Visualizza la versione completa : I miei Diamantini.
lorenzo fornaciari
05-04-08, 11: 25
Ciao ragazzi.
Fin'ora non avevo mai avuto modo di parlare dei miei piccoli amici esotici perchè sono molto concentrato sui fringillidi soprattutto in questo periodo, però ora approfitto degli ultimi 5 novelli usciti dai nidi per postare alcune foto della mia voliera dove tengo i Diamantini.
Sono partito ad allevarli l'anno scorso più o meno in questo periodo ed in voliera ne avevo inserite tre coppie.................bè, ora ce ne sono una quarantina e diversi li ho ceduti in coppia ad amici vari, una vera moltiplicazione dei.......hemm.........diamantini!:D
Ma bando alle ciance,..............questi sotto sono gli ultimi usciti dai nidi, nidi che adesso ho rimosso fino a data da destinarsi per evitare che la situazione si sovraffolli ulteriormente! :D
Qui di seguito invece una visuale dell'insieme della voliera............in effetti facendo così è impossibile fare della selezione a livello di mutazioni, ma a me non è ma importato, mi piace vederli svolazzare tutti insieme e comportare in maniera simile ai mega gruppi che vivono in natura in Australia! [))(*
Enzo Patané
05-04-08, 12: 07
Che spettacolo!
.-.-
Antonio Iaria
05-04-08, 12: 57
Bellissimi.Specialmente i bianchi.Ma quello che sta nella foto tra i due bianchi cos'è?? E' veramente nero come si vede in foto?
Comunque fa un bell' effetto vederne tanti assieme.
Fioravante Prontera
05-04-08, 13: 16
Bellissimi!!!!!! [=^||]]]
Bravo Lorenzo,
bellissimi, veramente eccezionali. [[[[^
Una vera esplosione di vita e di colori.
E' sempre un uccellino che sa riservare un sacco di gradite sorprese.
Condivido pienamente quando dici che li lasci svolazzare tutti insieme come in natura.
Complimenti //[[]]
una vra gioia x gli occhi! complimenti!1--.
lorenzo fornaciari
05-04-08, 19: 30
Bellissimi.Specialmente i bianchi.Ma quello che sta nella foto tra i due bianchi cos'è?? E' veramente nero come si vede in foto?
Comunque fa un bell' effetto vederne tanti assieme.
Grazie a tutti ragazzi, gli apprezzamenti fanno sempre moltissimo piacere visto l'amore e la dedizione con la quale allevo tutti i miei amici pennuti! [))(*
Per rispondere invece alla tua domanda Antonio il piccolo "fenomeno" in mezzo ai due bianchi è un pullotto di una ventina di giorni uscito da poco dal nido e che non è ancora svezzato, deve quindi fare ancora la sua prima muta per capirne la mutazione, ma con tutta probabilità sarà un simpaticissimo pezzatino! [))(*
Attilio Casagrande
05-04-08, 19: 51
Certo che il diamante mandarino nella sua semplicità rimane sempre un bellissimo uccellino, bravo sono veramente belli.
Antonio Iaria
06-04-08, 01: 04
Grazie a tutti ragazzi, gli apprezzamenti fanno sempre moltissimo piacere visto l'amore e la dedizione con la quale allevo tutti i miei amici pennuti! [))(*
Per rispondere invece alla tua domanda Antonio il piccolo "fenomeno" in mezzo ai due bianchi è un pullotto di una ventina di giorni uscito da poco dal nido e che non è ancora svezzato, deve quindi fare ancora la sua prima muta per capirne la mutazione, ma con tutta probabilità sarà un simpaticissimo pezzatino! [))(*
Si capisce che è pezzato ma non mi spiego quel colore del dorso.Sembra essere quasi nero....
lorenzo fornaciari
06-04-08, 12: 07
Antonio, il dorso del soggetto al quale ti riferisci non è proprio nero, ma è un grigio molto scuro, tieni presente che il piccolo è figlio di due dorso grigio, però in effetti i genitori non sono così scuri sulla schiena.............il fatto è che deve ancora fare la sua prima mutazione di piumaggio e quindi probabilmente si schiarirà parecchio..................comunque appena completata la muta posterò una foto così vedremo come sarà diventato! //[[]]
lorenzo fornaciari
06-04-08, 12: 15
..............Ti metto una foto che ho estrapolato da una più grossa, non è molto a fuoco, ma i colori si capiscono abbastanza bene! //[[]]
Alessandro Ascheri
06-04-08, 14: 34
Belli davvero Lorenzo! :D
Il pezzatino (Babbo Natale, no? :D) ha il dorso molto scuro. Se non fosse un pezzato sarebbe ottimo per selezionare dei buoni grigi.
lorenzo fornaciari
06-04-08, 14: 48
Belli davvero Lorenzo! :D
Il pezzatino (Babbo Natale, no? :D) ha il dorso molto scuro. Se non fosse un pezzato sarebbe ottimo per selezionare dei buoni grigi.
