Visualizza la versione completa : piccolo merlo
giovanni_95
04-04-08, 17: 19
Salve volevo kiedere di cosa si nutre un piccolo merlo gia co le piume???
larve di tenebrio molitor, ossia camola della farina e camole del miele rigorosamente BOLLITE. Oppure omogeneizzati alla carne.
Non dare prede vive, non so perchè ma mi ha sempre detto male con le prede vive.
doctordorian
04-04-08, 18: 05
Io al mio merlo ho dato tarme della farina e del miele vive intere o morte a pezzi, poi omogeneizzato al manzo (al pollo mi faceva impressione), pastoncino inumidito, carne macinata cruda o cotta, burro d'arachidi, pastoncino per insettivori, verdura, frutta, ciliegie (molto gradite), uovo sodo, farina di riso.
È diventato bello grosso...
Enzo Patané
04-04-08, 18: 57
Io tanti anni fa li allevavo con pezzettini di cuore di bue bollito e ciliege.
Ah, bei tempi andati!
[]=]]
Non dirmi che è un trovatello che gironzolava nel tuo giardino...
mi disp dirtelo ma sei l'hai trovato a zonzo in tgiardino hai commesso un errore raccogliendolo xkè si era appena involato e la madre di sicuro era li vicino cmq nn ti preocc è una cosa capitata a tutti noi di raccogliere qualke pullo ke credevamo in difficoltà anke se nn lo era cmq io uso x allevare ad imbecco i merli un prodotto particolare si kiama steccopast,è una polvere ke si usa x fare una pappetta da fornire a quell'età ogni ora ora e mezza circa
Attilio Casagrande
04-04-08, 19: 55
Sistema antico,ma sicuro,fai bollire un uovo fino a diventare sodo mettendo dentro anche un ciuffetto di punte di ortica, scoli tutto tenendo un pò d'acqua,sbucci l'uovo, ne prendi una parte tagliandolo in 4 ,schiacci molto bene con la parte piatta di un coltello sia le ortiche che l'uovo fino ad ottenere una pasta omogenea, se troppo dura la allunghi con l'acqua, la plasmi in bocconi che aiutandoti con uno stuzzicadenti imbecchi il piccolo, devi darla tiepida, ne calda ne fredda da frigo, il restante uovo lo puoi dare dopo 4-5 ore non di più, per integrare la dieta fai come dice Enzo
In passato ho allevato qualche merlo allo stecco....
Usavo del comune mangime per merli....lo lasciavo sciogliere in acqua e nutrivo solo con quello.
La cosa più importante è che l impasto non sia granuloso.
In commercio ci sono vari tipi di mangimi e forse il più comune è quello nero a capsule(?)...puoi utilizzare quello ma vuole un po di più a sciogliersi completamente.
x mesc: la mattina lasciavo i merli sotto la custodia dei familiari e venivano alimentati ogni 2 ore!!!
ciao e buonafortuna
Gianni.Longo
04-04-08, 21: 44
Giovanni, segui il consiglio di Mesc e procurati Steccopast, semplicissimo da preparare (è una polvere da inumidire con acqua) e soprattutto completo, non serve altro, al massimo qualche camola o tarma sul mangime per insettivori quando comincerà lo svezzamento per invogliarlo ad alimentarsi da solo. Se vuoi tenerlo però, devi metterti in regola ...
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Francesca Di Donna
05-04-08, 22: 46
Ciao Giovanni, come ti è già stato ben consigliato, se il Merlo che hai trovato gironzolava tranquillamente in un luogo sicuro non c'era nessun bisogno di raccoglierlo, infatti è abitudine dei giovani Merli abbandonare il nido relativamente presto, quando ancora la lunghezza di remigranti e timoniere non consente loro di alzarsi in volo. (la tattica di dispersione dei nidiacei nel più breve tempo possibile è una difesa evolutiva contro le predazioni al nido) I Merli, al contrario di molte altre specie di uccelli, continuano a nutrire ed accudire i nidiacei anche al suolo. Per questo, se sei ancora in tempo, è bene che tu lo rimetta dove lo hai trovato.
In ogni caso, per l'allevamento di uccelli insettivori, non sono da utilizzare polveri da imbecco (adatte invece per i fringillidi e per tutti gli altri uccelli che imbeccano con cibo rigurgitato) o peggio alimenti pastosi o semi-liquidi come gli omogeneizzati. Ovviamente questi alimenti possono comunque portare a svezzamento i nidiacei, ma non sono di idonea consistenza e possono provocare casi di soffocamento o aspirazione di cibo nelle vie aeree, in quanto tutti gli uccelli "insettivori" alimentano i loro nidiacei con del cibo (insetti) fornito tal quale dalla punta del becco, e quindi solido.
Se sarai costretto ad allevarlo prediligi bocconcini di macinato magro, pezzetti di cuore di bue, uovo sodo impastato con carota grattuggiata e poco pastone (o pellettato) per insettivori e soprattutto camole del miele e tarme della farina vive (vanno benissimo).
Renato Bonaldo
05-04-08, 22: 56
Mai somministrare gli insetti vivi ai nidiacei, o dividerli a metà o si mettono qualche minuto nell'acqua per renderli inermi.
[=^||^^
doctordorian
06-04-08, 01: 12
Mai somministrare gli insetti vivi ai nidiacei, o dividerli a metà o si mettono qualche minuto nell'acqua per renderli inermi.
Al limite gli schiacci la testa, senza doverli fare a pezzetti, come farebbero i loro genitori. :)
giovanni_95
06-04-08, 15: 40
Salve gli sto somministrando una miscela di pastone insettivori e mangime merli adulti tutto unito con aqua quindi si è formato tipo una crema ke nedite??lo mangia normalmente vabene?
giovanni_95
06-04-08, 20: 12
Rispondete è questione di vita o di morte!!
Renato Bonaldo
06-04-08, 20: 44
Rispondete è questione di vita o di morte!!
Giovanni ti sono state descritte 2 possibilità, la più conveniente era di liberare il merlotto dove l'avevi trovato, sicuramente ci sono i suoi fratelli e i genitori, altrimenti, ti sono stati descritti diversi tipi di alimenti da somministrare.
