PDA

Visualizza la versione completa : Verdone mutato

alfaalex
27-09-10, 20: 21
Buona sera,
ho acquistato, da circa un mese, un verdone mutato maschio.

Il soggetto è da qualche giorno, con l'abbassarsi delle temperature, che sembra soffrire il freddo. Non dovrebbe essere molto giovane, anche se mi è stato spacciato, nella mia ignoranza, per un soggetto non adulto.

Mangia e beve abbondantemente, misto per canarini, pastoncino e una fetta di mela ogni tanto, ha l'osso di seppia e il grit sul fondo della gabbietta. Ha sempre a disposizione una vaschetta per il bagnetto quotidiano. L'acqua e il mangiare vengono sostituiti quotidianamente, due volte a settimana il cambio della sabbietta e la pulizia a fondo della gabbia nel fine settimana.

A parte la completa diffidenza dell'uomo, quando lo osservo è sempre arruffato e delle volte alza la zampina ma non dorme.

Le feci sono solide come quelle della compagna. Perde qualche penna e molte piume, gliene mancano molte timoniere.

Di seguito una foto che può rendere l'idea sullo stato del soggetto:

Consigli?

Grazie.

zaccaria
27-09-10, 20: 33
Ciao dalla foto sembra proprio in cattivo stato di salute....
Il problema che così non si riesce a capire cosa ha !!!
La prima cosa da fare è controllare l'addome e vedere se è gonfio e rosso...
Controlla e facci sapere...
Nel frattempo gli darei da mangiare canapa e girasole nero piccolo in vaschette separate e un complesso di vitamine nell'acqua...

Pantaleo Rodà
27-09-10, 20: 44
Sicuramente è in muta, ma c'è di più, come minimo un brutto raffreddore...come dice Marco dagli semi più grassi (il misto per canarini è un pò troppo leggero) e possibilmente separalo dalla compagna. Mi sbaglio o gli manca un dito?

alfaalex
27-09-10, 20: 51
Si gli manca anche un ditino...

In effetti l'ho visto "starnutire", domani acquisto il tutto.

Dove l'ho acquistato era in una voliera al chiuso, lo porto all'interno? Per essere riparato è riparato, due lati sono coperti dal muro, altri due lati da un vecchio asciugamano e l'ultimo lato, la sera, lo copro a metà con un altro asciugamaneo.

Nel controllarlo spero di non stressarlo troppo, ogni volta che mi avvicino ha il terrore e si rifugia nella parte più lontana della gabbia.

zaccaria
27-09-10, 21: 06
Comunque controllalo perchè stà troppo brutto ....
Secondo me è grave...
Non si è tirato di penne nemmeno quando gli hai scattato la foto...

Pantaleo Rodà
27-09-10, 21: 19
La ferita del dito sembra vecchia, altrimenti potrebbe essere un'infezione...da come dici potrebbe essersi preso una brutta infreddatura (si vedono le piume bagnate attorno agli occhi e alle narici), tienilo al caldo e tranquillo...speriamo si risolva

roberto ghidini
27-09-10, 21: 48
Anche io lo vedo male,i verdoni non andrebbero mai acquistati prima di aver terminato la prima muta,è il periodo più critico,specialmente se sono stati svezzati presto.

pierre
29-09-10, 11: 42
si questa è una regola che vale un pò x tutti gli uccelli,ma anche gli allevatori seri non cedono i loro soggetti a muta non completata.cmq questo soggetto mi pare un adulto,che sta compiendo la muta annuale.fagli prendere tanto sole

alfaalex
02-10-10, 16: 58
Portato dal veterinario, purtroppo non personalmente di conseguenza non mi è stata detto cosa ha il soggetto. Ora gli sto somministrando un antibiotico disciolto nell'acqua, ho aumentato leggermente le dosi di canapa e ho aggiunto semi neri di girasole. Finito con l'antibiotico mi son state consigliate delle vitamine da disciogliere nell'acqua.

Tutto bene fino ad oggi, quando noto che ogni tanto fa dei piccoli sussulti, sembra avere il singhiozzo.

alfaalex
10-10-10, 10: 16
Quanto gli pace stare al sole, sembra una ltro quando può fare un pò di tintarella :) oggi sta meglio

alfaalex
16-10-10, 21: 00
Il soggetto ha iniziato a perdere piume nella parte posteriore del capo (si vede distintamente una parte circolare spiumata). Non è che soffre di qualche problema alla muta? Trema e sembra soffrire il freddo, portando la gabbia in casa, per fargli qualche foto, sembrava stare già meglio.

Help :(

Pantaleo Rodà
17-10-10, 21: 58
La muta non è un periodo facile da affrontare per tutti gli uccelli, tantopiù nelle condizioni del tuo verdone...io ti consiglio di fargli passare l'inverno in casa e di fornirgli alimenti sostanziosi. Magari rischi di sfalsarne un pò l'entrata in estro, ma almeno non rischi che muoia...