Ciao Alessandro...........grazie, io faccio del mio meglio per mettergli a disposizione tutto quello che è indispensabile, il resto poi lo fanno tutto loro! [))(*
Il mitico "babbo natale" è davvero singolare, ma come molti nella voliera è un pezzato, non ricordo chi aveva detto che la mutazione pezzata è come la gramigna, quando appare non te ne liberi più, se pensi poi che in voliera si incrociano come preferiscono...........///;;
Antonio Iaria
06-04-08, 16: 13
Ciao Alessandro...........grazie, io faccio del mio meglio per mettergli a disposizione tutto quello che è indispensabile, il resto poi lo fanno tutto loro! [))(*
Il mitico "babbo natale" è davvero singolare, ma come molti nella voliera è un pezzato, non ricordo chi aveva detto che la mutazione pezzata è come la gramigna, quando appare non te ne liberi più, se pensi poi che in voliera si incrociano come preferiscono...........///;;
Si è vero ,una volta che accoppi un pezzato tutta la discendenza si porterà dietro la pezzatura.Per risolvere il "problema" dovresti avere due voliere separate e tenere in una i bianchi e nell' altra i non pezzati.Anche se accoppiare i bianchi tra loro alla lunga produce prole debole.
Ciao Lorenzo...non so se ho visto bene ma mi è sembrato di aver visto bucce d'arancia all'interno della tua voliera, ho visto bene?
Domanda rivolta a tutti: Se è vero che i pezzati danno vita ad una dinastia esagerata di pezzati...perchè mai il mio pezzato non è stato capace di fare un figlioletto pezzato??? Mi sarei aspettato altri pezzati o perchè no un bel bianco! Premetto che di genetica ne capisco pochissimo, ma i miei pulli appena nati sono tutti grigi e identici a quelli di un'altra coppia ancora. Il pezzato lho accoppiato ad una femmina grigio scuro, l'altra coppia dovrebbe essere un maschio ancestrale per una femmina credo grigia scura ma non ne sono sicurissimo. Appena possibile cercherò di fare un pò di foto in modo da farmi dire da voi di che tipo sono i miei diamanti. Dimenticavo di dirvi una curiosità: Sono tutti fratelli (compreso il pezzato) tranne la femmina di cui non sono certo della "razza" acquistata da me in un secondo momento.
Sono stupendi! Bellissimi, semplicemente! .-.-[[//]*//[[]]
Francesca Perosino
16-07-08, 14: 51
Bucce d'arancia?!
a me sinceramente dembra pane......i miei DM ne vanno matti!
Si infatti già da solo mi ero reso conto di aver detto una cazz.... anche se che io sappia è sconsigliato dare alimenti tipo pane!!! Comunque speravo di ricevere una risposta alle mie altre domande...grazie!!!
Francesca Perosino
17-07-08, 11: 14
Io non sapevo che il pane non andasse bene per i DM....
So solo che mi ha fatto morire una pecora,ma questo è un altro discorso...
Antonio Iaria
17-07-08, 23: 30
Domanda rivolta a tutti: Se è vero che i pezzati danno vita ad una dinastia esagerata di pezzati...perchè mai il mio pezzato non è stato capace di fare un figlioletto pezzato??? Mi sarei aspettato altri pezzati o perchè no un bel bianco! Premetto che di genetica ne capisco pochissimo, ma i miei pulli appena nati sono tutti grigi e identici a quelli di un'altra coppia ancora. Il pezzato lho accoppiato ad una femmina grigio scuro, l'altra coppia dovrebbe essere un maschio ancestrale per una femmina credo grigia scura ma non ne sono sicurissimo. Appena possibile cercherò di fare un pò di foto in modo da farmi dire da voi di che tipo sono i miei diamanti. Dimenticavo di dirvi una curiosità: Sono tutti fratelli (compreso il pezzato) tranne la femmina di cui non sono certo della "razza" acquistata da me in un secondo momento.
Ciao.Io non ho avuto mai dei dm pezzati ma ho avuto delle esperienze coi pdg.Praticamente la pezzatura è imprevedibile...Da soggetti pezzati mi capita spesso che abbiano figli senza nemmeno una penna bianca....Mentre con altri che hanno 3\4 del corpo pezzato ho ottenuto soggetti con qualche piumetta bianca e nulla più....
Beh mi sembra insolito come fatto...Nei canarini ad esempio non è così!
Per Francesca: Se già una pecora lhai fatta fuori con un panino...sarebbe preferibile non rischiare oltre ;)
Stefano Pompilio
19-07-08, 21: 50
Ciao Lorenzo...non so se ho visto bene ma mi è sembrato di aver visto bucce d'arancia all'interno della tua voliera, ho visto bene?