Che dobbiamo fare di più....venire da tè ad imbeccarlo?
::-°°-
Giovanni, al Merlo devi dare bocconcini di cibo "solido", non pappette pastose e semi-liquide, possono facilmente imbrattare il piumaggio e farebbe fatica a deglutirle data la consistenza del tutto inadatta per questa specie!
Oltre agli alimenti che ti avevo già consigliato nel post precedente puoi dare pezzetti di frutta e crocchette per cani junior (di buona qualità) imbimbite in acqua. Mi raccomando, ai nidiacei insettivori non dare mai pastoncini per uccelli adulti impastati con acqua, oltre a non essere nutrienti sono difficili da digerire. Dove hai trovato questo Merlo? E' già tutto impiumato?
Cmq le larve, anche se somministrate vive, una volta ingerite muoiono in brevissimo tempo. Le Camole del miele sono del tutto inermi e non hanno un apparato buccale in grado di far danno. Per le tarme della farina, io sono solita stordirle, immergendole in acqua (anche fredda) pochi minuti prima di somministrarle, ma solo ed esclusivamente per praticità, infatti tendono a "sgusciare" via dalle mani durante l'imbecco.
Gli unici che effettivamente potrebbero dare dei problemi sono i cagnotti (bigattini, larve di mosca carnaria), proprio perchè, se somministrati vivi e interi, sembrano in grado di sopravvivere e dannaggiare l'apparato digerente. In ogni caso io non li ho mai dati e credo che non siano nemmeno necessari. Tarme e Camole sono più che sufficienti.
massimo camera
06-04-08, 21: 17
Giovanni 95
scusa ma non era tutto più semplice se lasciavi il piccolo dove lo avevi trovato?
la natura avrebbe fatto il suo corso naturale (selezione naturale) il più forte soppravvive mentre il più debole muore, è così da milioni di anni.
Ho ank'io allevato in passato Merli allo stecco....ignaro di leggi e convinto di fare la cosa giusta....cmq credo ke all'epoca era molto difficile trovare merli non di cattura....cmq
Io ho sempre fatto così.....un uovo sodo, lo sbucciavo e lo mischiavo assieme al pastone dei Canarini e con del mangime per merli, impastavo il tutto e lo tenevo in frigo.
Quinidi al momento della somministrazione, prendevo una siringa senz'ago e la riempivo con l'impasto però prima lo ammorbidivo impastandolo con acqua calda, ha sempre funzionato.....per lo svezzamento poi ho usato vermi di terra quelli ke mangiano loro in natura, appena lo avvicinavo lo divorava subito e anke tarme della farina.....
Devi però avere molta cura altrimenti rischi di farlo morire.
In bocca al lupo.
Ciao Nuccio.
Cmq se noti in giro dove hai trovato il merlo i sui fratelli puoi liberalo tranquillamente ke se ne prenderà cura la mamma.
Gianni.Longo
06-04-08, 21: 53
gli sto somministrando una miscela di pastone insettivori e mangime merli adulti tutto unito con aqua quindi si è formato tipo una crema
Non è il massimo (poche proteine e poco digeribile), ma i merli sono tosti e può anche bastare, aggiungi almeno qualche insetto ogni tanto.
Sono d'accordo con Massimo, ma ormai il danno è fatto ...
Cordiali saluti
Gianni Negrello
giovanni_95
07-04-08, 19: 49
Comunque lo dovuto prendere perkè sotto l'albero su cui era posato c'era un gatto pronto a mangiarselo...comunque credo ke stia bene cresce a vista d'okkio!!!
sempre la solita storia... titty e gatto silvestro!!!
giovanni_95
10-04-08, 13: 40
Salve il merlo sta crescendo per svezzarlo sulla base della gabbia al posto del giornale ho messo del terreno con camole e pastone per insettivori...ke ne dite??vorrei postare delle foto ma il mio computer non so perke non le legge...AH dimenticavo visto ke ormai misono affezzionato come posso regolarizzarmi ?
...ma pure lui si è affezionato?
giovanni_95
10-04-08, 14: 45
Si infatti sn sceso con lui è volato e poi è ritornato sul mio braccio...
roberto ghidini
10-04-08, 19: 11
...AH dimenticavo visto ke ormai misono affezzionato come posso regolarizzarmi ?
Devi andare dai vigili provinciali della tua citta,non dovresti avere problemi. ::-°°-
doctordorian
10-04-08, 21: 34
Anche io mi ero affezionata al mio merlo (mentre lui più che essere affezionato a me, lo era alle camole che gli davo), ma invece di tenerlo ho preferito continuare a portarlo in giardino per farlo ambientare. Ruspava felice, ogni tanto dormiva in casa, poi è rimasto definitivamente fuori e mio padre ha continuato a vederlo per tutta l'estate... Anche se mi dispiace non sapere che fine abbia fatto, sono sicura che è stato meglio così.
Renato Bonaldo
11-04-08, 00: 12
Si infatti sn sceso con lui è volato e poi è ritornato sul mio braccio...
....e che è un boomerang? [))(*
--^°::-°°-
[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*
Troppo Forte Rena'
Francesca Di Donna
11-04-08, 10: 47
AH dimenticavo visto ke ormai misono affezzionato come posso regolarizzarmi ?
Giovanni, sei sicuro di possedere le condizioni adatte per tenere un Merlo adulto in cattività? Dove pensi di alloggiarlo?
La prossima volta fa scappare il gatto e lascia stare il merlo in santa pace...
