PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!canarina con zampa spezzata!

RANGHIO90
03-04-08, 19: 42
una delle mia canarine si è nn so come spezzata una gamba! è alloggiata in una grande voliera e forse litigando con le altre ha sbattuto contro la rete o posatoio ecc in pratica la zampa sx è spezzata si vede l'osso! pero le dita e un pezzo di gambina è rimasta attaccata! ora nn sanguina piu pero nn so cosa fare visto che le dita esono diventate nere e secche, prive di sangue all interno quindi mi verrebbe voglia di amputarla pero l'osso nn penso sia staccato...cosa posso fare?aiuto!

Attilio Casagrande
03-04-08, 20: 13
Non disperare Riccardo, dovresti procurarti un calamo di una penna di gallina, lo devi calcolare di dimensione giusta , deve contenere la zampa, lo tagli a misura della zampetta, lo apri longitudinalmente e con molta delicatezza lo devi far avvolgere la parte rotta, assicurati che sia abbastanza stretto, ma non troppo, cmq la spaccatura deve appena rimanere aperta, con questo sistema in pochi giorni guariscono perfettamente, magari aumenta il calcio nella dieta.

Tommaso
03-04-08, 20: 42
secondo me può andar bene anche una semplice cannuccia per le bibite, la apri longitudinalmente e poi la applichi sulla parte lesionata, vedrai che si richiude da sè avvolgendo la zampa. Poi tu avvolgi attorno alla cannuccia del cerotto per saldare la presa ed il gioco è fatto!
Io disinfetterei prima dell'operazione con acqua ossigenata diluita in acqua 1:5

RANGHIO90
03-04-08, 20: 51
penso nn abbiate letto questo:le dita eono diventate nere e secche, prive di sangue all interno nn penso che riattaccandolo farei qualcosa di buono...

Tommaso
03-04-08, 20: 56
e allora no... non si può fare, rischi di mandare in cangrena l'intera zampa.
Se decidi di amputare la zampa, ricordati di cauterizzare la ferita o quanto meno di disinfettarla accuratamente.

RANGHIO90
03-04-08, 21: 16
ma con cos potrei farlo?
altrimenti cosa potrei fare???

Renato Bonaldo
03-04-08, 21: 20
--------------------------------------------------------------------------------

Scusa Riccardo.....lascia fare alla natura.
Giusto qualche mese fà una mia canarina si è impigliata la zampina con l'anello in quelle "maledette" mangiatoie interne, sembrava solo un escoriazione grave ma dopo qualche giorno la zampina era nera e rigida, infine la zampina si staccò da sola, ora stà covando 4 uova feconde, il nido non è perfetto ma con il mio aiuto se la cava alla grande.
::-°°-

P.S.
Anni fà avevo un mio maschietto "riproduttore" che affettuosamente lo chiamavo moncherino, anche lui si era impigliato la zampina nella griglia del fondo gabbie, per anni mi ha dato tantissimi figli.

Alessandro Ascheri
04-04-08, 10: 26
Puoi anche lasciar fare alla natura, come dice Renato, però controlla sempre che non si infetti. Tempo fà io curai un mio diamantino con la zampa spezzata, ma era appena successo e guarì bene (fissai uno stuzzicadenti con del cerotto, a mo' di steccatura). Nel tuo caso amputerei, ma se non te la senti, prova a vedere come evolve da sola...

christian
04-04-08, 11: 17
Renato tu dici che un maschio con una zampa sola riesce ad accoppiarsi?
te lo chiedo perchè ho un maschio che non so come si è ferito, spero si riprenda , ma se così non fosse pensavo di essere obbligato a toglierlo dalla riproduzione
Ciao

Christian

Renato Bonaldo
04-04-08, 11: 25
Renato tu dici che un maschio con una zampa sola riesce ad accoppiarsi?
te lo chiedo perchè ho un maschio che non so come si è ferito, spero si riprenda , ma se così non fosse pensavo di essere obbligato a toglierlo dalla riproduzione
Ciao
Christian

Tranquillo, farà di necessità virtù, l'importante solo le ali per tenersi in equilibrio...poi stai pur certo che farà il suo dovere.
Il mio moncherino me ne "passava"[[[[^ 3 femmine alla volta un vero mandrillo--^°
E' chiaro ci deve essere un buon stato di guarigione.
::-°°-

christian
04-04-08, 11: 54
bene Renato allora gli darò una chance!

Ciao

Christian Asirelli
SV 156

RANGHIO90
04-04-08, 14: 19
grazie ragazzi è proprio quello che volevo sentire! infatti la vedo sempre piu intenta a beccarsela per staccare la gambina secca che gli sara sicuramente d'impiccio! quindi lasciamo fare a madre natura! grazie a tutti!

roberto ghidini
04-04-08, 19: 14
Purtroppo io quest inverno ho perso un venturone per lo stesso motivo.Quando me ne sono accorto la zampa era attaccata solo per un lembo di pelle,aveva già smesso di sanguinare.L ho preso,disinfettato,tagliato il lembo di pelle, incerottato e messo in gabbia.Purtroppo si presentava gia molto debole e non ho azzardato nessuna profilassi, il giorno seguente è morto.