Davide, ti premetto che la mia esperienza della selezione degli esotici è abbastanza limitata e risalente ormai a diversi anni fa; in ogni caso leggendo questo tuo post mi è tornato in mente un vecchio articolo, se la memoria non mi tradisce a firma di Sergio Lucarini, proprio sulle pezzature degli estrildidi domestici.
A quanto pare nei mandarini il fenomeno della pezzatura è da ricondurre a due diverse mutazioni a trasmissione non sesso-legata:una a carattere recessivo e l'altra a carattere dominante.
Tali distinte mutazione, che ovviamente generano un fenotipo praticamente uguale, nel corso degli anni si sono venute a "mischiare", sovrapponendosi sugli stessi soggetti.
Non è detto però che non possa rispuntare fuori un "pezzato recessivo",quale potrebbe essere il tuo.
Anche senza rispolverare questi ricordi, va detto per completezza, come attestato da Antonio Iaria, che il fenomeno della pezzatura è comunque carattere quantitativo e soprattutto non prevedibile.
Ciao a tutti.
Davide, ti premetto che la mia esperienza della selezione degli esotici è abbastanza limitata e risalente ormai a diversi anni fa; in ogni caso leggendo questo tuo post mi è tornato in mente un vecchio articolo, se la memoria non mi tradisce a firma di Sergio Lucarini, proprio sulle pezzature degli estrildidi domestici.
A quanto pare nei mandarini il fenomeno della pezzatura è da ricondurre a due diverse mutazioni a trasmissione non sesso-legata:una a carattere recessivo e l'altra a carattere dominante.
Tali distinte mutazione, che ovviamente generano un fenotipo praticamente uguale, nel corso degli anni si sono venute a "mischiare", sovrapponendosi sugli stessi soggetti.
Non è detto però che non possa rispuntare fuori un "pezzato recessivo",quale potrebbe essere il tuo.
Anche senza rispolverare questi ricordi, va detto per completezza, come attestato da Antonio Iaria, che il fenomeno della pezzatura è comunque carattere quantitativo e soprattutto non prevedibile.
Ciao a tutti.
Grazie Stefano per la tua risposta che è stata la più esauriente fino ad ora.
Però aiutami a capire meglio visto che io in genetica ho grossi problemi. In poche parole il mio pezzato, nato tra le altre cose da comunissimi grigi (così mi è stato detto), è un "pezzato recessivo" e il sesso non trasmette in questi uccelli le caratteristiche riguardanti la pezzatura ma subentrano altri discorsi (recessivo o dominante) Ho capito bene? E se si, da cosa è data la dominanza o la recessività? E per quale motivo il mio dovrebbe essere un recessivo? Scusa per la mia ignoranza e per le mie tante domande...
roberto ghidini
20-07-08, 12: 15
Ogni mutazione ha le sue caratteristiche di trasmissione,dominante, recessiva, recessiva sesso legata,quindi è proprio la natura del tipo di mutazione che porta una di queste caratteristiche di trasmissione.Non conosco le mutazioni degli esotici,ma se il tuo è un pezzato, e il pezzato è recessivo,per ottenerlo dovresti avere tutti e due i genitori con questa mutazione.Secondo quello che riportava Stefano questa mutazione nei genitori era fenotipicamente nulla perchè legata a una mutazione dominante,che essendo appunto dominante, dominava sulla pezzato recessiva. ::-°°-
Quindi Roberto non avrò mai pezzati se non accoppiando il mio maschio ad una femmina anchessa pezzata? E se lo accoppiassi ad una bianca avrei anche in quel caso tutti soggetti bianchi e niente pezzati?
Stefano Pompilio
20-07-08, 16: 35
Davide ti ripeto, prendi quello che dico con il beneficio del dubbio in quanto i mandarini e passeri sono un lontano ricordo, seppur piacevole.
Come ti diceva Roberto, ogni mutazione ha uno specifico modo di trasmettersi e palesarsi rispetto al fenotipo ancestrale.Senza entrare nello specifico ti rimando alle schede ed alle varie discussione che ci sono nella sezione "Genetica" per i vari termini recessivo,dominante e così via.
Se mi dai qualche giorno ti vado anche a cercare l'articolo così rispolvero il tutto e dico altro.
Per quel che riguarda il tuo animale se fosse un pezzato dominate avrebbe probabilmente generato qualche novello con almeno qualche piumetta bianca.
Nel caso invece fosse un pezzato recessivo per ottenere sicuramente dei pezzati dovresti accoppiarlo con uno dei figli,con un altro pezzato o con un bianco.
Per quanto riguarda i bianchi non sono altro che dei "superpezzati" per dirla in una parola, animali insomma in cui le pezzature,tramite la selezioni ed accoppiamenti mirati, sono venute a coprire tutto il corpo eliminando le zone con melanina.
