che dici?

River
20-09-10, 22: 22
dovresti inventarti un sistema per i bagnetti....qualcosa di automatico con ricambio e scarico....

B_epz
20-09-10, 22: 25
ehhh....ho capito alla larga quello che dici ma come posso farlo?!.... mi sembra una cosa quasi impossibilie...ufff...

River
20-09-10, 22: 39
col sistema a goccia...ma nn so dirti di piu...io ancora uso il sistema manuale..ahahaha se cerchi sul web troverai sicuramente qualcosa ma anche nel forum credo

B_epz
20-09-10, 22: 56
mmmm... allora. mi sono messo a pensare ad una soluzione efficente..... valevole per il prossimo anno oramai le cove iniziate vanno come vanno.....

ho pensato questo..... ora vi dico come l'ho ragionata e poi mi dite un vostro parere....

dato che faccio i cassetti nei nidi... ho pensato ad una cosa.....

e se mettessi uno strato ben aderente di nylon spesso sul fondo dei cassetti....??? andrei a mettere la solita segatura a truccioli... con la differenza che potrei tutte le domeniche che vado vaporizzare o mettere dell'acqua nella segatura....giusto per inumidirla...... una volta umida...... i genitori covano creando calore...... ma essendoci nyoln al posto di asciugare solo la segatura crea umidità.....

che dite??

oppure quest'altra idea....
creare un'ulteriore sotto cassetto di 5cm....di plastica o di plexiglas.....dove potrei lasciare dell'acqua...bucherellare con piccoli fori il fondo del nido in modo che quando i genitori covano.... col calore che creano possano creare umidità...per rendere la cosa più efficiente potrei faro anche di 3 cm il sotto cassetto.....

dite che sto delirando o potrebbe funzionare?

River
20-09-10, 23: 20
la prima soluzione la scarterei......con il nylon potresti creare problemi per parassiti o similari....la seconda non saprei....è da sperimentare:)

Vincenzo Forlino
21-09-10, 08: 37
mmmm... allora. mi sono messo a pensare ad una soluzione efficente..... valevole per il prossimo anno oramai le cove iniziate vanno come vanno.....

ho pensato questo..... ora vi dico come l'ho ragionata e poi mi dite un vostro parere....

dato che faccio i cassetti nei nidi... ho pensato ad una cosa.....

e se mettessi uno strato ben aderente di nylon spesso sul fondo dei cassetti....??? andrei a mettere la solita segatura a truccioli... con la differenza che potrei tutte le domeniche che vado vaporizzare o mettere dell'acqua nella segatura....giusto per inumidirla...... una volta umida...... i genitori covano creando calore...... ma essendoci nyoln al posto di asciugare solo la segatura crea umidità.....

che dite??

oppure quest'altra idea....
creare un'ulteriore sotto cassetto di 5cm....di plastica o di plexiglas.....dove potrei lasciare dell'acqua...bucherellare con piccoli fori il fondo del nido in modo che quando i genitori covano.... col calore che creano possano creare umidità...per rendere la cosa più efficiente potrei faro anche di 3 cm il sotto cassetto.....

dite che sto delirando o potrebbe funzionare?

assolutamente no! l'unico modo sicuro e naturale e quello di consentire il bagno ai genitori! http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13271-impianto-di-acqua-corente-in-allevamento questo e il link dove attilio spiega come costruire un sistema di acqua corrente in allevamento . . . oppure creare un sotto cassetto come avevi accennato, ma sempre in legno, i nidi devono essere traspiranti! eccoti il link del sistema escogitato da attilio http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?1011-uova-che-si-seccano

Ps. se navighi nella sezione fai da te troverai moltissime idee già provate

B_epz
21-09-10, 16: 02
grazie vedrò cosa posso fare!...=)... mi era venuta quell'idea del cassettino in modo da mettere acqua calda che con il vapore umidificava il nido...non è che sostituivo il cassetto rimaneva sotto il fondo del cassetto e quello del nido.....però vabbè se mi dici che non va bn proverò a realizzare il sistema della bottiglietta di plastica....

farò un giro nella sezione fai da te...;)

Vincenzo Forlino
21-09-10, 16: 22
si avevo capito come intendevi farlo, ma rischieresti di aumentare troppo la percentuale di umidità, con conseguenze altrettanto nefaste, ma come già detto, io opterei per il bagnetto, cosi saranno i genitori a creare la giusta percentuale, il sistema della bottiglia io lo utilizzerei solo per quelle specie che non amano molto farsi il bagno

Pierluigi d'Amore
21-09-10, 16: 23
no i soggetti vivono in assoluta tranquillità in settimana.... tanto per farti capire non c'è neanche un cane che abbaia.....

e topolini,gechi,lucertole ecc. ecc.
Hai mai trovato escrementi??

si le ovette quando capita questo le ho aperte... il pullo è completo e roseo ma il problema è non ci arrivano neanche al guscio....come posso farti capire..... è come se mettessi una mano in un sacchetto di naylon....sono bloccati completamente.......

