PDA

Visualizza la versione completa : Infestazione acaro rosso.



alesimo
09-10-10, 21: 06
Ciao a tutti,
da qualche giorno, ho trovato nel mio allevamento, numerosi acari rossi.
Ho messo una goccia di frontline a tutti i soggetti, ma a distanza di una settimana, non vedo miglioramenti.
Come diavolo devo fare per debellare questi maledetti acari?????
Grazie!

Alessandro.##))

john fernandez
10-10-10, 09: 08
Devi lavare le gabbie , il muro ecc. con qualche prodotto anti acarie. Non ti posso consigliare un prodotto perche' non so quali sik trovano in Italia. Qualche allevatore Italaino ti aiutera'.

Nord salentino
10-10-10, 12: 48
Se c'è in atto un'infestazione da acaro rosso nel tuo allevamento dovresti usare esclusivamente l'ivomec sui tuoi canarini, poi oltre a questo devi lavare accuratamente tutta l'attrezzatura( in particolare gabbie e posatoi cavi) come ti ha consigliato il buon John.

Per l'utilizzo dell'ivomec devi rivolgerti ad un veterinario che ti fornirà qualche ml del prodotto, e ti dirà anche come usarlo.

rivolgiti al più presto dal veterinario e vedrai che risolverai la questione in pochi gg, buona fortuna. ciao.
Stefano#°°))

pierre
11-10-10, 10: 02
oltre all'ivomec sugli uccelli,devi anche disinfestare l'allevamento xchè questi parassiti depongono le uova negli interstizi delle gabbie e del locale e resistono a lungo nell'ambiente,anche quando i volatili sono stati trattati,quindi è possibile che l'infestazione resti latente e riesploda dopo un certo tempo(anche mesi).X l'ambiente e le gabbie ti consiglio il PERMETRAL LIQUIDO(ICF)un piretroide ad azione residuale che dura alcuni mesi e si diluisce in acqua e va nebulizzato su gabbie e pareti (non sugli uccelli),avendo cura di trattare tutti i buchi e fessure dove si annidano gli acari.

salvatore cremone
11-10-10, 13: 18
Scusa ma il frontline quale hai usato?
E la goccia sicuro che e' stata versata sulla cute?
Fammi sapere.

john fernandez
11-10-10, 16: 25
Scusa ma il frontline quale hai usato?
E la goccia sicuro che e' stata versata sulla cute?
Fammi sapere.

Ciao Salvatore, faccio solo una domanda Usando Ivomec, Frontline o anche qualche prodotto simile totalmente annulla la possibilita' di acari nell'allevamento ? Ho amici che lo scorso anno nonostante avendo fatto la goccia hanno avuto un problema con gli acari e hanno risolto il problema lavando le gabbie, il muro con un potente anti acarie Io personalmente non ho avuto il problema da anni Piu' la goccia tratto le gabbie, posatoi ecc con un prodotto che sembra buono Cosa pensi ?

alesimo
11-10-10, 21: 28
Dove posso trovare il PERMETRAL LIQUIDO????

salvatore cremone
13-10-10, 08: 23
Dalle mie esperienze ho notato che in presenza di acari se si trattano tutti i canarini mettendo loro sul dorso un paio di gocce di frontline, pipetta per cani, somministrato con siringa da 5cc con ago e ripetendo il trattamento la prima volta dopo 15 giorni e in seconda battuta dopo 20 giorni il problema viene risolto sempre che non si introducono in allevamento cose o animali infestati.
Praticamente l'acaro per vivere e riprodursi ha bisogno di sangue, se i canarini hanno loa copertura anti acari questi non possono mangiare, quindi muoiono, le uova si aprono dopo 9 giorni e cosi' via, ma trattando i soggetti per tre volte penso che i canarini abbiano una copertura sufficiente.
Lavare le pareti a mio giudizio e' un dippiu', magari da fare se e' in atto una grossa infestazione, quando l'acaro e' presente non lo trovi solo sulle pareti, ma in ogni posto dell'allevamento, attrezzature comprese.
Importatnte se i canarini sono in cova di trattare anche i piccoli nel nido, altrimenti e' tutto inutile.
Ciao.

