PDA

Visualizza la versione completa : Cenere......da usare come disinfettante....

Tredicino
01-10-10, 15: 00
Buongiorno,

Volevo segnalarVi quello che mi ha consigliato un amico.

Questa persona utilizza nelle sue gabbie della cenere di carbonella in vaschette tipo bagnetti interni che a suo dire servirebbero quali disinfettante naturale per i canarini. Onestamente ho visto io stesso farsi il "bagnetto" dentro la cenere......

Secondo voi ha fondamento quanto sopra?

cocorita
01-10-10, 18: 32
gli uccelli in librta' se possono fanno il bagnetto in sabbia o polvere contro i parassiti,puo' darsi che anche la cenere srva,ma non è caustica?mia nonna usava far passare acqua bollente su uno straccio pieno di cenere sopra il bucato intinozza,pare renda lucide anche le pentole.io ho visto i bagni di plvre dei selvatici e le pulizie dei criceti che sgrassano il pelo rotolandosi nella sabbia x cincilla'.servirebbero notizie sulla chimica delle ceneri

Tredicino
03-10-10, 16: 46
M a non c'è nessuno che mi sappia rispondere????

Pantaleo Rodà
03-10-10, 21: 51
Molti uccelli, come i passeri o le galline, fanno il bagno nella polvere, ma sinceramente non credo che lo facciano i canarini o i fringillidi in generale...per di più la cenere mi lascia un pò perplesso...

Tredicino
04-10-10, 08: 47
Ok grazie, quindi meglio evitarne l'uso!!!

Grazie 1000!

Pantaleo Rodà
04-10-10, 10: 14
Molto meglio il bagno con l'acqua anche più volte al giorno...i canarini apprezzeranno molto di più!

Luca ZZ.
04-10-10, 12: 58
Ciao!! Che io sappia a volte si utilizza dalle nostre parti (Veneto) la cenere per liberare le galline da pidocchietti o parassiti del genere. è un ottimo sbiancante e una volta le lenzuola si lavavano con la cenere nei torrenti!! si utilizza anche in certi cani come i maremmani che essendo bianchi necessitano di essere "sbiancati" ma per i volatili da gabbia non ti so dire quanto possa essere necessario!!