Ciao a tutti, sono appena iscritta e con un problema di merlo appena caduto dal nido
mi hanno fatto il nido sul tetto, dato che vivo in campagna, ma purtroppo il piccolo è caduto in una zona fuori dal mio giardino piena di gatti ed io ho il cane, quindi nn avrei potuto metterlo dalla mia parte e lasciare che ci pensassero i genitori
l'ho quindi raccolto ieri sera
è perfettamente formato, non ha nessuna lesione, ha tutte le penne, la coda mi sembra un po' corta, insomma zampetta e corre come una gallina, ma nn vola.
al momento l'ho sistemato in una vecchia voliera dentro una scatola da scarpe con cotone e carta igienica facie da cambiare e mantenerlo pulito
lo nutro ogni 2 ore e mezza circa, imboccandolo con una pinzetta
gli dò carne cruda, un pastoncino fatto per i granivori ed uno per gli insettivori, che per tenere insieme inumidisco con acqua
ho letto che in quello per insettivori ci sono o latte o derivati del latte
nn so, sono perpessa
gli dò anche pezzettini di mela, qualche semino delle cocorite insomma un mix
la domanda è questa:
quanto deve mangiare come porzione?
è un dubbio che mi assila
10 minuti fa ha preso 4 pezzetti abbondanti di carne, 1 pezzetto di mela e un po' di acqua dalla siringa
quanta acqua è corretto dargli?
ho mandato una mail alla lipu, per vedere se lo posso portare a loro, perchè lo reinseriscano in natura, altrimenti farò da sola, quando sarà piu grande e nn so ancora come
adesso è grande piu di un passero
ma nn è completamente nero, sotto i collo ha dele striature chiare ed un bellissimo becco giallo
aiutatemi, per favore, nn vorrei nn capire se ha ancora fame
o sta bene così
ho provato a sentirgli il gozzo per vedere se era pieno, ma nn capisco
per il resto nn è scheletrico, è normale
grazie a tutti
roberto ghidini
18-05-08, 09: 58
Sicura che non sia uno storno?Comunque tranquilla il cibo chè somministri è adeguato,se apre il becco la quantità la stabilirà lui,se non lo apre,considera almeno 2 cm cubi di cibo ogni 2\3 ore.Dalla Lipu non credo che otterrai risposte. ::-°°-
grazie per la risposta
allora devo un po' incrementare, mi sembra che nn siano 2cm cubici, nn sempre perlomeno, però...mangiano
cmq è bello grassoccio, tranquillo e quando lo coccolo, intendo lo accarezzo sulle piume sotto il becco e sulla schiena gli faccio dei grattini leggeri, fa tutti i versetti e sembrerebbe che mi parli, se poi fischio un po' in qualche modo risponde gorgheggiando. sta bello fermo sulla tavola e aspetta, nn sembra stressato, si sta abituando ad una nuova vita ed un po' mi spaventa
perchè vorrei che vivesse libero, in futuro
beve abbastanza, sembra gli piaccia il liquido, sono incerta se dargli un po' di omogeneizzato al pollo, vedo che gradisce la carne macinata cruda o cotta
io vivo in un piccolo centro e nei negozi nn sono riuscita a trovare camole o altri insetti, mi devo arrangiare
ho capito una cosa, cmq, che il pasto della sera, oltre le 19 nn è pià gradito, perchè ha sonno
gliene darò di pià durante il giorno
ora sono un po' sul =chi vive= perchè nn vorrei che ne cadessero altri dal nido
sono curiosa in molte cose, i genitori mandano via il più forte oppure il più debole, il sacrificabile ?
ho le cocorite, che ho imparato a conoscere, ma questo uccellino è un mondo a parte, particolarmente bello
e mi sto purtroppo affezzionando
speriamo vada tutto bene,solo un'altra domanda, quando inizierà a volare, ma come me ne accorgerò? intendo scappa via e ciao?
secondo te , posso metterlo nella voliera con una cocorita femmina taglia inglese anziana ?
lei ha 7 anni, ed è rimasta sola, nn la voglio stressare, ma forse farebbe bene a tutti e due un po' di compagnia, sono molto indecisa
in passato ho recuperato passeri lasciandoli in gabbia con le cocorite qualche giorno e poi liberandoli ed è andato sempre tutto bene
ma erano di taglia molto più piccola
sulla lipu nn ci conto, hai ragione, tante belle parole e niente o pochi fatti, come tante associazioni
del resto nn è una novità, sono i privati che con amore salvano e cercano di mantenere le specie endemiche, mi hanno anche detto che i merli nn sono specie protetta e si posssono cacciare, cosa che detesto dal piu profondo
chi come me vive nel verde è vede fagiani camminare, in amore e nidificare tranquilli per i prati raramente tollera di pensare che fra 5 mesi potrebbero nn esserci piu per un cretino con la voglia di sparare
mio padre ha detto che è un merlo, ed è un ex cacciatore, difficile che si sbagli, quindi ho un piccolo merlo
per favore continuate a darmi piccoli consigli specie sullo svezzamento che nn ho idea di come fare e poi la liberazione in natura,
grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno, lo apprezzo molto
roberto ghidini
18-05-08, 10: 57
Come ti ho detto e difficile che i merli nidificano sui tetti,ma se tuo padre dice che è un merlo,avrà sicuramente ragione,probabilmente sarà caduto da un albero o una siepe lì vicino.Non mi preoccuperei di vederne altri,i genitori sicuramente non sono stati,forse l intrapendenza di un pullo,o la fame dovuta alla scomparsa di un genitore o al disturbo di un "nocivo",hanno fatto si che il pullo si involasse precocemente.Sono passati già molti anni da quando ho cresciuto pulli di merlo,quindi la quantità di cibo prendila come "riferimento",se mangia un po meno,visto che comunque somministri alimenti molto proteici,non è un problema.Se decidi di liberarlo,quando mangierà da solo da un mesetto io lo lascierei al suo destino,cerca solo di fornirgli erbe semi e insetti che può ritrovare in natura e di non imprintarlo troppo.Se decidi di tenerlo denuncialo ai vigili provinciali,non dovresti avere problemi,e mettilo pure in voliera.Ascolta pure i consigli di tuo padre,se è un " cacciatore vero" saprà sicuramente aiutarti. ::-°°-
Ghjdo,
grazie e grazie
anche se sembra strano hanno nidificato sotto una tegola del tetto.ed ho gli alberi del giardino coi frutti precoci, ciliegie, che hanno una coppia di merli che va e viene dal tetto.
e sento il pigolare dei piccoli che è uguale a quello del mio
il giorno che è caduto piovigginava, credo sia piuttosto scivolato facendo =prove tecniche=, ma, come ho scritto, non sarebbe vissuto 1 ora senza essere messo a riparo.