Questo accade quando le uova si surriscaldano,provocando la divisione della pellicola dell'uovo che và a soffocare i pullus.

A questo punto direi che succede per mancanza della giusta umidità del nido,che può essere data soltanto dai genitori,i quali bagnandosi le piume del petto,riescono a regolarla.
Ti sconsiglio vivamente d'utilizzare i due metodi da te pensati,se non vuoi avere problemi di muffe e batteri.

Ciaoo!!!!

B_epz
21-09-10, 16: 42
si avevo capito come intendevi farlo, ma rischieresti di aumentare troppo la percentuale di umidità, con conseguenze altrettanto nefaste, ma come già detto, io opterei per il bagnetto, cosi saranno i genitori a creare la giusta percentuale, il sistema della bottiglia io lo utilizzerei solo per quelle specie che non amano molto farsi il bagno

Vincenzo come già detto prima io purtroppo ho l'allevamento a 50km da casa..... se lasciassi una vaschetta per il bagno....in 3/4 giorni l'acqua sarebbe piena di feci ....se dovessero berla non ci sarebbe rischio di qualche infezione o cmq l'ambiente ideale per la nascita di batteri?
sbaglio a pensarla cosi?

B_epz
21-09-10, 16: 54
e topolini,gechi,lucertole ecc. ecc. Hai mai trovato escrementi??

guarda devo dirti che raramente ho notato la presenza di topolini di campagna in allevamento....anche perchè non tanto lontano dai pappi c'è il pollaio dove i nonni tengono le galline....quindi preferiscono andare a mangiare i loro semi che sono quasi per terra e un po più succulenti dell misto delle calo....e poi mio nonno è sempre alla loro caccia....eheheheheh=)

non ci sono cmq altri animali....lucertole stanno nell'orto...cosi come i gechi....se proprio devo stare a vedere entrano dei passeri...ma non nelle gabbie.... sempre dalle povere galline... ahahah tutti che fregano da mangiare a loro....ahahah......

cmq dite che se uso il sistema della bottiglia con una bottiglia un po + grande potrei risolvere il problema? sapete ci metto davvero l'anima nell'allevare queste piccoli bestiole spero si noti dalle foto che cmq stanno davvero bene... hanno un bellissimo piumaggio.....e vmq dopo tanto lavoro e dedizione vedere i piccoli morire cosi mi dispiace davvero tanto....spero possiate capirmi....e cmq grazie davvero a tutti!!!! mi state aiutando tanto...=)!

Vincenzo Forlino
21-09-10, 18: 07
Vincenzo come già detto prima io purtroppo ho l'allevamento a 50km da casa..... se lasciassi una vaschetta per il bagno....in 3/4 giorni l'acqua sarebbe piena di feci ....se dovessero berla non ci sarebbe rischio di qualche infezione o cmq l'ambiente ideale per la nascita di batteri?
sbaglio a pensarla cosi?

si se lasci l'acqua a ristagnare, non va bene, magari già dopo poche ore sarà tutta sporca di feci come succede a me! ma se utilizzi un sistema automatizzato per il ricambio avrai sempre acqua fresca! basta prendere un temporizzatore... ma trovi tutte le spiegazioni nel primo link che ti ho postato, basta che sostituisci le vaschette per bere con dei sottovasi in cui possono farsi il bagno, ed avrai acqua sempre pulita! il bagno d'altronde è fondamentale anche per la salute dei genitori !!

B_epz
21-09-10, 18: 35
Vorrei poterlo fare.... Il problema è che l'allacciamento per l'acqua è troppo lontano....il bagnetto glielo faccio fare d'estate quando sono presente in allevamento ma ora non potrei.... poi comincerà a fare freddo tra qualche settimana....devo cercare un modo per risolvere....!! grz ancora cmq!

B_epz
21-09-10, 19: 45
ragazzi nuova idea....spero che questa sia "passabile".... ditemi se per voi va bene! provo a mettervi un disegno paint per farvi capire meglio!

