Visualizza la versione completa : portatore di cobalto?
ciao a tutti,
mi sapete dire se questo barrato femmina azzurro è portatore di cobalto? ho notato delle piume di un bel blu nella coda e mi è sorto il dubbio
vi ringrazio anticipatamente
**((++
hum... forse mi sbaglio ma non credo che esista il "portatore di cobalto".... i pappagalli possono avere i cosiddetti "fattori scurenti" che sono una mutazione semidominante, per cui
blu senza fattori scurenti = blu
blu con un fattore scurente = Dblu o cobalto
blu con due fattori scurenti = DD blu o malva
quindi eventualmente puoi considerare un soggetto malva "portatore di cobalto" (ma non è corretto, perchè per portatore si intende un soggetto che ha una mutazione recessiva latente) nel senso che se accoppi un malva (DDblu) con un blu normale (blu) ottieni tutti Dblu cioè cobalto, ma se lo accoppi con un altro malva hai tutti malva, se con un cobalto metà malva e metà cobalto quindi non funziona come un portatore normale. Questo almeno in linea generale, ma non credo che i barrati funzioni diversamente dalle altre specie
Saluti
Alessandro
lorenzo mentil
20-09-10, 14: 42
come sopra,
lunico modo (facile) per avere cobalto con questo sogetto è accopparlo, con un cobalto con un malva o con un gida/blu o un oliva/blu