PDA

Visualizza la versione completa : Immuno - Resistenzza

Testapensante
04-04-08, 12: 01
Allego nick sul vecchio discorso afferente l'uso improprio degli antibiotici, qui con particolare riguardo alla Calmidia
http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=2630

Testapensante
04-04-08, 12: 03
Per favore,
prestate molta attenzione all'articolo, perchè tocca il problema del frequante uso degli antimotici e antifungini da parte degli allevatori, senza prima visita veterinaria.
Aperto ad ogni confronto e a ogni discussione, ma teniamo vivo anche questo tasto.
Massimo

Enzo Patané
04-04-08, 20: 01
Max tu sai che sfondi una porta aperta quando parli di uso indiscriminato di antibiotici e antifungini.
Sull'articolo sono un pò perplesso. Conosco centinaia di allevatori, i miei figli sin da quando camminavano hanno frequentato assiduamente l'allevamento ma non sono a conoscenza di casi di zoonosi da clamidia.
Forse sbaglio ma, in questo senso, l'articolo mi sembra un pò allarmista.
Enzo[[-"|||hooo

Testapensante
04-04-08, 20: 34
In questo sono d'accordo con te.
Tuttavia, ho posto il problema con riferimento alla prassi li descritta (e reale) di usare gli intibiotici "più potententi" ai primi sintomi sospetti.
Riscontro tra alcuni allevatori l'idea che i farmaci contro la clamidia possano con successo "stroncare" ogni patologia respiratoria di origine batterica e cosi lo somministrano (convinti di "prevenire" anche la clamidia): NON E COSI'!!!.
I farmaci per la clamidia serivono solo per la clamidia. Se si usano a caso, si rischia (come li è successo) col creare ceppi di clamidia resistenti anche alla doxiciclina (il farmaco che ti ho indicato, Enzo, ad oggi il piu efficace).
Massimo