Visualizza la versione completa : Conuro del Sole
Se riesco a convincere la moglie, per il compleanno mi vorrei regalare una coppia di conuri del sole che proprio oggi sono andato a vedere e naturalmente me ne sono innamorato..
ora tralasciando le misure della voliere che naturalmente + grande è meglio è..
in una discussione precedente sui conuri leggevo che il nido è preferibile a L, le misure indicative del corridoio??
poi una domanda sull'alimentazione, premesso frutta e verdura in abbondanza, i semi quali devo prendere, io allevo principalmente inseparabile e calopsite, potrei usare quello con aggiunta di qualcos'altro??
Grazie.
arrigo.taddei
27-09-10, 21: 05
sii zeno va bene quello da inseparabili e calopsitte aggiungi un po di girasole e pastoncino e il resto buon allevamento. visita il gruppo conuri del sole ci sono cose interessanti ciaooo
grazie arrigo per la risposta, ok per l'alimentazione..
Per il nido sapete dirmi niente??
Gianfranco
28-09-10, 09: 01
Ciao, io ho diverse coppie di conuri fra cui non potevano mancare alcune coppie di conuri del sole, e ti posso assicurare che covano tranquillamente anche in nido verticale senza struttura ad L, anche se è importante che ci sia all'interno sotto il foro di ingresso una piccola scaletta fatta (almeno i miei nidi li ho fatti così) con un pezzo di rete metallica ripiegata ai bordi per non farli entrare in contatto con le parti taglienti, in modo che possano scendere all'interno del nido senza arrivarci di colpo e poter far male ai piccoli. Per quanto riguarda il corridoio deve essere alto almeno quanto te per non stare curvo a lavorarci dentro, io ad esempiio ogni sera ci metto circa 3/4 d'ora per sistemare tutte le mangiatoie e le vaschette d'acqua per i loro bagni, e sarebbe veramente un problema stare piegato tutto quel tempo, chiaramente anche le voliere sono alte 2 metri o poco più, e la larghezza del corridoio deve essere tale da consentire i tuoi movimenti senza troppi problemi, anche perchè potresti metterci un piccolo carrello con vari cassetti in cui, in uno c'è il mangime, in un'altro qualche accessorio, e così via. Risulta comodo. Poi dipende da quante voliere fai, perchè si inizia forse anche con una, ma quando nascono i piccoli dove li metterai dopo lo svezzamento? Quindi prevedi in anticipo almeno una ulteriore voliera. In bocca al lupo e buon lavoro. Un'ultima cosa. Sistema le voliere un pò lontano dalle orecchie dei vicini, se ne hai. Capirai poi perchè!
Forse mi sono spiegato male, intendevo il corridoio del nido a L... Ma va bene ugualmente, mi hai dato delle indicazioni che possono tornare sempre utili.. Infatto ho visto che le 2 coppie che sono andato a vedere hanno entrambe il nido verticale e gli si sono riprodotte senza problemi.. Se riesco a prendere la coppia magari mi faccio dare anche il nido dove hanno già deposto, così sto tranquillo..
Per le voliere non c'è problema... si comincia con 1 e poi si sale :D e la sistemazione è in campagna dove la casa + vicina è 200 metri non abitata, quindi penso che grossi problemi di rumore non dovrei averne...
Continuo con le mie domande... Mi sono più o meno fatto un'idea dei prezzi, ma indicativamente x avere un punto di paragone:
per una coppia di 4 anni che ha già riprodotto, quale può essere il prezzo?
Gianfranco
29-09-10, 09: 34
Dai 750 ai 1000 euro. Dipende se compri da allevatori o da commercianti, per intenderci.
PierpaoloPalozzo
30-09-10, 10: 29
per una coppia di 4 anni che ha già riprodotto, quale può essere il prezzo?
Ciao Zeno, io fossi in te punterei su una coppia giovane, ti sei chiesto perchè se ne disfa...dare via una coppia che già riproduce...e perchè? hai visto i piccoli svezzati?...poi rischi solo di spendere soldi in più quando oggi trovi coppie giovani anche a 500-550 euro, specie dalle tue parti...
meglio portare da sè alla riproduzione una coppia novella, così hai tutto il tempo di studiarli, capere le abitudini alimentari e non...