Ciao a tutti.
Francesco Giacalone
21-07-08, 01: 15
L’acianismo parziale (pezzato) è un fattore quantitativo e pertanto si manifesta in modo improvviso. Tramite la selezione non è possibile decidere la localizzazione nonché l’estensione delle screziature visto che le stesse si manifestano in modo casuale.
Sinceramente non ho mai sentito parlare di pezzati recessivi e pezzati dominanti, non credo nemmeno che esistano i portatori di tale fattore. Alla luce di quanto si conosce e di quanto si è appreso dalle esperienze pratiche vi sono dei soggetti che fenotipicamente manifestano questo parziale acianismo e che, se uniti fra di loro, generano anche prole pezzata (alle volte con pezzature di maggiore estensione di quella dei genitori ). Alla stessa maniera, unendo un soggetto bianco monocromatico (nato per selezione da soggetti pezzati) con un ancestrale si ottiene prole pezzata.
I portatori di tale fattore sono solamente quelli che manifestano fenotipicamente tale acianismo in quanto mi risulta difficile credere che ci siano uccelli in grado di “portare” nel loro genoma il fattore pezzatura e poi non presentare sulla livrea alcuna traccia di depigmentazione.
Stefano Pompilio
21-07-08, 17: 21
Ciao Francesco, come infatti ho specificato nel primo post, la pezzatura è in ogni caso carattere quantitativo: più è estesa nei genitori e più ci sono possibilità, e sottolineo possibiltà non certezza, di avere prole pesantemente pezzata,tant'è che quando ho usato il termine selezione mi riferivo alla cernita che si fa tra gli animali per i successivi accoppiamenti, in questo caso in vista di un'aumento delle zone affette da pezzatura.
Sul fatto di non poter decidere la localizzazione e l'estensione delle stesse mi trovi invece leggermente in disaccordo:ovviamente non se ne può avere la certezza matematica, ma se entrambi i genitori hanno una "pezza" al centro del petto, ci sono buone probabilità che tra i vari figli,insieme agli scuri o chiari macchiati, ce ne sarà qualcuno che abbia la stessa "pezza" (vedi i vari scudati negli esotici o i pezzati simmetrici tra i canarini, e probabilmente anche il lizard).
Non è matematico nemmeno il fatto che unendo due scuri totali non possa venir fuori prole con qualche piuma acianica:lo sa bene chi alleva o ha allevato canarini FPL O FPA, dove la promisquità tra lipocromici e melanici è ininfluenta ai fini della selezione.
Per quanto riguarda la trasmissione ereditaria degli acinismi nei mandarini (se una o due distinte mutazioni e la loro trasmissione) non so cosa dire, visto che io di esperienze pratiche in tal senso non ne ho mai fatte dire: mi sono limitato a riportare quello che ricordo di aver letto,magari anche con qualche omissione, in un articolo scritto da qualcuno che ne sapeva molto più di me.
Ciao a tutti.
Carissimi Stefano e Francesco vi ringrazio per le vostre spiegazioni. Mi avete levato ogni dubbio che avevo anche se per intuito ci stavo arrivando. Credo che per ora il mio pezzato lo lascierò con la compagna che si è scelto da solo...se poi nasceranno dei bei pezzatini tanto meglio,mi dispiacerebbe dividerlo dalla compagna che si è scelto.
Francesco Giacalone
21-07-08, 21: 43
Ciao Stefano,
avere dei punti di vista differenti sulla localizzazione delle zone depigmentate ci può stare.
L’unica obiezione che ti ho fatto, nel post precedente, era riferita al discorso delle pezzature recessive e dominanti per il resto non ho mai messo in dubbio la bontà dei tuoi interventi.
X Davide: se hai bisogno di altre informazioni non hai che chiedere, è un piacere dare una mano agli amici del forum.
Ciao e a presto, Francesco
Antonio Iaria
22-07-08, 00: 22
A dire il vero neanche io ho mai sentito del pezzato dominante o recessivo...Io so che la pezzatura è variabile e solitamente va a sommarsi ma nel frattempo è anche imprevedibile.Comunque Davide sarei curioso di vedere il tuo dm pezzato.Magari se ci mostri una foto...
Francesca Perosino
22-07-08, 08: 50
Mi pare che pecora e DM abbiano QUALCHE differenza tra loro..................
Stefano Pompilio
22-07-08, 19: 55
Ciao Stefano,
avere dei punti di vista differenti sulla localizzazione delle zone depigmentate ci può stare.
L’unica obiezione che ti ho fatto, nel post precedente, era riferita al discorso delle pezzature recessive e dominanti per il resto non ho mai messo in dubbio la bontà dei tuoi interventi.
X Davide: se hai bisogno di altre informazioni non hai che chiedere, è un piacere dare una mano agli amici del forum.
