PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il primo uovo

Evrop
29-09-10, 09: 37
Salve a tutti stamattina la mia coppia di passeri del giappone ha deposto il primo uovo! Ecco una foto:

Da notare il disordine che c'è e guardate il grit che hanno portato dentro il nido! Certo che non sono come i diamanti mandarini che lo costruiscono molto ma molto meglio il nido!

Saluti

debmuamera
29-09-10, 09: 52
Complimenti per l'uovo, io invece stamattina ho trovato una sorpresa molto molto piacevole, è nato il mio primo pullo dei passeri, ieri matina ho otato movimenti molti agitati dal nido lla mangiatoia, poi stamattina ho sbirciato nel nido ed ho trovato il pullo vivo con il gozzo pieno pieno, ora aspetto che nascano anche i ddg boh vedremo...

Carlo Sallese
29-09-10, 12: 16
Ma qulla è paglia o sbaglio? Con la paglia c'è il rischio che le uova vanno a finere sotto
Meglio se ne togli un po e la sotituisci con della iuta.... cerca di creare una conchetta.. cosi non c'è rischio che le uova cadano fuori dal nido

Evrop
29-09-10, 12: 37
Ma qulla è paglia o sbaglio? Con la paglia c'è il rischio che le uova vanno a finere sotto
Meglio se ne togli un po e la sotituisci con della iuta.... cerca di creare una conchetta.. cosi non c'è rischio che le uova cadano fuori dal nido

Ciao, l'ho fatto già un paio di volte ho tolto fieno e messo peli di animale creando bene la "conchetta" ma niente da fare rimettono la paglia in questo modo e tolgono tutto il resto, e non fanno altro che portare grit nel nido! Adesso riprovo a farlo, e magari tolgo tutto il fieno che c'è sul fondo della gabbia

Evrop
29-09-10, 12: 50
Ho tolto solo la paglia che c'è sul fondo della gabbia e ho tolto anche il grit. Il nido non lo tocco più perchè ho paura di rompere l'uovo, poi è zeppo di sassolini del grit e paglia ne ha meno di quello che sembra...

Carlo Sallese
29-09-10, 13: 13
Per evitare che portino grit nel nido puoi mettere la griglia

Evrop
29-09-10, 13: 53
Per evitare che portino grit nel nido puoi mettere la griglia

la griglia c'è già però è troppo bassa e ci arrivano a prenderlo

Alessandro Ascheri
29-09-10, 16: 11
Toglilo il grit, non è necessario.

Evrop
29-09-10, 16: 25
Toglilo il grit, non è necessario.

si l'ho tolto, speriamo si decidano a toccare l'osso di seppia

pierre
29-09-10, 17: 05
metti la iuta al posto del fieno,è piu morbida

Evrop
29-09-10, 17: 27
metti la iuta al posto del fieno,è piu morbida

stavo pensando una cosa, se svuoto completamente il nido e metto un po di juta o della lana non tessuta secondo voi ci potrebbero essere problemi? nel senso che abbandonino il nido o si mettano a ritogliere roba dal nido? Se loro l'hanno fatto così significa che è il modo più comodo, però è troppo piatto e o paura che quando ci saranno più uova qualcuna possa rotolare giù!

Carlo Sallese
29-09-10, 17: 41
Non succede niente, togli tutto e fai un conchetta con della iuta
Per evitare che lo disfiono nella ricerca di altro materiale... lega una corticella in direzione di un posatoio (dal tetto della gabbia fino a 1 cm dal posatoio)
Sfogheranno sulla cordicella il loro istinto a cercare materiale

Evrop
29-09-10, 17: 51
Non succede niente, togli tutto e fai un conchetta con della iuta
Per evitare che lo disfiono nella ricerca di altro materiale... lega una corticella in direzione di un posatoio (dal tetto della gabbia fino a 1 cm dal posatoio)
Sfogheranno sulla cordicella il loro istinto a cercare materiale

Ok grazie mille, provedo subito

fredom65
30-09-10, 10: 27
Ecco i miei 3 piccoli :
ciao,
Domenico.

http://img440.imageshack.us/img440/2813/p1020087t.jpg

pierre
30-09-10, 10: 43
che gozzi strapieni! di che specie si tratta?

Evrop
30-09-10, 11: 08
Allora, stamattina ho controllato il nido ma c'era ancora solo un uovo, poco fa sono riandato a controllare per vedere se era stato deposto il secondo ma non ho trovato nemmeno l'uovo deposto ieri, poi frugando nel nido mi sono accorto che è stato completamente seppellito dalla juta che ho messo ieri. Io l'ho rimesso di nuovo in alto, spero più tardi o almeno domani arrivi il secondo uovo visto che può capitare il ritardo perchè non so più cosa fare. Continuano a modificare il nido!

Carlo Sallese
30-09-10, 13: 05
Prova a coprire il nido..... cosi si sentiranno piu protetti
Il nido che hai messo non è adatto a loro..... non fanno altro che cercare di chiuderlo anche sopra e sui lati
Coprendolo dovrebbero tranquillizzarsi

Evrop
30-09-10, 14: 08
Prova a coprire il nido..... cosi si sentiranno piu protetti
Il nido che hai messo non è adatto a loro..... non fanno altro che cercare di chiuderlo anche sopra e sui lati
Coprendolo dovrebbero tranquillizzarsi

E' già chiuso, lo chiuso io quando glielo ho messo! Il nido a cassetta non l'hanno voluto, e il nido in vimini non glielo ho voluto dare io. Se vedo che domani non arriva il secondo uovo non mi resta altro da fare allora di mettere il nido in vimini e l'uovo che c'è darlo a una coppia di diamanti mandarini.

Evrop
01-10-10, 09: 51
ok, è stato deposto il secondo uovo, quindi potrebbe andare tutto bene.