vedo che mangia bene le prime 3/4mbeccate, poi sembra sazio e ce ne vuole per dargliene ancora
oggi tentava e in qualche caso ha mangiato in modo autonomo qualche pezzetto di mela ed insalata con successo
beve sempre con piacere, anzi, ne chiede, circa 1cc a pasto, di versata a lato del becco, dentro nn saprei
inutile dire che dopo ogni pasto lo asciugo e pulisco, nn gli piace l'operazione, ma si sa ..... l'igiene conta.
comunque nella voliera, nel caso gli ho messo il patoncino un po'molle fatto con mangime per insettivori, insalata, mela e panico, tutto mischiato con uovo semi sodo il bianco e molle il rosso, così è morbido.
se mangerà nn so, perchè piove e sta dormendo nella scatola dentro alla voliera, nel caso fra un po' lo rimangerà imbeccato.
proseguiamo l'avventura
figurati io so già che lo terrei, ma mi sembra contro natura e farò del tutto appena possibile perchè ritorni fra i suoi
alla fine metterò sempre più semi in modo che poi li trovi anche in giro da libero
potrei anche lasciargli la pappa in giardino e lasciarlo vivere semi domestico, direi che sarà lui o lei a scegliere
io soffrò già a vedere le cocorite che sno in una voliera di oltre 2 metricubici, con albero etc.
del resto sono nate in cattività,è vero, ma nn mi piace vedere quegli uccellini che nn hanno nemmeno lo spazio di muovere le ali in gabbiette anguste, è una galera
nn è corretto, se ami gli animali
grazie ancora, è un piacere ricevere dei buoni consigli
Sono certo della tua buona fede, ma sono altrettanto certo che per il merlo una volta svezzato sarà difficilissimo sopravvivere in natura perchè non ha potuto apprendere dai genitori i dovuti insegnamenti per stare al mondo, inoltre sarà abituato alla presenza umana e ad alimenti come la carne trita che in natura non si trovano, in simili occasioni è mio parere lasciare che la natura faccia il suo corso.
sì, ci ho pensato molto sopra, infatti oggi ho iniziato fra le varie cose anche a dargli le ciliegie dell'albero che ho in giardino, spero che nn ci voglia ancora molto perchè si involi
il cuore di abbandonarlo nella bocca di un gatto, sinceramente nn l'ho avuta, natura o non natura.
se nn vorrà lasciarmi, per qualche ragione avrò un altro ospite, che denuncerò regolarmente, tanto qui è uno zoo, praticamente.
effettivamente anch'io mi accorgo che si sta affezzionando, se la parola è corretta, ma devo pur dargli da mangiare
da domani lo metterò con una ondulata anziana, di ottimo carattere, magari lo aiuterà a vedere gli uccelli per gli uccelli
cmq, mangia, stasera poi nn la finiva mai, mela, ciliegie, omogeneizzato di pollo, acqua e un po' di mangime per insettivori
ha uno stomaco senza fondo, direi
ma penso invece che ieri e l'altra sera abbia mangiato il minimo per sopravvivere perchè impaurito
ora che ha capito che io sono il suo distributore di cibo comincia a fare la voce grossa, sono bambini, che ci vuoi fare.........
la cosa strana è che vuole starmi addosso per mangiare, sì non è naturale, lo capisco.
lasciamo che a vita scorra, qualcosa succederà, intanto è vivo, sta bene e ha una buona chance di vita, con me o senza di me.
però capisco il tuo punto di vista, è corretto, ma nn me la sono sentita
Enzo Patané
18-05-08, 19: 37
Remuera, se mi permetti, vorrei dire una cosa che deriva da molte esperienze passate.
In questo periodo è facile trovare per terra piccoli passerotti, merlotti e altri piccoli uccelli già impiumati, con la coda corta che saltellano senza volare.
Sono i giovani appena involati dal nido. In condizioni naturali questi piccoli si nasconderbbero nel folto della vegetazione ma la convivenza con l'uomo li ha costretti a lanciarsi in zone totalmente aperte.
Molte persone, impietosite ed assolutamente in buona fede, raccolgono questi piccoli uccelli convinti di fare la cosa giusta per "salvarli".
In realtà, se non sono degli esperti dell'imbecco, ne provocano la morte prematura.
I piccoli per terra, infatti, se lasciati liberi non morirebbero affatto alimentati dai genitori che solitamente si trovano nei paraggi in cerca di cibo.
Il comportamento corretto e posizionare i piccoli in zone protette, magari in una siepe, e lasciare fare alla natura.
Se sono presenti pericoli oggettivi come gatti, cani o altri predatori, basta mettere il piccolo in una gabbietta, in alto, in un luogo riparato e aspettare i genitori che lo imbeccheranno attraverso le sbarrette.
Chiaro, se starai nei paraggi non si avvicineranno e il giovane morirà.
Ciao
Enzo
[=^||||
Beh metterlo con una cocorita gli confonderà ancora di più le idee, cosa sono? un merlo? un papagallo? o un uomo? non è detto che ne risenta negativamente, ma meno confusione avrà meglio sarà per lui. Non è detto che dopo esserti denunciata ti affidino il merlo...
Un utente scriveva "ho cercato di spiegare alla mia vicina che i merli che scorrazzano per il giardino non sono stati abbandonati e i genitori li stanno svezzando ma finchè lei gli sta a 2 millimetri i genitori non arrivano, lei annualmente li prendi, li alleva, li libera e io nel giro di una settimana devo ripulire il mio giardino dai cadaveri... andate voi a spiegargli che sono i suoi... è impossibile perchè li ha allevati con tanto amore... e vabbhè, per fortuna che è vegetariana e animalista."
scusate se vi disturbo ancora, mi rendo conto di essere logorroica, ma ho un dubbio tremendo.
Mio padre dice che il mio uccellino è un merlo, ma ha 84 anni.
E' stato un cacciatore, nn dovrebbe sbagliarsi.