Ciao e a presto, Francesco
Ciao Francesco, non ti preoccupare assolutamente, anche se avessi messi in dubbio ogni parola di certo non me la sarei presa, anzi: il bello di potersi confrontare con persone più esperte di me è proprio questo, altrimenti sai che noia se ognuno si desse ragione con l'altro!
Ciao a tutti.
Antonio proverò a inserire una foto del pezzato visto che dovrei averla sul cellulare...appena possibile la inserisco per farvelo vedere. Ma come mai questa richiesta???
Antonio Iaria
23-07-08, 00: 52
Davide è pura curiosità....E' anche per vedere la percentuale di pezzatura....
Le ho già inserite in una apposita conversazione...ti ho chiesto perchè solo per sapere se ci stavano motivi "tecnici" tranquillo...
Alessandro Ascheri
23-07-08, 17: 30
Per quanto ne so, nei DM la pezzatura è dovuta alla presenza della mutazione Bianco (autosomica recessiva) in soggetti portatori. Infatti, incrociando 2 pezzati si possono ottenere dei bianchi, anche se ciò dipende da quanto sono pezzati i genitori, ovvero, incrociando un bianco con un grigio si possono ottenere dei pezzati. Come già esposto sopra, le pezzature possono avere diversa estensione e più sono estese più alta è la probabilità di avere prole bianca.
Per quanto riguarda la localizzazione delle pezzature, sicuramente è ereditaria, anche se non in maniera assolutamente esatta: proprio per questa sua ereditarietà si riescono a selezionare gli "scudati" (bianchi con il solo dorso scuro all'attaccatura delle ali) oppure a selezionare dei pezzati da mostra (ora non più accettati) che abbiano le pezzature simmetriche su entrambi i lati del corpo.
ragazzi non so se questo puo velere pure x i mandarini ma x le cocorite esistono veramente due mutazioni che determinano pezzature, una di tipo dominante ed una recessiva,e mi sembra d aver letto qualcosa di simile anche x i passeri del giappone,quindi non escluderei che possa esistere questa possibilità..
Antonio Iaria
23-07-08, 23: 35
ragazzi non so se questo puo velere pure x i mandarini ma x le cocorite esistono veramente due mutazioni che determinano pezzature, una di tipo dominante ed una recessiva,e mi sembra d aver letto qualcosa di simile anche x i passeri del giappone,quindi non escluderei che possa esistere questa possibilità..
Forse ti riferisci alla mutazione"Ali chiare" dei passeri del Giappone....
Io ho sempre allevato i DM, fino a 10 anni fa, solo per diletto... e per rinfrancarmi dalle immancabili delusioni che indigeni, esotici e ibridi a volte ti danno.
Ricordo un anno (forse il 1997?) che da 14 coppie di cardellini non riuscii a svezzare manco un pullo di cardellino (sigh!!),... ma portavo al negozio circa 200 figli di DM al mese!!
Mi sentivo meno triste di sicuro...
Riguardo il discorso pezzati, c'è una premessa da fare.
Suppongo, visti gli accoppiamenti casuali in voliera, la taglia classica e la presenza di pezzati, che i genitori non vengano da linee di allevamento specifiche (dorso grigio, petto nero, guancia nera, pheo, ecc.).
Da ciò si evince che forse anche i genitori senza pezzature, sono figli di DM di diversi colori... un po' come i comunissimi pappagallini ondulati: da una coppia dello stesso colore potrebbero nascerti figli di tutti i colori, ma forse mai di quello dei genitori.
Io non li ho mai allevati in comunione, per evitare la consanguineità.
Non sapendo chi sono i loro genitori, nonni e avi... non puoi sapere il bagaglio genotipico di ognuno di loro: fenotipicamente possono sembrare qualcosa e genotipicamente essere altro.
Immancabilmente, anche da coppie di grigi, bianchi o bruni, allevati da me per 8-10 generazioni (sempre seguendo la stessa linea di colore o mutazione)... mi usciva un figlio diverso nei colori.
Non erano DM provenienti da allevamenti che facevano le mostre, ma comunissimi DM presi quà e là.
Quindi penso che ogni nidiata possa rappresentare una sorpresa, perchè non saprai mai completamente cosa aspettarti.
A livello empirico, avendo allevato almeno 50-60 coppie all'anno, ho notato che i Dm pezzati erano più prolifici di quelli a tinta unita (presi in un negozio qualsiasi e quindi privi di una qualsiasi selezione), ma tendevano a ridurre la taglia, con il proseguire delle generazioni se riaccoppiati sempre con bianchi o con altri pezzati.
Accoppiando i pezzati più piccoli con uno classico a tinta unita (ma non bianco), si ripristinava la taglia!!!
All'epoca sapevo pochissimo di genetica e quindi avevo osservato questo fenomeno, ma senza potermelo spiegare.
