Visualizza la versione completa : Pappagallini ondulati
Francesca Perosino
04-04-08, 10: 58
Ciao,
avrei una curiosità....quanti pappagallino ondulati,secondo voi,possono coabiter in una voliera di 2 m X 3m60?
Vorrei aggiungere qualche soggetto e per ora ne ho solo 3 ( sono dispari perchè l'anziano non vuole compagne...da quando è morta la sua femmina di vecchiaia se ne sta tutto il giorno a parlottare da solo e non vuole la compagnia di nessuno...).
Grazie e tutti coloro che vorranno rispondermi!!
Francesca
ciao secondo me anche 8 coppie
Enzo Patané
07-04-08, 17: 50
Ciao,
avrei una curiosità....quanti pappagallino ondulati,secondo voi,possono coabiter in una voliera di 2 m X 3m60?
Vorrei aggiungere qualche soggetto e per ora ne ho solo 3 ( sono dispari perchè l'anziano non vuole compagne...da quando è morta la sua femmina di vecchiaia se ne sta tutto il giorno a parlottare da solo e non vuole la compagnia di nessuno...).
Grazie e tutti coloro che vorranno rispondermi!!
Francesca
Ce ne possono stare anche 8-10 come dice Paolo ma, se posso darti un consiglio, non sovraffollarla.
Immetti le nuove coppie con prudenza e piazza un numero di nidi almeno doppio del numero di coppie.
Io toglierei tutti i soggetti dalla voliera, la riorganizzarei tutta cambiando anche la disposizione dei posatoi e poi li metterei tutti insieme dentro nello stesso momento.
Un pò di battibecchi e poi ognuno troverà il proprio territorio.
Enzo
roberto ghidini
07-04-08, 18: 04
Miei amici che allevano coccorite da parecchi anni,mi hanno sempre detto che quando si forma una nuova colonia,deve esserci sempre un maschio in più,in quanto una femmina non accompagnata crerebbe grossi guai.Un altra cosa strana è che accoppiano in inverno anche se allevano all esterno,evitando il caldo estivo,dicono che hanno meno perdite e soggetti più forti .A voi credere o no a queste teorie. ::-°°-
Miei amici che allevano coccorite da parecchi anni,mi hanno sempre detto che quando si forma una nuova colonia,deve esserci sempre un maschio in più,in quanto una femmina non accompagnata crerebbe grossi guai.Un altra cosa strana è che accoppiano in inverno anche se allevano all esterno,evitando il caldo estivo,dicono che hanno meno perdite e soggetti più forti .A voi credere o no a queste teorie. ::-°°-
Assolutamente vero, io aggiungerei: poche femmine in numero inferiore rispetto ai nidi e con i maschi non farti troppi problemi, sempre evitando il sovraffolamento qualche maschietto in più non guasta.
Personalmente gli ondulati li ho allevati da 7 anni fino a quest'anno.
Alloggiati sempre all'aperto li facevo partire a gennaio fino ad inizio estate. Con il caldo eccessivo d'estate, la riproduzione, peraltro assai copiosa, di questi pappagalletti è veramente un'esperienza che mette a dura prova i riproduttori: meglo concentrarla nel periodo inverno-primaverile.
Francesca Perosino
08-04-08, 14: 43
La femmina ha deciso di iniziare ad entrare nel nido e di rimanerci sempre di più....
Che dite...aspetto ad immettere nuovi soggetti per non turbare l'equilibrio che si è creato?
Enzo Patané
08-04-08, 16: 07
La femmina ha deciso di iniziare ad entrare nel nido e di rimanerci sempre di più....
Che dite...aspetto ad immettere nuovi soggetti per non turbare l'equilibrio che si è creato?
In linea di massima, tu ti arrabbiesresti se, mentre stai per partorire, ti arricvano in casa una decina di parenti?
///;;
Francesca Perosino
16-04-08, 10: 27
In effetti è pressochè il ragionamento che ho fatto io....
Non c'è stata nessuna new entry in voliera e ad oggi siamo a 2 uova,il maschio è sempre lì che fa la spola tra mangiatoia,pastone,nido(si ferma all'ingresso e dà da mangiare alla sua signora)....è un via vai continuo.....
La femmina è bravissima,esce veramente poco (solo per bere e defecare) e sta tranquilla nel nido sui suoi 2 gioielli.
Francesca Perosino
24-04-08, 14: 36
Le uova sono arrivate a 6.......
Vedremo cosa succede!!
Le uova sono arrivate a 6.......
Vedremo cosa succede!!
Hai fatto la speratura ??? Hai visto se sono feconde ???
Bhe, su sei.....
Che bello! Sei uova, grande!
Tanti auguri!
Silvia
Francesca Perosino
24-04-08, 15: 56
Su 6 sicuramente 4 sono fecondate....
L'ultimo lo ha deposto ieri....
Non vado tutti i giorni a tormentarla....