Tuttavia preferisco descrivervi l'uccellino, così vediamo cosa ne pensate voi.
ha il becco giallo vivissimo come l'interno della bocca, proprio tipico delle fotografie dei merli quando nel nido hanno tutti la bocca spalancata, puntito e con la parte superiore scura, gli occhietti neri
la livrea, il piumaggio, è scura vira sul marrone/grigio in piena luce, le zampe e le gambette sono scure, sempre sul marrone, le ali al momento hanno in fondo l'orlo sottilissimo piu chiaro, la coda non è lnghissima.
il petto presenta qualche piumetta piu chiara, ma verso il sottopancia
ho visto che sta cambiando lentamente le piume, intendo che il piumaggio da =bambino= un po' setoso mi sembra che venga via, ma è sempre scuro
certo cambia ogni giorno, ammetto
il fatto è che ho letto un po' e mi sembra che i nidiacei di merlo siano facilmente del colore delle femmine e poi cambino dopo
ha una fame vorace, una voce molto bella
io ho guardato sul web tutto il giorno
assomiglia ad un merlo femmina, solo che ha il becco giallo
ho anche guardato gli storni, che sono simili, ma sono picchettati e hanno il becco nero
sono un po' confusa
ma soprattutto ho letto una cosa e vi chiedo di rassicurarmi, se possibile:
in un articolo c'era scritto che gli storni sono portatori di un sacco di malattie
e se il mio fosse uno storno, piu di una volta alimentandolo mi ha fatto i bisognini sulla mano
devo iiziare a spaventarmi oppure ho davvero un piccolo di merlo?
o è solo allarmismo senza ragione?
in ogni caso è bellissimo, e che ci crediate o meno, è affettuoso
anche se mi vede come un distributore di cibo
grazie
eviterò di metterlo con la cocco,
ma ad essere sincera o dorme o sta tranquillo seduto nella voliera a guardare il mondo, sembra pacifico
capisco cosa dici, io l'avrei lasciato volentieri a terra, se nn ci fossero almeno 5 gatti liberi nell'arco di 50 mq, uno di loro è anche il mio
nn voglio fare la buona samaritana per forza, ma è caduto in un vicoletto cieco, nn aveva una sola opportunità
nel mio giardino alla fine del vicolo nn lo potevo mettere per 2 ragioni, ho i muratori che lavorano al muro del giardino ed un labrador ed un gatto che sono liberi
c'erano 2 soluzioni:
o lo mangiavano i gatti o lo ammazzava il cane
ho scelto la voliera
e semmai lo lascerò vivere in semi libertà con il cibo a portata di becco alto in giardino per sempre, se doveva morire sarebbe successo ieri, se sono un'impicciona so cmq capire quando ci sono o non ci sono probabilità di sopravvivenzae e nn sono ancora così dura da far giocare al gatto e l'implume a 2 metri da me, scusa, ma sono così, alla FACCIA DELLA SELEZIONE DELLA SPECIE
e nn sono tanto naif da non capire che l'amore nn basta per rendere autonomi gli animali
al posto dell'utente che scriveva io avrei denunciato la vicina alla lipu o altrove invece di rimuovere i cadaveri, cmq
sì, ci avevo pensato, ma vedi è caduto in un vicolo cieco, alla cui fine c'è il muro per casa mia, siamo in campagna, con faine e company, ma soprattutto topi e gatti, tanti e tutti vicini compreso il mio
se lo avessi lasciato di notte in gabbia non lo avrei ritrovato vivo, nn parliamo del cartone
ti assicuro che la mia è stata veramente la sola cosa possibile
nn sentivo la mancanza di un nidiaceo che mi fa alzare alle 6 della mattina e stare a nutrirlo ogni 2 ore, considerando che lavoro
spero si svezzi ed alla svelta
e se diventerà domestico con qualche voletto in giardino fino a quando nn avrà capito guardando gli altri uccelli la vita, va benissimo anche così
io certamente per molto tempo continuerò a mettergli il mangime per insettivori a tiro di becco in giardino
ci sono quei distributori di cibo che appendi ad un ramo o al muro, mi organizzerò
e se questo ragazzo è nato fortunato, che lo sia sul serio
grazie e ciao[[==/]
Beh insomma... fra il comportamento della vicina e il tuo non vedi nessunissima analogia? per il futuro ti rinnovo il consiglio di intervenire il meno possibile, diciamo che la selezione della specie a fatto si che le scimmie scendessero dagli alberi e che gli uccelli volassero, evidentemente il metodo funziona. Se non ricordo male qui sul forum dovresti trovare la testimonianza di una ragazza che collabora con la Lipu o associazione simile che invitava proprio a non raccogliere i merlotti.
Se vuoi aiutare i vari uccelli che frequentano il tuo giardino, nel periodo invernale potresti mettere a loro disposizione delle mangiatoie per aiutarli a passare i rigori dell'inverno, se non sbaglio gli anglosassoni lo chiamano bird gardening.
stamattina l'ho messo in un trasportino da gatti a rete larghe legato ad un ramo del fico, vediamo se i genitori lo ritrovano.
la natura farà poi il suo corso
lui o lei è abbastanza contenta e mangiucchia sempre piu autonomamente.
forse hai ragione, ma nn vedo analogie, se fosse caduto in un giardino nn mi sarei nemmeno sognata di intervenire, se la protezione fosse stata appena sufficiente da dargli una chance di vita, diciamo 50 e 50
ho una doppia laurea , fra cui una in antropologia ed archeologia, biologia ne ho studiata tanto quanto il comportamento animale, certo, piu scimmie che altro e di selezione della specie potrei scriverne un trattato
qui a volte si parla solo di cuore, che grazie al cielo, ha ancora molti spazi nella nostra vita ed un po' di comune granu salis
grazie, per il tuo graditissimo parere[[[[^
Enzo Patané
19-05-08, 11: 28
Ciao Remuera, scusami.
Come ho scritto in precedenza, nessuno mette in discussione la tua buona fede e il tuo amore per gli animali.
Te lo scrive una persona che a casa ha 23 cani trovatelli o abbandonati.
Quello che hai descritta è una situazione al limite che sicuramente ha richiesto da parte tua considerazioni di vario tipo.
