PDA

Visualizza la versione completa : F1 balie

piero
28-09-10, 22: 23
Vorrei invitare tutti gli allevatori di questo forum, a raccontare la loro esperienza inerente l'uso delle F1 femmine
come balie.
Io di mio non ho quasi MAI usato le canarine.
Vedevo altri allevatori buttare uova feconde per far posto ai soggetti da baliare.
Nella mia esperienza, le F1 cardellino per canarino insieme alle F1 ciuffolotto messicano per canarino sono le
migliori, anche più delle canarine.
Anche le ibride con il verdone.
Al contrario le F1 di canarino con il verzellino o con specie appartenente agli spinus o alle F1 con il fanello
non partivano quasi mai.
Molte volte le F1 non deponevano, costuivano solo il nido.
Altre invece, deponevano uova malformate, molto più piccole del normale.
Sarei veramente curioso di sentire le esperienze degli altri allevatori.

Carlo Sallese
28-09-10, 23: 54
Io ho usato x alcuni anni un'ibrida tra lucherino testa nera x canarina
Costruiva il nido ma non deponeva, pero covava e imbecava alla grande
Riusciva a svezzare da sola anche 6 pulli x volta

opiniao
29-09-10, 10: 02
io da sempre uso femmine F1 cardellino per canarina, ho delle batterie da cova in colonna da 65 cm, una femmina per gabbia e tranne qualche matta, le altre sono bravissime, fanno un nido da cardellina, covano ed allevano come le cardelline in natura, non si ammalano mai e sono assolutamente spartane nell'alimentazione, allevano anche nidi da 5 solo con misto e pastoncino, gradiscono chiaramente tarassaco quando c'è.

pierre
29-09-10, 10: 33
è vero che le f1 ibride sono bravissime imbeccatrici,il problema è che non tutte nidificano.alcune infatti non vanno nemmeno in estro probabilmente xchè presentano ovaie atrofizzate o apparato riproduttivo incompleto.allora quando si ha la necessità di balie,tenendo solo ff ibride si rischia di trovarsi sguarniti nel momento del bisogno.Ho provato a prendere un paio di f1 messicanoxcanarina x baliare i miei ciuffolotti e nessuna delle 2 femmine ha accennato a nidificare,l'unica cose che facevano era mangiare a sazietà e ovviamente defecare in abbondanza ,preferibilmente nel nido!meno male che avevo il mio ceppo di canarini meticci che non mi tradiscono mai.Questa è solo la mia esperienza limitata a 2 soggetti singoli,magari riproverò però i miei canarini non li lascio di certo

piero
29-09-10, 10: 41
Ti ripeto alcune F1 non deponevano unova anche dopo la costruzione del nido. Ma appena si mettava dentro altre uova iniziavano a covare, e poi a svezzare la prole.
Di certo in questa F1 le ovaie erano atrofizzate, ma non comprometteva il loro saper baliare

pierre
29-09-10, 11: 27
queste due il nido lo usavano solo come wc,ma non è detto che altre funzionino bene.secondo te le incardellate sono meglio?come sai io allevo ciuffolotti e non so se sono adatte x baliare quei bestioni,ma se ci riescono i canarini...

opiniao
29-09-10, 12: 43
queste due il nido lo usavano solo come wc,ma non è detto che altre funzionino bene.secondo te le incardellate sono meglio?come sai io allevo ciuffolotti e non so se sono adatte x baliare quei bestioni,ma se ci riescono i canarini...

allevano tutto, poi se sono fatte con canarine grandi anche loro vengono di buona taglia.
comunque bisogna ossrvarle alcune non depongono, ma quando ispezionando il nido si trova il nido caldo, allora si mettone le uova finte per testare il loro comportamento, e poi fanno tutto loro,
un altro metodo è quello di girare le uova delle canarine (che devono covare le uova degli indigeni) sotto le ibride, così testi il risultato con una prima nidiata di canarini, se tutto va bene la covata successiva metti uova più preziose.
Un consiglio, nido ben schermato e zona tranquilla per le gabbie, le ibride vogliono la tranquillità.

Mauro Bagiolo
29-09-10, 13: 03
In questi anni ho provato un po di tutto e debbo dire che le osservazioni di Piero sono molto simili alle mie.