Se anche non fossero tutte "gallate" non importa:per me sono le prime uova di cocorita!!!!
Sara Mandora
24-04-08, 17: 11
bene dai ! incrociamo le dita e ... inizia il conto alla rovescia 1--.
Francesca Perosino
24-04-08, 17: 25
//[[]]//[[]]Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
Le nascite dovrebbero iniziare tra 14 giorni..................
marcopeluso
24-04-08, 21: 34
Tienici aggiornati!
Francesca Perosino
02-05-08, 14: 38
***-°-==RAGAZZIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Evidentemente ho sbagliato i conti,ma non importa....(il 1° uovo è stato deposto domenica 13 aprile)..........
Cmq...oggi sono andata in voliera a dare un'occhiatina ed a cambiare l'acqua come tutti i giorni nella pausa pranzo e cosa trovo?!
Un batuffolino tutto rosa al posto di una delle uova!!!!
Non potete nemmeno immaginare la mia gioia:questo è il mio 1° piccolo di pappagallino ondulato!!!!!!!!!!!
^[[[]]^[[[]]
E' proprio vero,l'allevare dà un'infinità di soddisfazioni.....dopo un giorno (facciamo anche un mese) di buio,torna a splendere la luce del sole più acciecante che mai!
Sara Mandora
02-05-08, 17: 50
E' proprio vero,l'allevare dà un'infinità di soddisfazioni.....dopo un giorno (facciamo anche un mese) di buio,torna a splendere la luce del sole più acciecante che mai!
verissimo !
auguri per i nuovi nati [[[[^1--.
Francesca Perosino
02-05-08, 18: 15
Grazie di cuore Sara!!!!!!!!
Francesca Perosino
09-05-08, 09: 54
In tutto è nato un solo piccolo...
Le altre uova sono ancora tutte e 5 lì,nonostante almeno altre 3 mi sembrassero fecondate...
Non importa!!
SONO FELICISSIMA COMUNQUE!!!!!
Pamela mi ha detto che è già buono che alla prima cova sia nato almeno un piccolo,in quanto può succedere che le uova siano tutte chiare...
Sono stata fortunata!!!
Ho solo un dubbio:perhè l'uovo da cui è nato il piccolo è ancora nel nido?
Lo posso togliere io?
Grazie!
Francesca Perosino
09-05-08, 15: 49
No,no...ASPETTATE!!!!!
Siamo a 2!!!!
marcopeluso
09-05-08, 22: 45
Bene!
Probabilmente nei prossimi giorni ne vedrai nascere altri!
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 24
Ecco l'amorevole mammina con i suoi 2 piccoletti!!
Mi scuso per le immagini,ma come ho già detto....le foto le ho fatte con il cellulare...
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 25
Papà & "nonno" (il papà è a sinistra)
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 26
...Il nonno da solo!!
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 26
Ehmmmmmmmm...ho dimenticato la foto...
[[//]*[[//]*
Sara Mandora
12-05-08, 10: 35
carinissimi ! che bei colori che ha la mamma [[[[^
ps: scusa mi sono permessa di modificare il messaggio per poter vedere subito le foto , spero non sia un problema altrimenti mi scuso .
Francesca Perosino
12-05-08, 11: 15
Grazie carissima Sara!
Sei veramente gentile!!!
Hai fatto benissimo a modificare le foto!!
Mi scuso,ma non sono una grandissima esperta in questo campo!!!
marcopeluso
13-05-08, 15: 12
Davvero bello vedere nuovi nati, immagino inoltre che saranno molto attraenti dato il colore dei genitori...aspettiamo che si impiumino!
Francesca Perosino
13-05-08, 15: 40
Mah...per ora sulle ali del più grande (nato il 02 maggio) si intravedono delle timide piume gialle (forse ha preso dal papà)...
Per il resto ha il piumino bianco quindi non so ancora dirvi....è troppo presto!
Il più piccolo,invece è tutto....ROSA!!!!:D:D
Francesca Perosino
14-05-08, 14: 55
Ecco a voi,in anteprima (o quasi) i due giovincelli.....
Francesca Perosino
14-05-08, 14: 56
E poi...mamma & papà insieme in un momento di relax dopo uno spuntino...
Francesca Perosino
14-05-08, 15: 03
Per quanti me lo chiederanno...l'acqua è gialla perchè vi sono disciolte gocce di multivitaminico e,quella "cassetta" nera che vedete,è una specie di "balconico" che mettevo sotto i nidi dei DM,in quanto in quella voliera ci sono delle quaglie che sono piuttosto cattivelle con i piccoli che non sanno ancora volare...
Appena i piccoletti si affacciavano al nido per iniziare ad uscire io glielo mettevo sotto in modo che,anche se cadevano,non finivano direttamente per terra...
Devo ancora decidere se usarlo anche per i pappagallini ondulati o meno...
Sara Mandora
14-05-08, 17: 46
sono bellissimi i tuoi " nipotini " [(/(][(/(]
direi che il più grande è un pezzato dominante verde (era prevedibile visto che lo è anche il maschio)....