john fernandez
13-10-10, 08: 52
Ciao Salvatore, hai pienamente ragione. Qui da noi, probabilmente e' un consiglio sbagliato, si e' sempre detto di non mettere una seconda goccia prima di alcuni mesi Ma la tua esperienza dice tutt'altra cosa. Io non ho avuto questo problema da anni ma per precauzione faro' quello descritto nell tuo intervento. Un affettuoso saluto.

pierre
13-10-10, 10: 29
x alesimo:il permetral lo puoi ordinare in qualunque farmacia

-CaRiOcA-
13-10-10, 11: 09
Dopo aver letto i numerosi messaggi, ti posso dire che:

Il frontline è un ottimo prodotto però a distanza di trattamenti (4-5 trattamenti) devi cambiare molecola per evitare che gli acari possano sviluppare resistenza.
Per questo è ottimo l'utilizzo dell'Ivomec, diluito in rapporto 1:9 (1 parte di ivomec e 9 parti di glicole propilenico).
Dovresti inoltre, effettuare un accurata puluziia di gabbie e accessori con acqua e ipoclorito di sodio e dopo pitturazione deilocali reimmettere i soggetti all'interno dell'allevamento.
Come prodotto puoi usare il Neguvon, è un estere fosforico, per tal motivo quando lo maneggi devi indossare guanti e mascherina.
Diluisci detta polvere secondo le modalità espresse nell'etichetta e dopo di ciò inizi a nebulizzare tutte le fessure e gli anfratti che trovi, compresi gli angoli delle gabbie.
Stai attento che lo stesso prodotto non vada a contatto con gli uccelli, ed evita che gli stessi possano arrivare nelle zone dove hai nebulizzato il neguvon perchè è mortale per loro.
Così come ti appena esposto, sicuramente debellerai completamente gli acari....
ovvio è che nei successivi mesi, dovrai effettuare la quarantena su ogni aniale di nuova provenienza, trattandolo contro gli acari prima di inserirlo in allevamento.
A presto

pierre
13-10-10, 16: 35
il Neguvon è un antiparassitario in commercio da molti anni usato spec x cani contro le infestazioni da pulci e zecche,ma personalmente avrei paura ad usarlo in allevamento,a meno di avere la possibilità di spostare gli uccelli x un certo tempo in altro locale,xchè è molto forte e micidiale non solo contro gli acari...Invece il Permetral non ha queste controindicazioni ed essendo residuale nell'ambiente ha un'azione prolungata.Questa è solo la mia opinione,poi ognuno fa come crede

Lancashire
13-10-10, 17: 29
A mio modesto parere, occorre considerare anche la tipologia di azione dell'antiparassitario, se per contatto, per via aerea ...... e le temperature, se per ipotesi la temperatura media in aviario fosse stabilmente sui 15° le uova deposte dagli acari prima del trattamento antiparassitario, resterebbero in incubazione per 28 giorni, ritengo oltre i normali tempi di decadimento dell'antiparassitario. (ad una temperatura di 11° la schiusa avviene dopo 5 mesi!)
Qui potete trovare anche una tabella dei tempi di incubazione e di ripetizione dei trattamenti.
http://www.rione.it/canarini/lancashire/acaro_rosso_it.htm
Ma occorre trattare anche tutto l'ambiente ed i dintorni!

Lancashire
13-10-10, 17: 42
RETTIFICA:
I tempo indicati in relazione alle temperature, sono relative al ciclo biologico e non ai tempi di iincubazione

-CaRiOcA-
13-10-10, 17: 50
Il neguvon è stato usato da molti amici allevatori ed anche da me.
Ciò che viene scritto non è la risultante di letture su riviste, ma pure esperienza personale.
Quindi come ribadito, se si prendono le dovute accortezze è possibile debellare gli acari senza recare danni ai canarini.
Saluti