Le migliori in assoluto reputo siano le incardellate: se in contenitori non troppo stretti costruiscono regolarmente il nido e allevano anche da sole quasi tipo di uccello anche se da preferirsi sono quelli di media e piccola taglia. In gabbie piccole a volte depongono direttamente nel cestino di vimini non costruendo il nido (ho tentato di imbottirlo io stesso ma regolarmente lo distruggono).
Da qualche anno adotto un sistema veloce e redditizio almeno in termini di tempo. In una voliera di 2 metri x 2 altezza due metri inserisco una decina di incardellate assieme a qualche maschio ibrido (incardellati e lucherino x canarino). Pongo poi parecchi nidi in più delle femmine e infrasco la voliera per dare un po di tranquillità alle femmine. In genere tutte costruiscono il nodo e depongono. A questo punto lascio che il ciclo si compia. Sostituisco uova e piccoli poi a seconda del bisogno. A parte qualche scaramuccia iniziale in genere non ci sono problemi; anche i maschi aiutano nell'allevamento e allevano pure i piccoli anche della femmina non sua una volta che hanno lasciato il nido (penso che lo facciano anche le femmine). Unica accortezza: lasciare tanto materiale da nido a disposizione altrimenti quando una femmina riparte tende a disfare il nido ad un'altra (se non ha altro materiale a disposizione). In questa maniera ho baliato ibridi ed indigeni vari senza problemi e lo faccio ormai da diversi anni.
La dimensione delle uova deposte delle incardellate da me possedute è per la gran parte normale; ho riscontrato qualche uova sotto dimensionato ma nell'ordine di uno ogni 10 circa.

Carpodaco x canarino: tutte le femmine che ho realizzato hanno deposto, covato e allevato senza problemi. Anche con loro ho sperimentato l'allevamento "in colonia" e devo dire che funzione al pari delle incardellate.Quest'anno in particolare 4 femmine sorelle poste nella voliera dove tengo il surplus e gli ibridi vari hanno tranquillamente covato e allevato. Uova deposte di dimensione normale. Non ho mai provato a farle allevare in gabbia per cui non saprei dire se sono in parte affette da turbe "da spazio" come le definisco io. In questa voliera ho visto anche i maschi ibridi di carpodaco imbeccare le proprie compagne e pure i canarini baliati. Una femmina era costantemente imbeccata da un canarino "scapolo" posto in voliera con loro

cardellino x verdone: comportamento simile alle incardellate deposizione e cova regolare. Allevamento prole come le incardellate.

cardinalino x organetto: ho testato 4 femmine anche loro in voliera promisqua. Hanno deposto tre su quattro in nido perfetto uova piccolissime e solo ad una ho affidato due piccoli che però ha allevato per soli tre giorni. Visto che la mia esperienza si basa solo su questi 4 esemplari mi riprometto di ritestarle il prossimo anno.

lucherino x canarino: di tutte le femmine da me realizzate nessuna ha mai costruito il nido e deposto

verzellino x canarino: su una decina di femmine provate una sola ha costruito il nido ma non ha mai deposto.

carpodaco x verdone: una sola femmina che non ha mai dato segno di voler nidificare

cardellino x carpodaco: 3 femmine che non hanno mai nidificato

piero
29-09-10, 14: 31
In questi anni ho provato un po di tutto e debbo dire che le osservazioni di Piero sono molto simili alle mie.

Le migliori in assoluto reputo siano le incardellate: se in contenitori non troppo stretti costruiscono regolarmente il nido e allevano anche da sole quasi tipo di uccello anche se da preferirsi sono quelli di media e piccola taglia. In gabbie piccole a volte depongono direttamente nel cestino di vimini non costruendo il nido (ho tentato di imbottirlo io stesso ma regolarmente lo distruggono).
Da qualche anno adotto un sistema veloce e redditizio almeno in termini di tempo. In una voliera di 2 metri x 2 altezza due metri inserisco una decina di incardellate assieme a qualche maschio ibrido (incardellati e lucherino x canarino). Pongo poi parecchi nidi in più delle femmine e infrasco la voliera per dare un po di tranquillità alle femmine. In genere tutte costruiscono il nodo e depongono. A questo punto lascio che il ciclo si compia. Sostituisco uova e piccoli poi a seconda del bisogno. A parte qualche scaramuccia iniziale in genere non ci sono problemi; anche i maschi aiutano nell'allevamento e allevano pure i piccoli anche della femmina non sua una volta che hanno lasciato il nido (penso che lo facciano anche le femmine). Unica accortezza: lasciare tanto materiale da nido a disposizione altrimenti quando una femmina riparte tende a disfare il nido ad un'altra (se non ha altro materiale a disposizione). In questa maniera ho baliato ibridi ed indigeni vari senza problemi e lo faccio ormai da diversi anni.
La dimensione delle uova deposte delle incardellate da me possedute è per la gran parte normale; ho riscontrato qualche uova sotto dimensionato ma nell'ordine di uno ogni 10 circa.

