Visualizza la versione completa : Vaccino combinato
Donatella Tudino
19-09-10, 16: 33
Già si sa che quest'anno l'influenza arriverà tra fine settembre e inizi di ottobre.Ma fin quì nulla da dire..... il virus influenzale, poliedrico si organizza per colpire i suoi ospiti quando meglio gli pare. Il problema sorge quando il Ministero della Sanità informa noi medici che quest'anno il vaccino sarà una combinazione fra quello per l'influenza classica annuale e quello per l'aviaria. Vorrei ricordare che lo scorso anno la campagna a favore di tale vaccinazione è stata un flop. Io personalmente non ne ho somministrato nemmeno uno perchè le precauzioni da prendere per tale vaccino erano davvero molte e serie. Tradotto in poche parole, il rischio di reazioni avverse era davvero preoccupante ed era necessario dotarsi di kit di rianimazione. Non voglio pensare che tali linee guida siano variate in un anno ma mi pare quasi un modo per riciclare una enorme quantità di vaccini rimasti inutilizzati, con una grossa perdita in termini economici per la Sanità italiana. Io vorrei che ognuno di noi fosse debitamente informato dal proprio medico prima di farsi inoculare il vaccino. Questo non vuole essere un intervento dal tono allarmista, ma vuole semplicemente essere una incitazione affinchè si richieda di leggere il foglio informativo e firmare solo in un secondo tempo il consenso informato.
Hai perfettamente ragione.
La campagna di vaccinazione allarmistica dell'anno passato è stata solo il frutto di speculazioni delle aziende che producevano i vaccini che, precedentemente in difficoltà economiche, hanno chiuso i bilanci con un utile di parecchi milioni.
Per toccare l'argomento pratico vaccinazioni ti devo dire, però, che nonostante le paure di eventi avversi, nel mio piccolo ho vaccinato un centinaio di persone, tutte consenzienti ed ancora vive, e mi sono fatto vaccinare sia per l'influenza pandemica A/H1N1 sia per la stagionale.
Problemia futuri legati alla vaccinazione ? .... Non sò. Io sono molto fatalista !
Il vaccino combinato di quest'anno, probabilmente, sarà diverso da quello dell'anno passato, non utilizzerà l'adiuvante ritenuto "pericoloso", e penso proprio che lo richiederanno in tanti.
Io consiglio a tutti di vaccinarsi soprattutto perchè l'influenza è una malattia che si può trasmettere agli allevamenti con conseguenze disastrose!!!
Ciao Ezio
Donatella Tudino
19-09-10, 18: 48
Ricordiamo che la Francia ha venduto all'Italia (lo scorso anno) un grande quantitativo di vaccini per l'aviaria perchè anche da loro avevano aderito in pochi . Io non credo che tutta quella spesa effettuata venga digerita con una pacca sulla spalla , così come non credo che lo squalene sia stato tolto dal vaccino. Sicuramente la vaccinazione per l'influenza "classica " è da promuovere ma se mi si dice che per inoculare il vaccino per l'aviaria devo essere munita di defibrillatore e di adrenalina da usare nel malaugurato caso di anafilassi, beh io ai miei pazienti lo somministro solo dopo aver avuto da loro almeno 10 consensi informati !
Mi voglio ripetere ...
Hai Ragione ...
Io aggiornerei la discussione fra uno/due mesi quando saremo a conoscenza della composizione del vaccino.
Ciao Ezio