Visualizza la versione completa : Come dovrebbe essere un Rosso Mosaico maschio
Gianfranco Rigo
18-08-07, 23: 22
Dovrebbe xkè questo è taroccato col computer.
Interessante questa sezione. Ottimo Gianfranco, credo che quello che stai facendo è sicuramente utile per tutti.
ma quel pò di colorazione gialla nelle ali, mica è considerta difetto?
Claudio Bosich
20-10-07, 17: 52
A livello di standard si ma viene tollerata abbastanza !!!
Gianfranco Rigo
20-10-07, 20: 16
non è considerato difetto,xkè dovuta molto probabilmente all'alimentazione durante lo svezzamento,ma in caso di parità con un soggetto senza le remiganti giallastre vincerà senz'altro quello che non ha il giallo.
Claudio Bosich
20-10-07, 20: 21
Sai Gianfranco a mio modo di vedere non è proprio così... Spesso si da la colpa ai semi germinati, ai pastoncini all'uovo, o alla verdura ma secondo me in parte è da imputare alla genetica e quindi alla selezione. Ovviamente posso sbagliarmi...e un mio parere.
Comunque nel ritoccare il canarino della foto avrei chiuso meglio la mascherina dietro l'occhio... che dici ?
Gianfranco Rigo
20-10-07, 22: 56
indubbiamente il livello di bianco dipende dalla genetica,ma questo poco conta nell'osservare le remiganti che non venendo cambiate nella prima muta mantengono gli errori di alimentazione dello svezzamento,
il livello di bianco dal punto di vista genetico si nota su tutto il corpo,anche sul lipocromo rosso delle zone di elezione(più brillante)
,per questo prima dicevo che a parità di perfezione delle zone di elezione il livello di bianco prevale nel risultato finale,
ma è tutto da verificare se un mosaico con ottimo bianco e zone di elezione imperfette possa competere con uno con bianco buono ma zone di elezione perfette.
se avessero accorciato di più le redini e corretto le sfumatuere rosse non sarebbe più stata una foto ma un disegno,troppo perfetto sarebbe un miracolo.
Rosario Balsamo
20-10-07, 23: 39
Io ho sempre saputo che quel giallo sulle ali è penalizzato quindi non dovrebbero averlo.
ma non era l'uovo o i pastoncini all'uovo che davano il giallo sulle ali?Non credevo che dase lo stesso effetto anche la verdura....ma tutta o solo qualc'una in particolare????????
Gianfranco Rigo
21-10-07, 15: 23
non solo l'uovo colora,tutte le verdure con molto betacarotene,carote,erba medica,verza,tarassaco, ecc. influiscono nella colorazione giallo/arancio,ma tieni presente che ciò accade SOPRATUTTO NEI SOGGETTI PREDISPOSTI GENETICAMENTE alla colorazione.
per essere chiaro,ripeto, che il giallo sulle ali è penalizzato solamente in caso di parità con soggetto che ha le ali bianche,certo che il colpo d'occhio è diverso ma la valutazione deve essere fatta complessivamente.
Rosario Balsamo
21-10-07, 18: 19
Ciao Gianfranco....sei stato chiarissimo come sempre!!!!!!!!!!!!
sergio697
16-11-07, 20: 10
Volevo precisare che nei canarini lipocromici a fattore rosso ne esistono due tipi uno ad ALI BIANCHE e l'altro ad ALI GIALLE . L' alimentazione se non basata su coloranti non centra nulla . Dato che in mostra un canarino con ali gialle molto difficilmenta la spunta con uno ad ali bianche gli allevatori con buoni soggetti ad ali gialle li colorano da nido (essendo giudicati separatamente)cosa che reputo corretta..-.-[[[[^[))(*//[[]]1++,^[[[]]
ciao sergio697
Gianfranco Rigo
16-11-07, 20: 28
.... ][-....
El macho es muy bueno, el amarillo de las alas puede ser debido a la alimentacion brocoli, nabina hay muchos alimentos que provocan esto.