Ricordo che una coppia di pezzati, il cui maschio era molto piccolo e la femmina un po' più grande, ma sempre parecchio meno di un qualsiasi DM preso in un negozio... andava avanti a 2 nidi alla volta e mi fece 49 piccoli svezzati in 365 giorni, ma tutti di taglia mini mini.
Ai negozianti non piacevano tutti questi DM microscopici e quindi eliminai in un sol colpo tutti i pezzati!!!
A che serve fare una caterva di piccoli pezzati da poche coppie di pezzati non consanguinei (oltre ai tantissimi figli di coppie a tinta unita) e farseli sottopagare dal negoziante, che fa la bocca storta?
I negozianti preferivano le pezzature simmetriche e piccole o molto estese (bianco con macchie varie); quelli pezzati al 50 % non li volevano proprio, perché dicevano che non si vendevano molto, in quanto non belli da vedere.
Al tempo stesso ho notato che selezionando verso le taglie più grandi, senza l'immissione di DM di taglia olandese, ma partendo da quelli un po' più grossi visti in giro per negozi o amici... la prolificità diminuisce di parecchio.
Avevo una coppia di grigi molto grossi che in 3 anni non ha mai voluto fare nemmeno 1 uovo e anche le altre coppie davano scarsi risultati.
Queste sono osservazioni che ho fatto in prima persona su centinaia di soggetti allevati e potrebbero essere frutto di una casualità.
Una volta mi nacque anche un pullo con tutte le penne e piume di un bel viola amaranto carico che il 31 dicembre fu ucciso dai genitori (insieme a tutto il resto della nidiata) per i botti di Capodanno. Che sfiga, avevano almeno 25 giorni!! Sembrava che lo avessi colorato!!
Nessun allevatore sapeva dirmi che razza di mutazione fosse...
Dopo più di 10 anni, qualcuno di voi potrebbe spiegarmelo?
Sono curioso di sapere il perché di quel colore assurdo!!
Un mio amico dottore ha continuato la selezione dei DM taglia grande, a prescindere da tutto il resto, e dopo 20 anni è arrivato più o meno alla taglia di quelli da esposizione... ma so che i vicini di casa lo hanno denunciato e ha dovuto sbaraccare quasi tutte le coppie!!
Il lavoro di oltre 20 anni buttato al vento... che peccato!!!
Questo è il mio primo post in questo sito. Sperio di non aver detto fesserie!!
Un saluto a voi tutti. //[[]]//[[]]
Nei passeri del giappone esiste la distinzione fra pezzato dominante e pezzato recessivo, nel dominante la parte bianca è superiore al 50%, nel recessivo la parte bianca è inferiore al 50%. Non fatevi ingannare dai termini dominate e recessivo perchè non hanno nulla a che fare con la trasmissione genetica, è solo una convenzione per farsi capire al volo fra allevatori, se un pdg è molto pezzato o poco pezzato.
Antonio Iaria
13-08-08, 01: 00
Grimek secondo me tra i pezzati e non pezzati non c'è poi tanta differenza riguardo a dimensioni.Penso che la tua coppia sia frutto di una serie di accoppiamenti tra bianchi che ha ridotto molto la taglia.Però ci sono anche pezzati molto grossi così come esistono non pezzati molto piccoli.Non è una regola fissa.Il negoziante probabilmente li ha "snobbati" un po per via delle dimensioni.Si sa che i dm più grossi mostrano meglio i disegni e i colori risultando più attraenti.
Riguardo al piumaggio del dm non saprei che dirti...Certo che era strano visto il suo colore viola....
Alessandro Ascheri
13-08-08, 10: 28
In effetti il Bianco è una di quelle mutazioni che riducono la taglia se si accoppia mutato X mutato.
Premesso che a me non piacciono i pezzati mentre mi piacciono i bianchi (però quelli grossi paffutelli da esposizione), in questi anni ho imparato che, come dice Grimek, anche a distanza di alcune generazioni, capita spesso di veder spuntare piume bianche da linee di sangue in cui nessun soggetto sembrava pezzato. Probabilmente succede anche con altre mutazioni recessive, ma con le pezzature è evidente.
Per quanto riguarda il pullo di Grimek con le piume "viola amaranto", mi viene da pensare ad un ibrido, se nella voliera c'erano anche altre specie. Nessuna mutazione a me conosciuta presenta quel tono di colore...
Premetto che non ho mai allevato in voliera. Spesso ho dato soggetti per le voliere di amici o creato delle colonie controllate, in voliere di amici.
La voliera non permette un controllo sulla consanguinetà dei genitori.
La spinta consanguineità va usata con oculatezza o potrebbe distruggere qualsiasi ceppo di uccelli.
Ho visto 2 grandi voliere (1 di canarini e 1 di DM) rovinate da tante nidiate di figli deformi. Perché?