Capisco perfettamente chi raccoglie il giovane in difficoltà, tanti anni fa lo facevo anche io. Poi ho capito che non facevo altro che metterlo in difficoltà.
Certo che, se hai valutato che le sue probabilità di sopravvivenza erano minime e non c'era possibilità di metetrlo al sicuro in attesa dell'imbecco dei genitori hai fatto benissimo.
Penso, però, che adesso metterlo in una gabbia in attesa dei genitori sia, con molta probabilità, inutile perchè i genitori dovrebbero già averlo scordato.
Ciao
scusate se vi disturbo ancora, mi rendo conto di essere logorroica, ma ho un dubbio tremendo.
Mio padre dice che il mio uccellino è un merlo, ma ha 84 anni.
E' stato un cacciatore, nn dovrebbe sbagliarsi.
Tuttavia preferisco descrivervi l'uccellino, così vediamo cosa ne pensate voi.
ha il becco giallo vivissimo come l'interno della bocca, proprio tipico delle fotografie dei merli quando nel nido hanno tutti la bocca spalancata, puntito e con la parte superiore scura, gli occhietti neri
la livrea, il piumaggio, è scura vira sul marrone/grigio in piena luce, le zampe e le gambette sono scure, sempre sul marrone, le ali al momento hanno in fondo l'orlo sottilissimo piu chiaro, la coda non è lnghissima.
il petto presenta qualche piumetta piu chiara, ma verso il sottopancia
ho visto che sta cambiando lentamente le piume, intendo che il piumaggio da =bambino= un po' setoso mi sembra che venga via, ma è sempre scuro
certo cambia ogni giorno, ammetto
il fatto è che ho letto un po' e mi sembra che i nidiacei di merlo siano facilmente del colore delle femmine e poi cambino dopo
ha una fame vorace, una voce molto bella
io ho guardato sul web tutto il giorno
assomiglia ad un merlo femmina, solo che ha il becco giallo
ho anche guardato gli storni, che sono simili, ma sono picchettati e hanno il becco nero
sono un po' confusa
ma soprattutto ho letto una cosa e vi chiedo di rassicurarmi, se possibile:
in un articolo c'era scritto che gli storni sono portatori di un sacco di malattie
e se il mio fosse uno storno, piu di una volta alimentandolo mi ha fatto i bisognini sulla mano
devo iiziare a spaventarmi oppure ho davvero un piccolo di merlo?
o è solo allarmismo senza ragione?
in ogni caso è bellissimo, e che ci crediate o meno, è affettuoso
anche se mi vede come un distributore di cibo
grazie
dalla descrizione per me è uno storno...non un merlo
Sono contento per la tua doppia laurea, ma affermazioni di questo tipo non mi hanno mai impressionato, concetti come l'imprinting e la selezione naturale le insegnano anche alle superiori ed è stato grazie alle lezioni di biologia che ho capito che i merli è meglio lasciarli stare.
Se non ricordo male sul forum c'è la testimonianza di una volontaria, di una associazione, che invitava a non raccogliere i merli e neanche di portarli ai centri di recupero perchè o non li accettano proprio o li usano come prede vive per i rapaci e sto parlando di gente studiata e del mestiere.
vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi
-------------------------------------
l'impring insegna Lorenz che avviene, come sulle oche ed i germani reali, sperimentato da lui stesso, alla schiusa dell'uovo.
tuttavia, è correttissimo dire che l'intervento dell'uomo inficia il comportamento dell'animale selvatico, senza tema di smentita, rendendone la reintegrazione in natura altamente problematica.
ma l'imprinting si riceve alla nascita, non susseguentemente, e nn solo per gli uccelli, succede anche alle scimmie, ad esempio.
penso di essere riuscita nel frattempo a trovare il mangime che piu gli piace e sempre piu diventa autonomo nell'alimentazione, è già qualcosa.
la gabbietta non è servita a niente, come mi era stato predetto, a parte una coppia di merli che gli ha gironzolato attorno etc
inoltre sono arrivati i muratori ed ho dovuto scegliere di rimetterlo in voliera
per non stressarlo senza ragione
sembra apprezzare molto la voce della cocco che gli ho sistemato vicino
si è molto fortificato in 2 giorni, e sta cambiando alla svelta, prendendo l'aspetto di un giovane animale e nn di un pulcino
fortunatamente l'imbecco è andato a buon fine, ad oggi.
naturalmente cerco di manipolarlo solo lo stretto necessario.
alla fine rimarra nella voliera o in stato di semi libertà, qui siamo in campagna, può volare quanto gli pare, ma anche tornare a casa e mangiare per sempre
che lo troverà
razionalmente ho sbagliato, sentimentalmente non sono pentita potendogli assicurare mangime a vita e se lo sceglie la graduale libertà o semi
la voliera è grande, molto, starà bene, nel caso se ne può anche costruire una nuova ancora piu' grande, lo spazio c'è, come la buona volontà.
a volte il caso ci sceglie, io ci credo da sempre
nn mi meraviglierei se fosse uno storno, alla fine, ma che differenza fa ?
un plauso da parte mia a Patanè, ti fa grande onore, pensare agli animali senza famiglia, è indice di grande amore da dare e profonda sensibilità.
ciao[=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Enzo Patané
19-05-08, 16: 35
Scusate se intervengo. I post relativi a comporatmenti di Associazioni in assenza di contraddittorio e prove documentali sono contrari al regolamento del forum.
Ricordo inoltre,come da regolamento,che gli utenti del forum si assumono la piena responsabilita' del loro scritto.
Enzo
[=^||||
L'imprinting non avviene solo al momento della nascita ma è un fenomeno che si verifica durante tutto lo sviluppo scemando fino al raggiungimento dell'età adulta.
Per esempio, basta pensare ai diamanti di Gould che se messi sotto balia anche diversi giorni dopo la nascita, crescendo credono di essere passeri, finito lo svezzamento nel tentativo di correggere questo comportamento, gli allevatori mettono i giovani gould con degli adulti, in modo da ri-condizionarli e fargli apprendere la loro vera natura, ovviamente non in tutti i casi si raggiunnge lo scopo e capita che i gould cerchino di accoppiarsi con i passeri oppure che depongano le uova ma non imbecchino i pulli.