Sauroagi
16-10-10, 15: 30
Sono molto interessato al problema acaro rosso. Da anni sono in guerra continua con questo "simpatico parassita", Non risolvo con: spray di tutti i tipi, Frontline, Ivomec, fuoco con saldatore a bomboletta di gas liquido su gabbie e pareti. E' vero, si controllano, ma non si debellano in via definiva. Un prodotto che uso da un pò di tempo (poco più di un mese) e che sembra dare qualche risultato serio è il Mite-Killer della Versele Laga. Mettendo fogli bianchi formato A4, piegati in due sulle gabbie, che sono il miglior evidenziatore della presenza degli acari, spruzzando su questi fogli il prodotto testè nominato, il quale lascia uno strato di polvere, ti fà poi trovere le "bestiole" completamente essiccate sulla carta. Nella pubblicità si dice che la polvere in questione attacca l'eso-scheletro dell'insetto disidratandolo. Sembra, dalle prime esperienze, che sia così. Volevo lanciare un allarme per i giovani allevatori: anche chi pensa di essere esente da questa scomoda presenza forse sbaglia. Essi sono la fonte di moltissimi insuccessi in allevamento.
Auguri.
Canè Sauro

felino87
18-10-10, 01: 07
ragazzi io sono invaso dagli acari, sopratutto gli acari rossi, avevo messo ai miei canarini circa 2 mesi fa l ivomec diluito a 1:9 dopo aver lavato l ambiente e le gabbie con candeggina ma dopo neanche un mese mi sono ritrovato gli acari di nuovo,a quel punto ho trattato una coppia che ho con l ivomec diluito questa volta a 1:4 ma nessun risultato di nuovo, io allevo all esterno quindi è impossibile per me controllare ogni angolo nei minimi dettagli. Ora ho provato con il frontline combo e sembra che controllando la sera gli acari non si trovano più sui canarini trattati. (Anche se non capisco perchè l ivomec essendo più forte non abbia funzionato.) Però sono comunque rimasti nelle gabbie. Dato che ho comprato qualche giorno fa il permetral volevo qualche consiglio sul suo utilizzo. Sapete se è tossico per gli uccelli? dopo aver trattato con questo prodotto gabbie e pareti posso rimettere gli uccelli nelle proprie gabbie anche subito? io avevo intenzione di spruzzarlo anche ai posatoi di legno perchè ho fatto caso che la maggior parte delgi acari si stabilisce li e poi utilizza i posatoi per arrivare ai canarini ,però non so se spruzzandolo sui posatoi poi possa essere pericoloso per i canarini che eventualmente li usano per pulirsi il becco ad esempio. Per favore datemi qualche consiglio, vedere questi maledetti acari che succhiano il sangue ai miei uccelli recando loro dei problemi è abbastanza fastidioso soprattutto perchè un allevatore fa qualsiasi cosa per far stare nel migliore dei modi i propri volatili , curando l alimentazione e tutto il resto e poi ti ritrovi questi acari che vanificano tutti i sacrifici che hai fatto

pierre
18-10-10, 17: 54
Il Permetral non è tossico x i volatili.L'unica vertenza è non spruzzarlo direttamente su di loro,ma solo nell'ambiente e gabbie.puoi spostare momentaneamente gli uccelli e nebulizzare una gabbia alla volta,poi la metti ad asciugare e quando è completamente asciutta puoi rimettere i volatili.idem x accessori e posatoi,se sono cavi spruzza dentro e fuori e lascia asciugare all'aria(naturalmente non devi sciacquare)..L'ivomec funziona di solito,ma se l'ambiente è pieno di acari,essi persistono nell'ambiente e attaccano gli uccelli appena l'azione diminuisce.x questo è importante l'azione combinata:ivomec su uccelli+permetral nell'ambiente.

felino87
18-10-10, 21: 19
ok grazie pierre, già ho spruzzato permetral alle pareti dove sono attacate le gabbie, da domani tratterò una gabbia per volta. Gli uccelli li ho già trattati con il frontline combo quindi per un mese dovrebbero essere coperti. Il permetral ogni quanto devo spruzzarlo? ma gli acari vengono uccisi da questo prodotto o li solo allontana?

di vito francesco
18-10-10, 22: 29
ok grazie pierre, già ho spruzzato permetral alle pareti dove sono attacate le gabbie, da domani tratterò una gabbia per volta. Gli uccelli li ho già trattati con il frontline combo quindi per un mese dovrebbero essere coperti. Il permetral ogni quanto devo spruzzarlo? ma gli acari vengono uccisi da questo prodotto o li solo allontana?