Allora... sopra ogni voliera metterei un fustino d'acqua da 5 litri...(credo bastino ditemelo senno magari ne metto uno da 10)....quelli con il rubinetto...attaccherei un tubicino al rubinetto e piazzerei la vaschetta dell'acqua sotto uno di quei raccordi a goccia....la vaschetta si riempirà....e comincerà a straboccare....quindi piazzo quasi ad incastro una seconda vaschettina sotto la prima che raccogliendo l'acqua sporca la deposita in un secondo fustino...

in questo modo potrei avere sempre acqua pulita anche se non ci sono in settimana e potrebbero fare il bagnetto.....

che dite??? mi sto scervellando..!! ahah... l'impianto non posso proprio farlo perchè manca l'allacciamento all'acqua...è davvero troppo lontano per attaccarmi.....

cmq potrebbe funzionare????

Pierluigi d'Amore
21-09-10, 20: 03
Giuseppe,guardando la seconda immaggine ti dico che non funzionerà,perché la sporcizia si deposita sempre sul fondo della prima vaschetta;nella seconda vaschetta ci andranno a finire i semi tipo girasole(sia sbucciati e non),,canapa ecc.

Ti dico che i miei soggetti,dentro la vaschetta ci portano di tutto:semi,pezzi di verdure,spighe di panico,i torsoli delle panocchie di grano ed altro.
A volte li vedo che ci si tuffano per raccoglierli e mangiarli inzuppati....//[[#//[[#

B_epz
21-09-10, 20: 29
ahaha=)=) ma se tengo le vaschette del mangiare lontano dall'acqua?dici che portano tutto li cmq?.....io le pannocchie,il panico, e altro tipo di cibo le appendo e le incastro nella rete...... nel senso che i pezzi di cibo possono solo cadere per terra...... dici che non può funzionare lo stesso.?.... in che altro modo potrei risolvere? uffoli...

Vincenzo Forlino
21-09-10, 20: 44
giuseppe non è che il cibo deve caderci dentro.. sono loro che celo vanno a mettere dentro, sai preferiscono i semi e quant'altro, ammollato piuttosto che secco, dal mio punto di vista l'unica soluzione rimane quella che ti ho già menzionato... scusa ma quanto è lontano l'allacciamento dell'acqua??

B_epz
21-09-10, 20: 51
news di qualche secondo fa...=) ho chiamato i nonni ed è nato il secondo piccolo sempre dalla stessa covata...si è schiuso un'altro di quelle uova della foto di prima....=)=) meno maleeee....=)

B_epz
21-09-10, 20: 56
giuseppe non è che il cibo deve caderci dentro.. sono loro che celo vanno a mettere dentro, sai preferiscono i semi e quant'altro, ammollato piuttosto che secco, dal mio punto di vista l'unica soluzione rimane quella che ti ho già menzionato... scusa ma quanto è lontano l'allacciamento dell'acqua??

allora l'allacciamento è lontano una quindicina di metri dalle voliere.... ma non è tanto quello..... il problema è la sistemazione del capannone.... non si può proprio fare...ho parlato con mio padre ma anche lui pensandoci bene ha detto che non si può.... dovrei far fare su e giù al tubo dell'acqua..per poi farlo passare attraverso il muro e farlo riandare giù... è un macello ....

River
21-09-10, 21: 04
per portare l'acqua corrente potresti fare uno scavo nel terreno...penso sia il modo meno complicato....

B_epz
21-09-10, 21: 14
non posso river..... dovrei rovinare la soletta di cemento di dove c'è l'attacco per l'acqua...è davvero un bel pastrocchio... non è che non voglio farlo davvero.... è che è molto ma molto difficile per come è posizionato l'allevamento..... posso farlo solo li.... senno niente....

B_epz
22-09-10, 18: 34
ragazzi cmq alla fine credo di modificare i nidi con le bottigliette....è l'unico rimedio fattibile ecco....

cmq se qualcuno ha qualche idea... io non la disprezzo=)
grazie ancora!