Ti potrei raccontare di un certosino preso all'età di 3-4 mesi, allevato con molto amore e affetto ma "confinato" in casa, bene al momento dell'accoppiamento con una bella femmina, il gattone ha avuto seri problemi a capire chi e quale fosse il suo compito, per fargli capire che era un gatto e non una persona c'è voluto non poco tempo.
Ultimissimo esempio avevo un agnellina di nome Bebè allevata con il biberon, il suo più grande amico era il mio cane di nome Tato (che fantasia per i nomi vero?), risultato? si comportava in tutto e per tutto come un cane, faceva la guardia e rincorreva i gatti, unica eccezione era vegetariana.
Sentimentalmente ti capisco ci sono passato anche io, come penso molti altri allevatori o semplici appassionati, ma a volte è meglio ascoltare la nostra parte razionale.
Hai perfettamente ragione mi riprometto di verificare appena possibile quanto affermato e nel caso di correggere.
Mi sono sbagliato, ho controllato il topic e ricordavo male, si parlava genericamente dei centri per il recupero degli animali selvatici, non si menzionava l'associazione da me citata, altra precisazione è che non tutte le struttureper il recupero degli animali selvatici adottano la stessa politica nei confronti dei merli o di altri uccelli comuni.
come il titolo,
nn mi dispiace affatto imparare ed essere contestata con degli esempi, anzi, lo trovo motivo di crescita.
il danno è fatto, nn ci sono dubbi
il dubbio è sul merlo, che nn sembrerebbe un merlo, ma come dicevate voi, uno storno.
ripeto la domada :
sono davvero pericolosi veicoli di malattie quest storni??
quanto a questo piumato è semplicemente fantastico.
sta seduto sul suo tovagliolino sulla tavola ed aspetta l'imbecco, mi fa anche capire le sue preferenze, aprendo o meno la bocca, matto per le ciliegie
si siede sul deretano, fino a fine pasto e mi guarda mentre trito e sminuzzo
con quelle zampette lunghe distese, se nn mi stesse succedendo nn ci avrei creduto, che un uccello che salta, corre e zampetta stia seduto anche 15 minuti aspettando
forse gli uccelli sono tutti così, io ho allevato cocco, ma erano diverse, questo è speciale, e poi avevano i genitori
dopo un po' che mangia, se gli faccio il grattino sulla schiena comincia a cinguettarmi e chissà cosa dice
sono entusiasta di lui, ma si era capito
ciò nn toglie che nn perdo la speranza e continuo a metterlo appeso ad un ramo nella gabbietta sperando arrivino prima o poi i genitori e lasciarlo andare per la sua strada
se succederà, mi mancherà un amichetto così
[(/(]
qualcuno sa quanto vivono gli storni?
massimo camera
19-05-08, 23: 02
vorrei ribadire una cosa
imparate a lasciare che la natura faccia il suo corso, è la cosa migliore.
massimo camera
19-05-08, 23: 44
Remuera
leggendo e rileggendo la storia di questo merlo o storno che sia, mi sono incuriosito e mi piacerebbe vederlo.
siccome io abito a 25 km da Tortona, se non ti disturbo, vorrei venirti a trovare, così ne approfitterei per vedere la tua, sicuramente bellissima, fattoria.
aspetto tue notizie.
ciao
molto volentieri,
non abito in una fattoria, magari, solo una casa in un paesotto provvista di giardino a "compartimenti stagni", il cane rincorre i gatti, i gatti gli uccelli, i muratori mi costruiscono gabbie , staccionate, insomma mi adeguo aspettando che tutto rientri nella norma, se mai lo farà.
l'uccello è sicuramente uno storno, bello secondo me anche solo perchè gli voglio bene, però ora vorrei una guida per rendergli la vita sempre piu semplice, se è impossibile reintegrarlo in natura
stamattina ha mangiato da solo, allo stecco, tende a nn aprire piu il becco come i nidiacei, mangia autonomo anche se glielo devi dare, e per adesso solo 3 ciliegie, ne va pazzo, come prima colazione
gli ho appena preso anche le fragole, tanto fra 1 ora si rimangia, in ogni caso nella gabbia ha anche pastone, mela, ciliegie, semi vari, nel caso volesse, ma piove e dorme nella sua scatola.
se ti va, durante il week end fai un salto, sei benvenuto
e grazie
ciao
effettivamente logorroica come sono sono riuscita a fare di questo comune uccelletto un caso
ahahaha^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Linda Crippa
20-05-08, 11: 10
Scusate se intervengo.
Mi è capitato diverse volte di trovare giovani merli in giardino, appena involati. Mi rendevo conto che i genitori erano lì vicini. Avendo cani e gatti trovavo il modo di mettere il piccolo in una scatola sul balcone o comunque in alto. Nascosta vedevo che il papà soprattutto andava a nutrirlo. Nel giro di 2-3 giorni spariva e mi dicevo che la natura aveva fatto il suo corso, sia che fosse sopravvissuto o meno..
[[-"||^^
il merlo/storno, comincia ad avere i vizi:
intendo è da stamattina che dopo aver assaggiato le ciliegie apre il becco solo per quelle e le fragole.
io ne ho un albero in maturazione, ma quando finiscono?
ne mangia almeno 3 a pasto piu una fetta larga di fragola.
per fargli mangiare 1 pezzetto di carne ho dovuto fare gli "aeroplanini" come ai bambini.
inutile dire che il pastoncino nemmeno lo guarda.
vedo che cambia ogni giorno, fino ad ieri non lo faceva, ma ora se gli cade il boccone si piega e lo riprende e di nutrirsi come nidiaceo nn se ne parla piu'
prima perlomeno quando apriva il becco quello che infilavo infilavo.
adesso cerco di nn manipolarlo piu e lo nutro direttamente nella voliera mentre sta su un trespolino, dondolando mangia, ma solo quello che gli piace
mi sale tranquillamente sul dito e sta li tranquillo, appena vede arrivare qualcuno in compenso corre nella scatola/nido, veloce come la luce.