Scusa ma tu sei lo stesso di tigro87 che dopo ha cambiato nome? Perchè cambi tutti questi nomi???

di vito francesco
18-10-10, 22: 36
Ecco ti sei anche chiamato red20 e facevi finta di parlare con te stesso !!! Ci sei mancato

felino87
18-10-10, 23: 41
ho cambiato nickname da qualche mese perchè non ricordavo più la password di quello precedente, lo avevo anche spiegato nelle presentazioni. E cmq non capisco cosa c entri il mio nick in questa discussione sugli acari sinceramente. Cmq mi fa piacere che ti sono mancato, sei gentile. Però mi dispiace per te franceso ma io a differenza tua non amo fare polemiche e non voglio di certo mettermi a discutere con te. Io sono iscritto su questo forum solo per imparare nuove cose e condividere la mia esperienza con tanti altri allevatori, non mi sono iscritto di certo per fare polemiche sui nickname degli altri o cose del genere. e con questo ti saluto

pierre
19-10-10, 10: 39
Torniamo al Permetral:sul bugiardino c'è scritto che dura nell'ambiente x 2-3 mesi,ma in infestazioni massicce si può dare 1volta al mese.uccide acari e uova.per me è un buon prodotto,ma certamente gli acari sono bestiacce resistenti e non è facilissimo eradicarli completamente dall'ambiente, x lo meno si riesce a contenerne il numero.qualche anno fa c'era in commercio uno spray x ambienti che era veramente valido,ma naturalmente la ditta produttrice lo ha tolto dal commercio,come sempre quando un prodotto è valido(es fungilin) ma non specifico x ornitologia,alle ditte non conviene tenerlo xchè ci guadagnano poco .leggi di mercato.

luca iovine
19-10-10, 12: 13
ragazzi, se posso consiglierei dopo aver eliminato gli acari di inserire nelle asticelle (quelle rotonde bucate) mezza piastrina per le zanzare (quelle che si mettono nei fornellini) metà da un lato e metà dall'altro,e sostituirle anche ogni due mesi starete sicuri che non vi saranno acari nelle asticelle e con una buona prevenzione della goccina di ivomec/front line sul collo dell'animale, dimenticherete di sicuro cosa sono gli acari.
ciao

di vito francesco
19-10-10, 14: 29
ho cambiato nickname da qualche mese perchè non ricordavo più la password di quello precedente, lo avevo anche spiegato nelle presentazioni. E cmq non capisco cosa c entri il mio nick in questa discussione sugli acari sinceramente. Cmq mi fa piacere che ti sono mancato, sei gentile. Però mi dispiace per te franceso ma io a differenza tua non amo fare polemiche e non voglio di certo mettermi a discutere con te. Io sono iscritto su questo forum solo per imparare nuove cose e condividere la mia esperienza con tanti altri allevatori, non mi sono iscritto di certo per fare polemiche sui nickname degli altri o cose del genere. e con questo ti saluto

Ma come sei permaloso!!! Mica ho fatto poi tutte queste polemiche , era solo una mia curiosità che mi porto dietro da qualche tempo perchè ho letto delle discussioni tue in altri forum e volevo sapere se eri sempre la stessa persona , solo questo !!!!

felino87
19-10-10, 19: 26
ok , io allora pe rsicurezza il permetral lo do una volta al mese. Ma il permetral se lo spruzzo sopra i posatoi in legno per bloccare il passaggio degli acari funziona?non è pericoloso per i canarini nel caso poi dovessero beccare i posatoi giusto? cmq ho diluito il prodotto con acqua e l ho messo in uno spruzzino . Ho diluito 20 ml di permetral in 730 ml di acqua

pierre
20-10-10, 17: 34
l'unica vertenza è fare asciugare bene i posatoi prima di rimetterli nelle gabbie,e se sono cavi ,spruzzalo anche dentro ,xchè gli acari si annidano preferibilmente all'interno dei posatoi ,da dove è piu comodo saltare sugli uccelli nottetempo.inutile dire di non risciacquarli,sennò addio permetral..

felino87
20-10-10, 23: 39
no i posatoi che uso sono in legno, oggi ho spruzzato il permetral su una gabbia.Domani finisco di trattare le altre. Ho spruzzato il prodotto su una spugna e l ho passata a tutta la gabbia