Linda Crippa
15-05-08, 12: 08
Complimenti per le 2 piccole coco nuove arrivate!!!
Molto belli anche i genitori!
Francesca Perosino
21-05-08, 15: 14
I pargoli stanno crescendo veramente bene...sono un capolavoro della Natura!!!!
Il più grande inizia a colorarsi di verde sul petto e sulla schiena,le ali sono sempre più gialle & nere e sulle guanciotte si vedono già molto bene le 2 macchie viola!!!
Il piccolo inizia ora a colorare le ali...rigorosamente gialle come il fratello.
Nel caso fosse vero che le femmine nei primi 3 mesi di vita presentano un cerchio chiaro intorno ad ogni narice,credo che il più grande sia un maschietto,mentre il più piccolino (nonostante non ci siano questi 2 cerchietti) mi dà l'impressione di essere una femminuccia...
Francesca Perosino
03-06-08, 09: 50
Il più grande dei 2 fratellini ( ha compiuto un mese ieri) ieri è uscito dalo nido e si è messo a volare a destra ed a manca per la voliera.
E' uno spettacolo vederlo curiosare...sembra meravigliato da tutto ciò che lo circonda!!
Il 9 il secondo avrà un mese esatto....
Staremo a vedere come si comporterà!!!
Francesca Perosino
05-06-08, 16: 32
Ormai Morbidino (il più grande) è un ometto...
Oggi ha conosciuto l'insalata....
Francesca Perosino
05-06-08, 16: 34
Mordacchio/a invece (il secondo fratellino) è sempre più fetente e becca appena può...
Cmq è stupendo (per me) anche lui,nonostante mi piacciano di più i colori di suo fratello....
roberto ghidini
05-06-08, 18: 08
Complimenti Francesca //[[]] è da quando ero bambino che non vedevo la crescita degli ondulati,mi hai rinfrescato la memoria. ::-°°-
Francesca Perosino
05-06-08, 18: 19
Ne sono felice Ghjdo!
marcopeluso
05-06-08, 22: 02
Brava Francesca, credo che Mordacchio sia una Mordacchia infatti ricordo che un appassionato di ondulati mi disse tempo fa che un modo veloce per capire se un piccolo è maschio o femmina consiste nel prenderlo: le femmine, mi diceva, già da piccole beccano molto più forte dei maschi!
Francesca Perosino
06-06-08, 10: 00
Anche a me l'hanno detto Marco,ma a chi l'ho riferito mi ha presa per stupida....
Mi dicono che non può essere vero....
Io so che i maschi scappano di fronte al nemico,mentre sono le femmine a difendere il nido,anche in libertà,per cui è logico che loro becchino!!!
In effetti,cmq,parlando del secondo piccolo ho messo in evidenza il mio dubbio sul sesso....
Per il primo,invece,devo dire che sono certa al 99.99% che sia un bel maschietto!
E' possibile distinguere il maschio dalla femmina , dalla forma della testa.
La femmina ha una forma cranica piu' schiacciata che curva "leggermente" indietro partendo dall'apice e arrivando alla base del collo posteriore , mentre il maschio ha una forma cranica piu' "alta" fino alla fronte , che dall'apice fino alla base della nuca scende in maniera piu' ripida.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Comunque complimenti.
Francesca Perosino
06-06-08, 12: 28
Ehm.....
Non è che hai qualche immagine esemplificativa,per favore????
Grazie!!
E' possibile distinguere il maschio dalla femmina , dalla forma della testa.
La femmina ha una forma cranica piu' schiacciata che curva "leggermente" indietro partendo dall'apice e arrivando alla base del collo posteriore , mentre il maschio ha una forma cranica piu' "alta" fino alla fronte , che dall'apice fino alla base della nuca scende in maniera piu' ripida.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Comunque complimenti.
Non è sempre vero, ci sono femmine che hanno più testa dei maschi, le differenze sono talmente minime che si fa prima a guardare la cera sopra il becco.
In base alle fotografie messe qui da Francesca, presumo che i due ondulini sono 2 femmine.
Per togliere qualsiasi dubbio, la pregherei di postare due foto il più nitide possibile della cera.
Ciao //[[]]
ragazzi scusate, i nidi per gli ondulati, vanno bene quelli che si comprano in uccelleria oppure meglio farli di misure diverse????
ringrazio anticipatamente
ragazzi scusate, i nidi per gli ondulati, vanno bene quelli che si comprano in uccelleria oppure meglio farli di misure diverse????
ringrazio anticipatamente
Dipende dalla destinazione dei nidi, ovvero se allevi cocorite (ondulati di colore) vanno bene anche le cassettine comprate in uccelleria;
nel caso tu allevassi la varietà Inglese, meglio costruirseli da se, quelli per le cocorite sono troppo piccoli.
Ciao
no, allevo quelli di colore in voliera all'aperto, ti ringrazio