PDA

Visualizza la versione completa : Stranezza

giuseppe grossi
24-09-10, 12: 34
Un mio amico mi ha regalato questa incardellata che ha ottenuto l'anno scorso da un canarino bianco recessivo x una cardellina nostrana ancestrale, le qualità delle foto non delle migliori perchè ho distrutto la fotocamera e mi son dovuto arrangiare con il telefonino. la bestiola presenta un piumaggio cinnamon, chiedo un parere a persone più esperte...

pierre
24-09-10, 18: 45
l'ibrido delle foto è una ff incardellata pastello,quindi il padre canarino doveva x forza essere portatore di questa mutazione sesso-legata,e mi sembra impossibile che un bianco recessivo possa portare il pastello.sei sicuro della paternità?hai foto del padre canarino?

giuseppe grossi
25-09-10, 00: 14
sono sicurissimo del padre che sia un canarino lipocromico bianco recessivo, in quanto il mio amico alleva bianchi recessivi, secondo tè nelle mostre come deve essere igabbiato? mi è stato detto come ibrido pezzato canarino....

piero
25-09-10, 07: 26
Non vorrei fare il sapientone, ma è possibilissimo che un lipocromico porti con se una mutazione sesso-legata
Più di dieci anni fa, un canarino giallo lipocromico accoppiato con una verde mi diede tutte le figlie brune.
Gli anziani allevatori mi dissero che era geneticamente bruno.
Era un normalissimo giallo intenso.

pierre
25-09-10, 09: 17
si è possibile che un lipocromico porti una mutazione sesso-legata,ma è il bianco recessivo che mi lascia perplesso,xchè il carattere recessivo di solito proprio xchè "recessivo"non dovrebbe trasmettere nulla.se mai il b.dominante,essendo un normale canarino giallo con lipocromo ridotto,potrebbe essere geneticamente bruno,xchè selezionato da un ceppo in cui in passato è stato introdotto il bruno .attendiamo pareri da allevatori esperti di can di colore lipocromici.Alle mostre va ingabbiato in categoria indigenoxcanarino,fino a poco tempo fa gli ibridi pezzati non erano piu ammessi alle mostre,ora sembra che siano nuovamente esponibili,ma conviene prima consultare il regolamento della mostra a cui intendi esporlo,o chiedere agli organizzatori

Mauro Bagiolo
25-09-10, 10: 58
Gli ibridi pezzati si possono esporre.
La categoria è Ibridi pezzatti (è unica per qualsiasi tipo di incrocio sia che sia fatto con gli indigeni che con gli esotici) solo in certe mostre c'è la suddivisione di ibridi pezzati con il cardellino e ibridi pezzati altri (con altre specie).
Non va ingabbiato nella categoria indigeno x canarino perchè non è quella la categoria giusta.

fabiomayor
26-09-10, 03: 32
Scusate ma per ingabbiare un soggetto non deve essere nato nel nostro allevamento o lameno avere rna dell'allevatore che lo ingabbia ? non ritengo corretto partecipare ad una mostra con dei soggetti di altri allevatori si rischia la squalifica.

Mauro Bagiolo
26-09-10, 13: 49
Scusate ma per ingabbiare un soggetto non deve essere nato nel nostro allevamento o lameno avere rna dell'allevatore che lo ingabbia ? non ritengo corretto partecipare ad una mostra con dei soggetti di altri allevatori si rischia la squalifica.

Certo......
ci sono però delle mostre in cui è possibile (anche se personalmente non condivido come anche tu del resto) esporre soggetti anche non di proprio allevamento.

pierre
27-09-10, 16: 29
non ero a corrente di questa nuova categoria,grazie della delucidazione.ma se si ottiene un ibrido totalmente acianico,ad es un incardellato tutto giallo a occhio nero(sono rari ma ogni tanto si vedono),va sempre nella cat ibridi pezzati?esporre soggetti di altro allevatore ,spec se parliamo di ibridi,lo trovo assurdo xchè la soddisfazione dell'allevatore è proprio nel riuscire a riprodurre soggetti difficili,superando tutte le difficoltà che sono insite nell'accoppiamento di 2 soggetti di specie diversa,il successo espositivo è solo l'ultima tappa di un cammino affascinante ed emozionante,che inizia unendo la coppia,l'emozione della speratura di un uovo fecondo,la nascita del piccolo "miracolo",ecc.diversamente esporre un ibrido nato e cresciuto da altri è una cosa priva di qualunque valore sportivo ed emozionale.