Carpodaco x canarino: tutte le femmine che ho realizzato hanno deposto, covato e allevato senza problemi. Anche con loro ho sperimentato l'allevamento "in colonia" e devo dire che funzione al pari delle incardellate.Quest'anno in particolare 4 femmine sorelle poste nella voliera dove tengo il surplus e gli ibridi vari hanno tranquillamente covato e allevato. Uova deposte di dimensione normale. Non ho mai provato a farle allevare in gabbia per cui non saprei dire se sono in parte affette da turbe "da spazio" come le definisco io. In questa voliera ho visto anche i maschi ibridi di carpodaco imbeccare le proprie compagne e pure i canarini baliati. Una femmina era costantemente imbeccata da un canarino "scapolo" posto in voliera con loro

cardellino x verdone: comportamento simile alle incardellate deposizione e cova regolare. Allevamento prole come le incardellate.

cardinalino x organetto: ho testato 4 femmine anche loro in voliera promisqua. Hanno deposto tre su quattro in nido perfetto uova piccolissime e solo ad una ho affidato due piccoli che però ha allevato per soli tre giorni. Visto che la mia esperienza si basa solo su questi 4 esemplari mi riprometto di ritestarle il prossimo anno.

lucherino x canarino: di tutte le femmine da me realizzate nessuna ha mai costruito il nido e deposto

verzellino x canarino: su una decina di femmine provate una sola ha costruito il nido ma non ha mai deposto.

carpodaco x verdone: una sola femmina che non ha mai dato segno di voler nidificare

cardellino x carpodaco: 3 femmine che non hanno mai nidificato

Mauro, quando parli della F1 di verzellino x canarina che non depone, volevo chiederte almeno se covava.
E se avevi provato a posizionare delle uova per poi vedere la conduzione dei piccoli

Mauro Bagiolo
29-09-10, 14: 49
Ciao Piero

in realtà parlo di canarino x verzellino; di sei femmine mutate satinè lo scorso anno nessuna ha deposto o costruito il nido; questa primavera solo una di quattro (due mi sono decedute) ha costruito un bel nido in voliera e ha covato per una decina di giorni la sola juta. Di uova nemmeno una.
Non avevo però nulla da affidargli e per la verità anche se avevo non so se mi sarei fidato......

pierre
29-09-10, 18: 25
allora forse è stato questo il problema:le 2 f1 carpodacoxcanarina erano alloggiate da sole, ciascuna in gabbia da 60cm,quelle che utilizzo normalmente x i canarini.magari x loro lo spazio è ristretto,ma solo questo passa il convento.pazienza,mi terrò i miei canarini

gighen
29-09-10, 21: 30
Per esperienza f1 di messicano per canarino ,mi hanno sempre fatto il nido,deposto le uova normali e allevato ottimamente.Comunque come balie per me sono i messicani i purezza.

pierre
30-09-10, 09: 47
ma che gabbie usi?i messicani possono riprodursi in gabbie da 60cm?

piero
01-10-10, 21: 19
Quello che mi meraviglia é che le F1 verzellino per canarino, le due specie più affini, presentavano i maggiori probemi.
Non entrata in estro, cova senza deposizione, oppure deposizione di uova piccole, enche molto irregolari.
Al contrario altre F1 deponevano, anche se le uova erano sempre chiare

gighen
02-10-10, 19: 12
Ciao Pierre io uso gabbie da 120,non ho mai usato le 60 per i mex leusavo solo x le balie F1.

salvo58
07-11-10, 22: 31
Personalmente credo che le incardellate siano le migliori balie,avendo per meta patrimonio genetico delle cardelline hanno lo stesso modo e stessi ritmi di inbeccate. un incardellata che covava 5 uova sterili ha accettato e tirato su in modo egreggio un cardellino di 10 gg unico superstite di una nidiata abbandonata dalla madre.