PDA

Visualizza la versione completa : Chi è meglio aggiungere?

Yaya
21-09-10, 16: 43
Ciao a tutti #]+
Ho una coppia di Diamanti Mandarini a cui vorrei aggiungere qualche altro esemplare, ma non so se sia il caso oppure no, voi cosa ne dite?
Non sono in cova e non sembrano nemmeno molto intenzionati a prepare il nido, nonostante lo abbia già messo. Nel caso volessi prendere un altro Diamantino sarebbe meglio un maschio o una femmina? Non vorrei rischiare che litigassero...sopratutto potrei aggiungere anche altri tipi di uccelli?

Scusate ma sono alle prime armi ...

Alessandro Ascheri
21-09-10, 17: 20
Dipende dalle dimensioni della gabbia. comunque sempre meglio aggiungere una coppia e non esemplari singoli.

Massimo Eusebi
21-09-10, 21: 52
Concordo con askerix,meglio coppie che singoli.

Yaya
21-09-10, 22: 28
La gabbia è abbastanza grande...prima ci stava una coppia di Pappagallini, e ci stavano comodi...in 4 non dovrebbero aver problemi...
Non c'è pericolo che i due diamantini già presenti litighino per il territorio?

Carlo Sallese
22-09-10, 00: 36
Dipende cosa intendi per" abbastanza grande"
Se si tratta di una volieretta possono stare due coppie.......se invece si tratta di una normale gabbia da cova
meglio evitare di mette altri soggetti

Alessandro Ascheri
22-09-10, 10: 22
Se vuoi riprodurre più di una coppia nella stessa gabbia, questa deve essere ampia, almeno 90 cm e divisibile, così se nascono problemi metti il divisorio.

Yaya
22-09-10, 20: 27
Uhm...allora forse quella che ho io non va bene...è abbastanza alta, di quelle fatte stile casetta, ma non è particolarmente ampia, quindi forse per 4 sarebbe troppo stretta...vedrò di trovarne un'altra allora...

cinzia76
22-09-10, 21: 28
, almeno 90 cm e divisibile, così se nascono problemi metti il divisorio.

secondo me anche così sarebbe piccola, in quanto diventerebbero due gabbie da 45, poi le gabbie da cova sono larghe ma poco alte, quindi piccoline. Secondo me fai bene a prendere un'altra gabbia e metterci un'altra coppietta. Altrimenti potresti procurarti una bella voliera, con i diamanti mandarini puoi tenere anche i codalunga (bellissimi). Ma in ogni caso quando vuoi farli accoppiare ti conviene poi metterli in una gabbia da soli

Alessandro Ascheri
23-09-10, 09: 50
Non c'è bisogno che le gabbie per gli esotici siano particolarmente alte, perché volano orizzontalmente e non si arrampicano come i pappagalli. E' chiaro che la gabbia più è grande meglio è.
Dovendo scegliere tra una gabbia da 90 o 2 da 55/60 cm per la riproduzione, meglio la seconda ipotesi, ma se li devi allevare senza riprodurli o vuoi far crescere i novelli allora meglio una gabbia grande per permettere loro di volare.

Yaya
23-09-10, 15: 26
Grazie a tutti per i consigli! Vedrò come fare...comunque deve essere il mio maschio, allora, che è particolarmente vivace, perchè vola di qua e di là per la gabbia e spesso anche verso l'alto ...