la frutta ha molta acqua, nn s se devo anche dargli da bere.
anche un uccelletto viziato, mi è capitato
considerando che trattasi quasi sicuramente di storno, puo' vivere a ciliege e frutta solo?
se gli comprassi dei lombrichi, li potrebbe mangiare ?
forse dove vendono roba da pesca li hanno, ma li devo ammazzare prima o come sono sono?
e se acchiappo delle mosche ?
gli fanno male ?
zanzare ?
per favore consigliatemi, che già piove a dirotto
e scusatemi per questa sorta di telenovelas
grazie
[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]
Linda Crippa
20-05-08, 15: 13
Ti ho scritto un msg privato Remuera, ciao.
ragazzi, scusate la mia insistenza, ma nn mi sn kiare due cose, intanto cosa devo fare di preciso per svezzare il merlo?????? lui mangia solamente le camole del miele, nn gli piace piu nnt provo a dare gelsi ma liha assaggiati e nn li vuole piu e cosi per altra frutta.
Io oggi ho lasciato a sua disposizione un recipiente cn del pastoncino per insettivori e uno con dei vermetti bigattini e camole, poi sono mancato per sei ore dato che vado a scuola, e lui tutto sommato penso kle per sopravvivere si sia alimentato un minimo, almeno deve avere beccato un po di pastoncino...... comunque poi se nn vi dispiace desidererei chiarimenti su come normalizzarmi, a quali vigili devo rivolgermi? Alla forestale??
grazie ragazzi e scusate se rompo ma siete gli unici che potete aiutarmi[=^||||
giuseppe grossi
21-05-08, 14: 16
prova a mettere le camole nello stesso recipiente del pastoncino e poi vedrai.....a me funziona sempre
[]=]]
per favore qualcuno puo' dirmi dove si comprano camole e vermetti vari?
il negoziante di uccelli qui non ne ha
ciao e grazie
PS:
il mio uccelletto se la sta cavando bene grazie ai consigli
Devi rivolgeti all'ufficio caccia e pesca della tua provincia, ma non è detto che tu riesca a normalizzarti o meglio non è scritto da nessuna parte che ti lascino il merlo, dovresti dimostrare varie cose fra le quali dimostrare la tua buona fede, di avere un ricovero adeguato e di saperne prendertene cura.
Enzo Patané
21-05-08, 14: 53
Indovinate....questa mattina mi telefona un'amica di mia moglie...
ha trovato un merlotto per terra e vuole saper cosa deve dargli da mangiare...
:-° :-° :-°
Devi rivolgeti all'ufficio caccia e pesca della tua provincia, ma non è detto che tu riesca a normalizzarti o meglio non è scritto da nessuna parte che ti lascino il merlo, dovresti dimostrare varie cose fra le quali dimostrare la tua buona fede, di avere un ricovero adeguato e di saperne prendertene cura.
azzo..... scusami,, la buona fede !!!!!!! sono allevatore di canarini tutto in regola, ho conoscenze discrete sulla fauna inidigena certificate da un diploma che mi hanno consegnato dopo un corso fatto cn la lipu!!!! e nn mi possono normalizzare????????????
vedremo comnque grazie
un abbraccio
[]=]]
per favore qualcuno puo' dirmi dove si comprano camole e vermetti vari?
il negoziante di uccelli qui non ne ha
ciao e grazie
PS:
il mio uccelletto se la sta cavando bene grazie ai consigli
in un negozio di articoli da pesca..[(/(]
ciao ciao un abbraccio
Si devi dimostrare la tua buona fede nell'aver raccolto il merlo, il fatto che allevi canarini dimostra poco, invece durante il corso sulla fauna indigena avresti dovuto imparare che i nidiacei abbandonano fisiologicamente il nido per completare lo svezzamento e che la legge vieta la cattura della fauna selvatica se non nei casi di comprovato pericolo.
Le camole e i vari vermetti è meglio andarli a comprare nei negozi che vendono prodotti per rettili questo per avere maggiori garanzie che non siano stati trattati con sostanze dannose per l'alimentazione animale.
giuseppe grossi
22-05-08, 08: 03
ciò che dice jalapeno è tutto vero, meglio che si evita di passare i guai con la legge, non se ne esce più
Francesca Di Donna
23-05-08, 00: 28
Ciao Remuera, ti consiglio vivamente di leggere i post da me riportati nelle prime pagine di questa stessa discussione. Non stai allevando nel modo corretto questo Storno (che di Storno si tratta al 100%, sia per descrizione che per sito di nidificazione). Ci vuole ben poco per evitare di addomesticarlo o di assuefarlo alla presenza umana, basta trattarlo da uccello selvatico destinato a vivere in natura e non come un pet da "coccolare".
Non sono certo contraria a tenere in cattività quasto genere di uccelli, ma sono sicura che uno storno solo, in gabbia non vivrebbe bene. Sono uccelli estremamente gregari ed hanno bisogno della compagnia dei loro simili.
Giovane Storno:
http://www.birdsofwestwood.com/images/birdpics/starling-babya.jpg
http://www.surfbirds.com/blogs/Frampton25/archives/Juvenile-Starling-NIKON-008.jpg
http://nybirds.net/images/European%20Starling%20baby%20reduced.jpg
http://www.rspb.org.uk/Images/js_tcm9-166916.jpg
Giovane Merlo:
http://farm1.static.flickr.com/188/468779779_2c27b32e34.jpg?v=0
http://www.sphereworks.co.uk/images/news-blog/birds_june07/blackbird_baby_01.jpg
http://farm1.static.flickr.com/64/161012799_ba9ca4238e.jpg?v=0
http://www.hi.is/~yannk/myndir/rarity/db_merula2.jpg
Sono uccelli molto diversi..
azzzzzzz, allora mi sa di avere fatto una gaf, il piccolo da me trovato e anche uno storno, comunque sta cominciando a cibarsi da solo mangia pastoncino per insettivori ognittanto qualche camola e frutta a cubetti( pesche gelsi fragole ecc)
non sembra passarsela male,
ciaociao