PDA

Visualizza la versione completa : Canarini a fattore rosso

massimino2007
05-10-10, 07: 08
Volevo un parere ESPERTO da Voi Luminari del campo(visto che sono un neofita) dei miei esemplari
accetto critiche/consigli di qualsiasi genere

1° coppia bruni pastello rosso mosaico
2° coppia femmina bruna portatrice di paheo e maschio paheo occhi rossi rosso mosaico

Spero Vi piacciano le mie bestiole °°/°°

Skalyo9
05-10-10, 07: 32
Ciao Massimo.

I canarini sembrano in ottima forma... è già un buon punto di partenza.

Per quanto riguarda la tipicità invece c'è un pò da lavorare.
Il maschio Bruno Pastello ha evidenti tracce di disegno e una discreta carica feomelaninica. La femmina invece sembra (dico sembra perchè non c'è una foto che la ritae di schiena) non aver tracce di disegno... ma la sua feo è ancora meno rispetto al maschio.
Il pregio di entrambi è che hanno le remiganti della stessa intensità di colore del dorso.

La coppia pheo x portatrice sembra fenotipicamente migliore, anche se anche in questi due soggetti la tonalità del bruno è un pò scarica. Il maschio ha un pò il disegno confuso... ma potrebbe essere causato dalla muta ancora incompleta o da un'arruffamento momentaneo.

In conclusione sono due coppie ottime per iniziare in quanto soggetti che di norma si rivelano ottimi genitori. Ti consiglio di visitare qualche mostra per vedere da vicino i soggetti, delle stesse razze che allevi tu, che hanno vinto o cmq ottenuto buoni punteggi e memorizzarne la caratteristiche ed evidenziare le differenze rispetto ai tuoi.

Ciao

massimino2007
05-10-10, 18: 06
come dicevo nella presentazione che sono un neofita, anzi "ignorante", nel campo volevo chiedere se era possibile qualche dritta/informazione per recuperare i miei soggetti nei colori forma e tutto quel che concerne grazie in anticipo

Pantaleo Rodà
05-10-10, 21: 03
Ciao Massimo, come dice Skalyo, i soggetti non sono proprio rispondentissimi agli standard, ma sono comunque molto buoni per cominciare. Dagli accoppiamenti che hai già fatto potrebbero nascere dei buoni soggetti...la femmina bruno pastello è di buon livello, non è detto che accoppiata a quel maschio i piccoli ereditino il disegno del padre; stessa cosa per i pheo, essendo le femmina portatrice e non conoscendo i genitori, potrebbe migliorare il disegno della prole. Io ti consiglio di vedere come va la prossima stagione cove e valutare il livello dei novelli, a quel punto potrai decidere se e come inserire nuovi soggetti per continuare la selezione.