PDA

Visualizza la versione completa : Fagiani Dorati

stebro
01-10-10, 21: 31
Ragazzi ciao,
volevo chiedervi un parere riguardo dei fagiani dorati. Inizialmente erano 3 in una voliera 2x2x2 ora dopo una cova sono diventati 7. Tra i 4 nascituri ci sono 2 maschi per un totale di 3 con 4 femmine. In una voliera di qelle dimensioni possono stare tutti? I 3 maschi rischiano di lottare tra loro?Mi conviene darne via alcuni?
Per il momento ho provveduto a fare dei rialzi in modo che possano avere tantissime altezze differenti dove posarsi, e ad un lato per aumentare lo spazio (in modo da ampliare la voleira in un 2x2x3 di lunghezza) ho ordinato una serra che rivestirò di rete. Per quanto riguarda il ricovero l'ho fatto piccolino perchè anche con la neve stavano sempre fuori o in aria. La "casetta" è stata usata solo quando hanno covato.
Domani con il sole faccio le foto e le posto così riusci ad avere meglio un'idea.

Carlo Sallese
01-10-10, 22: 48
Meglio evitare di far convivre piu maschi nella stessa voliera, meglio lasciare un solo maschio
Durante la stagione degli amori lotterebbero fino alla morte

Alessandro Zago
02-10-10, 07: 18
Meglio evitare di far convivre piu maschi nella stessa voliera, meglio lasciare un solo maschio
Durante la stagione degli amori lotterebbero fino alla morte

Stebro ciao, per ospitare quel numero d'esemplari, la voliera attuale non è sufficientemente ampia, perciò un consiglio che ti posso dare e quello di utilizzarne una più grande.
Riguardo poi alla convivenza di più maschi all'interno d'una medesima struttura, se questa fosse ampia, non avrebbero alcun problema, a patto che vi sia un rapporto minimo di 2 femmine per 1 maschio in quanto poligami. I dorati comunque non arriverebbero mai a procurarsi ferite mortali, nel periodo riproduttivo, durante i loro "combattimenti", si limiterebbero più a delle "schermaglie" che ad uno scontro cruento vero e proprio, a differenza (solo per citarte degli esempio) dei loro "cugini" mongolia, argentati, orecchiuti... i quali sono per indole molto più focosi.
Buona giornata

stebro
02-10-10, 23: 38
Ciao a tutti, inserisco le foto che ho fatto oggi.
La prima è la voliera 2x2 in attesa dell'ampliamento, il casottino all'esterno in basso a destra sarà il nuovo ricovero per l'inverno; le altre invece sono di Romeo e di uno dei suoi figli maschi con futura consorte...
Grazie ancora a tutti e se qualcuno volesse di maschietti...a disposizione...
ciao Stebro