Semplicemente perché questi miei conoscenti, da 2 coppie di DM e da 3 femmine di canarino, hanno tenuto la maggior parte dei figli, per 10-15 anni, lasciandoli all'interno della voliera e permettendo loro di riprodursi a piacimento... ma senza mai introdurre nuovi soggetti per ridurne la consanguineità.
Queste 2 esperienze disastrose osservate, culminate con il quasi totale abbandono della passione aviaria dei miei conoscenti... mi hanno portato a non aver mai accoppiato in consanguineità (nemmeno tra lontani parenti!!!).
Vedere tutti quei figli deformi mi ha spaventato di brutto!!!
Io ho sempre allevato tenendo dei carnet di allevamento, in cui riportavo qualsiasi cosa: in pratica una specie di scatola nera aerea... di ogni soggetto.
Come ho detto precedentemente... la mia era solo una deduzione empirica, dovuta a centinaia di soggetti pezzati e bianchi (e anche di altri colori) riprodotti.
Notavo che i bianchi e i pezzati, anche introducendo nuovo sangue, tendevano a ridurre le taglie, col proseguire delle generazioni...
Questa è una semplicissima constatazione... ma forse, se avessi allevato 1 milione di coppie di bianchi e pezzati (invece delle mie 20 circa, su un totale di 50-60 coppie di DM) per oltre 10 anni, la situazione si sarebbe ristabilita... facendo media e quindi smentendo quello che avevo notato.
In ambito scientifico... quanto più grande è il campione di riferimento (il numero di soggetti), tanto più difficilmente potranno esserne smentiti i risultati.
Anche il mio amico, che si era dedicato solo a creare dei soggetti di grande taglia, aveva escluso dalle linee di riproduzione i bianchi e i pezzati (per il mio stesso motivo). Lui li alleva da oltre 20 anni e ha un bel ceppo di grossi DM di vari colori, ma nessun bianco o pezzato.
Il mio amico era giunto alla mia stessa conclusione, osservando che i bianchi e i pezzati gli rallentavano (di molto) il lavoro sulla selezione di soggetti sempre più grossi. Inoltre, anche lui aveva notato che la prolificità dei DM è inversamente proporzionale alla loro taglia.
Come ho detto, anche il mio amico non ha mai avuto più di 40-50 coppie, e quindi è una statistica fatta da piccoli numeri!
Bisognerebbe sentire il parere di quelli che, nella loro carriera allevatoria, hanno sfornato almeno 100.000 o 1.000.000 di DM, per sapere se la riduzione progressiva della taglia (osservata nel mio allevamento e in quello del mio amico) di bianchi e pezzati, e il ripristino della stessa nel ceppo, eliminando completamente detti soggetti dall'allevamento... sia una casualità (sfortunata) o ci sia una qualche legge genetica che interessa l'argomento.
Nei PdG il problema "taglia dei soggetti & pezzatura" non sembra esistere!!
Sarei curioso di sapere se era un caso o no, su entrambe le osservazioni fatte.
Riguardo il pullo viola amaranto posso dire con assoluta certezza che non era un ibrido o figlio o nipote di ibridi. Potrei giocarmici la testa...
Mi sembra di ricordare che i suoi genitori e i suoi nonni fossero di mia produzione.
Mi ricordo (ormai sono passati oltre 10 anni) che faceva parte di una nidiata, in cui c'era anche l'ultimo pullo nato che aveva un colore strano, una specie di vinaccia-glicine, o qualcosa di simile. Non è facile da spiegare il tipo di colore, ma ricordo ancora benissimo i colori dei 2 pulli.
Gli altri pulli erano normali.
Non ricordo se alla nascita il colore della loro pelle era diverso da quello dei fratelli. Forse non ci feci caso...
La coppia era la prima volta che riproduceva e quella era la loro prima nidiata (e anche l'ultima, visto che la femmina mi morì di spavento.. per i botti di Capodanno e il maschio uccise i piccoli!!).
Non ricordo se poi ho riaccoppiato il maschio con altre femmine o no: di sicuro non sono apparsi mai più dei colori simili.
In quel periodo non sapevo molto sull'esistenza della FOI e sui loro soci, e non c'era internet... quindi non ho potuto sottoporre la questione agli specialisti.
Dimenticai pure di fargli le foto, ma non avevo la macchina fotografica, ero solo un adolescente con una caterva di uccelli da accudire e basta.
Il secondo pullo aveva le penne un po' più chiare dell'altro fratello strano, e con il passare dei giorni, le penne e le piume vinaccia-glicine, si erano schiarite fino a diventare una specie di rosa-violetto pallido.
L'altro fratello strano, invece manteneva sempre la sua colorazione amaranto-viola intenso, senza variazione alcuna.