River
23-09-10, 22: 31
mmmm allora io mi butterei sulla cisterna pozisionata in alto....con un tubo che arriva fino alla vaschetta( la caschetta dovrà avere il troppo pieno così da far uscire l'acqua) boh mi sà che è l'unica

Vincenzo Forlino
24-09-10, 07: 52
alla fine se libero di fare come vuoi, ma se davvero ci tieni alla salute dei tuoi soggetti (parlo dei riproduttori) dovresti mettergli a disposizione una vaschetta per il bagno per fargli rimanere in buona salute... un piumaggio zozzo non gli consente una termoregolazione corretta! . . . comunque leggiti quest'altro articolo scritto dal nostro attilio http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3344-Considerazioni-sui-nidi

Ps. ho scritto zozzo, perché se scrivo s***** melo bippano

B_epz
24-09-10, 22: 34
vincenzo grazie per la risposta.....
allora io vi parlo sinceramente..... il problema non è la volontà ma la possibilità.....l'impianto d'acqua corrente non posso proprio farlo....vorrei ma non posso....per un problema di distanza dell'allacciamento....e di sistemazione del capannone.... sicuramente effettuerò il lavoro ai nidi per umidificarli.....volendo potrei provare ad effettuare quel lavoro dei fustini.... ma come avete detto voi non funzionerà..... posso fare una prova si .... ma non credo funzionerà....

cmq vincenzo non hanno il piumaggio "zozzo"....hanno un piumaggio pulito e ben definito...il bagno lo fanno quando sono presente in allevamento ma sicuramente non basta per le uova....

io cercherò di trovare delle soluzioni....e aggiornerò il post se mi viene qualche idea....

grazie per l'aiuto

B_epz
26-09-10, 22: 01
aggiornamento!...=)

http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/imag0010.jpg

Pierluigi d'Amore
27-09-10, 16: 56
Ciao Giuseppe,questa é un'altra femmina??

B_epz
27-09-10, 22: 46
no è il maschio accoppiato con la lutina di prima.... fb perlato pezzato.

Pierluigi d'Amore
28-09-10, 18: 47
Allora se é così,i pulli crescono poco.....
Adesso quanti giorni hanno??

Ciaoo!!!!

B_epz
28-09-10, 22: 06
quando ho fatto la foto uno 7giorni e l'altro 5 sono nati il 19\9 e il 21/9....... non mi sembrano piccoli mi sembrano nella norma... quando ho pulito il cassetto avevano il gozzo bello pieno......domenica ogni ora\ ora e mezza sentivo che davano loro da mangiare...
secondo te crescono poco? ho fatto la foto con il cellulare dall'alto per prendere anche il padre.... non può essere un effetto dato dalla foto? grazie! :D

B_epz
03-10-10, 21: 55
ho costruito il doppio fondo apportando delle modifiche al post di attilio e devo dire che ora tutto procede bene... eccovi qualche foto di oggi...

loro hanno 13 e 11 giorni
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6731.jpg

mentre qui cominciano a nascere gli altri

prima mamma e papà con i piccoli.....
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6732.jpg
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6733.jpg

e poi l'altra coppia con il primo nato
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6734.jpg
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6735.jpg

grazie per l'aiuto ragazzi!!

Pierluigi d'Amore
04-10-10, 17: 33
... eccovi qualche foto di oggi...

loro hanno 13 e 11 giorni
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6731.jpg

Ciao Giuseppe,non so perché,ma, a me sembrano ancora troppo piccoli.....
Come vengono alimentati i genitori??

B_epz
04-10-10, 21: 37
misto solito di semi.... due tipi di pastone alla frutta(uno molto nutriente secondo me.... ci sono pinoli e tanti altri componenti), pastone all'uovo, osso di seppia ma domenica era finito e ho messo un blocchetto minerale.....poi domenica ho aggiunto delle fette biscottate e dei biscotti tipo plasmon....quelli per i bambini da mettere nel biberon....

ho voluto dare loro più cibo e aggiungere del girasole dato che comincia a fare freddo dalle 6 di pomeriggio in poi.... e non somministro insalata per problemi di dissenteria....

direi che mangiano abbastanza no?
ti metto queste foto magari qui si vede meglio rispetto alla foto di prima..
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6736.jpg
http://i26.servimg.com/u/f26/14/56/25/04/100_6737.jpg

grazie per la risposta eh...è sempre meglio ascoltare vari pareri..... sicuramente avrai + esperienza di me....;)=)

roberta
05-10-10, 00: 05
Sono stupendi! :) complimenti anche per le foto nitidissime //))#

B_epz
05-10-10, 17: 48
grazie!!=)=)

Pierluigi d'Amore
06-10-10, 16: 08
Fossi in te,io utilizzerei i semi ammollati(anche i legumi e cereali bolliti) asciugati con del buon pastone secco(anche fatto in casa) e del frumento ammollato e poi sbollentato.

Ciaoo!!!

B_epz
07-10-10, 15: 37
grazie per i consigli!! ho sentito i nonni che sono in allevamento e sono nati gli altri piccoli.... ora sono a 9 manca uno da schiudere....... domenica sera posto le foto...;)