Visualizza la versione completa : Calendario Alimentazione
arenelapa
24-09-10, 12: 19
Salve a tutti, volevo aprire questa discussione per aiutare un po tutti, specialmente i neofiti, quindi me compreso, nell'allevamento del cardellino. Volevo chiedere di scrivere una sorta di calendario mensile sull'alimentazione e/o integratori che date ai vostri benamati, cosicchè da aprire un dibattito su cosa è buono somministrare in determinati periodi dell'anno e cosa non lo è, che ne pensate?
be mi sembra un ottima idea visto il delicato apparato digerente del cardellino....parola agli esperti
ma a nessuno interessa informare meglio noi tutti soci del forum?
arenelapa
01-10-10, 10: 36
ma a nessuno interessa informare meglio noi tutti soci del forum?
Evidentemente non interessa a nessuno.
Inizio io anche se non sono un grande esperto, sperando che qualcuno si aggreghi.
Io do ogni giorno misto manitoba, con l'aggiunta di circa 10% di girasole nano, do questo misto solo perchè chi mi ha ceduto i cardellini usava questo. Do, per adesso, ogni 4 giorni circa 1 cucchiaino di pastone secco con o carote o peperoncino. Quando si avvicinerà la stagione degli amori aumenterò piano piano la frequenza fino ad arrivare a una somministrazione giornaliera con l'aggiunta di germinati.
Metto a disposizione come antistress del panico.
1 volta al mese per tre giorni do nel beverino 1 cucchiaino di ceto di mele da diluire in un litro e mezzo di acqua. 1 volta ogni 3-4 mesi metto una goccia di frontline come antiparassitario.
L'unico uso di medicinali che per ora ho fatto, è soltanto un complesso multivitaminico che ho dato solo al momento che ho portato i soggetti in casa. Sto valutando la possibilità di dare dei rametti di origano, ma non so ancora con quale frequenza somministrarli. dimenticavo i miei soggetti sono ospitati all'esterno in gabbie da 120.
Spero che quanto scritto risulti utile a tutti e possa essere spunto di discussione.