Grazie per il consiglio...
ti spiego le motivazioni:
ne ha 2 coppie che riproducono entrambe, con tanto di dichiarazione di nascita di entrambe. La vende perchè deve far cassa, per poi comprare un maschio di ara per la sua femmina.
M'ha detto tranquillamente scegli tu quale delle 2 vuoi per me non fa differenza, io me ne tengo 1 sola per me.
M'è sembrata una persona seria e appassionata, poi certo tutto può essere.
PS: io non ne conosco molti della mia zona, se hai qualche numero e nominativo mandami pure in mp le referenze....
Grazie
riccardo russo
30-09-10, 10: 43
Ciao Zeno, io fossi in te punterei su una coppia giovane, ti sei chiesto perchè se ne disfa...dare via una coppia che già riproduce...e perchè? hai visto i piccoli svezzati?...poi rischi solo di spendere soldi in più quando oggi trovi coppie giovani anche a 500-550 euro, specie dalle tue parti...
meglio portare da sè alla riproduzione una coppia novella, così hai tutto il tempo di studiarli, capere le abitudini alimentari e non...
Parole sante PierPaolo #°°)) #°°)) #°°)) #°°)) #°°))
Se fosse buona come coppia? ci sarebbero difficoltà nell'adattamento al nuovo posto??
riccardo russo
30-09-10, 12: 13
Se fosse buona come coppia? ci sarebbero difficoltà nell'adattamento al nuovo posto??
Ma come fai a sapere che è buona come coppia?
Come mi disse un noto commerciante: "A me cedono coppie riproduttive che fanno 4 uova da cui nascono 5 piccoli"
Altro esempio sempre da un commerciante: "Ho ritirato una coppia di amazona con piccolo, dopo il sessaggio la coppia si è rilevata 2 maschi!!!"
Tra l'altro come ti ha detto PierPaolo con i soldi di una coppia adulta, quasi ne compri 2 novelle.
Un'ultima considerazione, da mia esperienza personale i conuri del sole sono già riproduttori a partire da 18 mesi, quindi non dovresti aspettare molto.
a me va benissimo anche una coppia giovane, fretta non ne ho sicuro. era solo che questo è vicino casa e m'è sembrato una persona seria che alleva per passione e il prezzo in linea di massima mi poteva stare bene.
Se conosci qualche allevatore della mia zona o anche nelle vicinanze Emilia, Umbria ditemelo pure, io non ne conosco molti..
Grazie
Roberto Giani
01-10-10, 16: 39
Secondo me non bisogna sparare a zero su chi vende coppie adulte e riproduttive: ci sono anche le persone serie e sincere.
Spesso questo del "cedo coppia riproduttrice" è solo uno specchietto per le allodole ma ci sono anche dei casi nei quali è veramente così. A me, ad esempio, è capitato di cedere delle coppie riproduttive quando mi ero stancato perchè volevo cambiare una specie e liberare una voliera.
Mi è anche capitato, una volta, di acquistarne una con queste caratteristiche ed è filato tutto liscio, nel senso che da me quella coppia si è comunque dimostrata riproduttiva.
Nel tuo caso, Zeno, se l'allevatore abita vicino a te e ti sembra una persona seria, se po anche fà...
Non volevo mettere io questo tipo di post, perchè non conosco chi mi ha risposto al post e magari si poteva anche offendere.
Ti ringrazio per aver inserito questa tuo pensiero che per certi punti di vista rispecchia anche il mio....Nel mio piccolo ho qualche coppia di inseparabili e Calopsite. Una volta che mi "stanco" di una coppia buona e voglio comprare qualcosa di diverso come faccio a venderle???
Sono una persona che in linea di massima si fida delle altre, non sono uno che guarda chi ha davanti come qualcuno che tenta per forza di dargli una fregatura...
Con questo non dico che gli altri non abbiano ragione sul fatto che ci sono più fregature che roba buona.
tutto qui.