Visualizza la versione completa : Un parere dai pių esperti
maurizio44
02-10-10, 14: 27
Questa č una delle quattro satinč ottenute quest'anno in allevamento, praticamente tutte uguali. Vorrei sapere dagli esperti allevatori di questo tipo di satinč se i quattro esemplari meritano di essere ulteriormente selezionati. In sostanza conviene seguitare a lavorarci sopra o butto tutto alle ortiche?
Pantaleo Rodā
02-10-10, 19: 27
Ciao Maurizio, si tratta di una femmina satinč giallo mosaico (e mi sembra di linea maschile) giusto? Non sono un esperto allevatore, ma il disegno mi sembra molto buono, pių che altro coincide con una delle correnti di pensiero che oggi va per la maggiore, cioč quella del "pių chiaro possibile"...per quanto riguarda il lipocromo, se effettivamente č di linea maschile (non avresti delle foto di eventuali fratelli o del padre?) va bene, altrimenti č un pō troppo accentuato...
maurizio44
02-10-10, 20: 01
Si in effetti il disegno č ciō che mi fa pensare di continuare. I fratelli sono tutti portatori perchč la mamma č un'agata. Il padre č un satinč mosaico con lipocromo debordante
Pantaleo Rodā
03-10-10, 22: 16
Capito...per quanto riguarda il disegno vai avanti utilizzando dei satinč, utilizzare spesso gli agata lo scurisce troppo...sul lipocromo bisogna lavorarci un pō, per queste femmine trova dei maschi con i punti di elezione ben definiti, possibilmente di linea femminile...
maurizio44
04-10-10, 14: 24
Grazie Leo, per come la vedi tu, quindi, seguiteresti ad usarle? Se c'č qualcuno che li alleva potrebbe dare un parere?
Pantaleo Rodā
04-10-10, 16: 34
Sė, certo, perlomeno la canarina fotografata sembra un buon soggetto...il disegno č ben netto, anche perchč come hai detto proviene da un'agata; per quanto riguarda il lipocromo, tramite buoni accoppiamenti si sistema in poche generazioni. Spero anch'io che qualcun'altro intervenga, dandoci le sue esperienze...assieme agli agata, i satinč sono una delle mutazioni che preferisco, e ultimamente quelli a fattore giallo tendono ad essere allevati di meno a favore dei rossi...