Poi sono morti tutti a Capodanno e buonanotte alla nuova mutazione scoperta!!!
Mi sto scervellando da ieri. Non è facile: ho visto nascere nei miei nidi migliaia di pulli di DM e quindi mi è difficile ricordare i genitori di quei pulli... ma forse, se la memoria non m'inganna, la femmina era bruna normale e il maschio era tutto bianco (di taglia mini mini) con la calottina sulla testa e la nuca (quasi fino al dorso) nere. Mi ricordo di questo maschio perché sembrava che avesse un parrucchino dai capelli lunghi dietro. Era una pezzatura ridicola, ma simmetricamente perfetta!!
Forse i genitori erano loro, ma potrei esserne sicuro solo consultando i miei diari d'allevamento dell'epoca... ma dove sarà finito quello in cui c'erano i dati di quella covata? Sicuramente non l'ho buttato, ma dopo quasi 20 anni chissa dove l'avrò conservato.
Se prima o poi lo troverò da qualche parte, lo posterò di certo!!
***** miseria: qualunque allevatore sogna che, prima o poi, in allevamento gli esca una qualche nuova mutazione.
A me forse era capitato ciò e invece... nulla di fatto!!! Che rabbia!!!
Forse, con il piumaggio da adulto, sarebbero tornati normali?
Forse era davvero un qualche tipo di mutazione con dimorfismo sessuale accentuato (magari quello più acceso era maschio e l'altro femmina)?
Un'altra volta mi ricordo di un pullo di un'altra coppia di un bianco un po' strano: non era lucente, ma quasi "farinoso", tipo panna (più o meno). A grandi linee mi sembrava lontanamente simile a un canarino lipocromico brinato.
Questo DM aveva anche il becco e le zampe di un rosa molto molto chiaro, quasi tendente al bianco (non sto scherzando!!).
Per il resto, era normale... a parte la sua taglia mini.
Non ricordo assolutamente i suoi genitori.
Questo colore è rimasto identico per i 2 anni successivi, senza alcuna variazione.
Non ha mai dimostrato interesse alla riproduzione e non sono mai riuscito a capire se fosse maschio o femmina. Non ha mai costruito un nido né accoppiandolo con maschi e né accoppiandolo con femmine. Non aveva comportamenti da maschio e nemmeno da femmina. Magari era ermafrodita?
Che cosa era questo soggetto?
Un mio amico ipotizzò che fosse un bianco recessivo un po' particolare (nella colorazione e nel comportamento)...
Credo che sia normale che ogni tanto ti capiti il soggetto "strano"... ma le probabilità che un evento di questo tipo (prima o poi) si verifichi, nel tuo allevamento, è direttamente proporzionale al numero di coppie allevate.
Se ne hai poche forse non ti capiterà mai nulla di strano.
Anche il "Fattore C" è fondamentale nella scoperta di nuove mutazioni!!!
Sarebbe bello creare una discussione in cui ognuno parlasse dei soggetti "strani" che ha allevato o che gli sono nati in allevamento.
Penso ci sarebbe da divertirsi!!
Buona giornata a tutti.
Gli accoppiamenti in consanguineità nell'ornitologia sono all'ordine del giorno, per alcuni allevatori di successo sono imprescindibili, questo solo per dire che sono fattibilissimi, non sono un tabù.
L'esperienza delle 2 voliere è singolare perchè penso che partire con così pochi soggetti porta ad una scarsissima fecondità più che a soggetti deformi.
Anche i 2 soggetti di dm "mutati" sono fenomeni singolari, perchè le leggi dei grandi numeri ci dice che un soggetto di una nuova mutazione è già un evento raro ma addirittura 2 pulli di 2 nuove mutazioni nello stesso nido sono una cosa più unica che rara.
Alessandro Ascheri
18-08-08, 12: 52
Una volta un mio amico scoprì che i 3 novelli di una covata di DM presentavano il petto di un colore viola abbastanza evidente (tipo Gould) e si chiese se fosse una nuova mutazione. In realtà i genitori avevano portato nel nido dei mirtilli che lui aveva provato a dar da mangiare e i novelli ci erano cresciuti sopra, colorandosi. Il mio amico non se ne accorse finché non tolse il nido dopo diverse settimane. Inutile dirvi che poi, dopo i primi bagnetti e la muta, l'effetto colorato era sparito! :D
davide sacchetti
06-09-08, 18: 33
Complimenti, ma toglimi alcune curiosità.
La voliera che dimensioni ha? E quanti sono gli allegri ospiti? per la riproduzione, lasci fare a madre natura o formi le coppie? Da ultimo, dove hai collocato la voliera?
E basta così, sennò ti chiedo anche gli estremi del tuo conto corrente...
Ciao e complimenti ancora
.
anto0peppe
23-10-08, 16: 53
bellissimi compimenti!!!!!!!