Visualizza la versione completa : specie misteriosa
bruno peri
03-10-10, 01: 00
oggi un mio amico mi ha mostrato questi soggetti:
http://www.brunoperi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=70&Itemid=89
non siamo riusciti a capire cosa sono.
dovrebbero essere di origine africana, al posatoio preferiscono stare al suolo
sono molto gradite tutte le informazioni
oggi un mio amico mi ha mostrato questi soggetti:
http://www.brunoperi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=70&Itemid=89
non siamo riusciti a capire cosa sono.
dovrebbero essere di origine africana, al posatoio preferiscono stare al suolo
sono molto gradite tutte le informazioni
Dovrebbe essere l'Allodola di Temminck (Eremophila bilopha)
Cardellino62CC
03-10-10, 09: 06
Si tratta dell' Allodola a golagialla " Eremofhila alpestris"
Cardellino62CC
03-10-10, 09: 10
Ma come dice Evrop, potrebbe essere anche l'Eremophila bilopha, molto simile all'Eremofhila alpestris
bruno peri
03-10-10, 16: 17
vi ringrazio delle risposte molto veloci.
si tratta sicuramente di un'allodola, si avvicina molto alla Eremophila bilopha però ci sono delle differenze:
1 - il becco è molto lungo più di quello del merlo comune
2 - la fascia nera è molto più piccola
3 - il colore delle zampe
4 - le sopracciglia le ha la femmina
lo so che le foto che ho non sono molto chiare, infatti ho chiesto al mio amico di mandarmene qualcuna più dettagliate.
Non si sa l'età degli individui? Certo ci vorrebbero delle foto migliori e più grandi. Bisognerebbe conoscere bene le differenze tra le varie sottospecie
bruno peri
11-10-10, 21: 46
visto che mi siete stati di grande aiuto ho bisogno ancora di voi, poi dovrò trovare il modo di sdebitarmi
qualcuno ha mai visto questa specie?
me li hanno appena offerti ma non ne so nulla (è la prima foto)
grazie
bruno
Pantaleo Rodà
11-10-10, 22: 08
Ciao Bruno, sono degli occhialini (white-eye in inglese), della famiglia Zosteropidae...la specie precisa non te la saprei dire, ma tutte le specie, originarie dell'Asia o dell'Australia, hanno abitudini simili...forse si tratta dell'occhialino orientale (Zosterops palpebrosus)...
bruno peri
11-10-10, 22: 57
mi dicono zosterops kikuyuensis
ti ringrazio e approfitto per chiederti se sono rari e se vale la pena di prenderli
Se fosse per me, li prenderei subito, sono troppo belli! ;)
Alamanno Capecchi
12-10-10, 17: 16
Gluccelli dagli occhiali" sono interessanti: non esiterei a prenderli. Nel forum c'è un mio vecchio articolo del 26-10-07, nel quale scrivo anche della mia esperienza, articolo riportato recentemente da Marco Cotti su Facebook- AOE .
Pantaleo Rodà
12-10-10, 19: 29
Ciao, come ti ha già detto Alamanno, se hai una voliera spaziosa e con della vegetazione, non sono degli uccelli poi così difficili da gestire. Ti allego una discussione in cui si parla di questi uccelli: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6851-lo-Zosteropo-indiano-di-Paolo-Eoli&highlight=occhialini
carpodaco
23-11-10, 15: 27
ciao,vedo solo adesso la foto degli occhialini,ne ho visti molti a zwolle anno scorso,i vari personaggi che li vendevano hanno detto di allevarli anche in gabbioni da 120 ben addobbati,credo siano frugivori-insettivori ma non ci metterei la mano sul fuoco,hanno un buon canto e discrete attitudini ad allevare la prole se nati in cattivita',credo chiedessero 150-200 euro la coppia.
ciao,io li ho avuti e allevati quando ho abitato nel sud della Cina,avevo voliere esterne da 2,5m.l per 1,80h per 1,20 coperte da buganville e per la mia esperienza sono essenzialmente insettivori,molto vivaci e con la propensione alla fuga;io però avevo sicuramente animali di cattura.Vivendo nelle loro terre di origine è stato,per me,facile riprodurli per 3 anni consecutivi.Il mio consiglio è di prenderli : è bello iniziare una stagione con una "nuova sfida" :D