PDA

Visualizza la versione completa : Pyrrhura m. hypoxantha.. mutazione naturale???

Vincenzo Forlino
11-10-10, 15: 26
ciao, oggi mentre cercavo in rete un po di nozioni sulla genetica dei Pyrrhura, mi sono imbattuto in questo articolo . . . dopo averlo letto molto attentamente, sono rimasto un po perplesso, perché anche se avevo già sentito parlare del conuro fianchi gialli, come una mutazione naturale del P. molinae.. se non sbaglio anche in una discussione in questo forum.. però è stata la prima volta che sento parlare del hypoxantha come mutazione sesso legata ! ! ! io ero convinto che come succede per altre specie era solo una selezione naturale, avvenuta col tempo, dovuta al fatto che una data popolazione si sia isolata dalla specie nominale... ma qui si parla addirittura del hypoxantha come un opalino! voi cosa ne pensate? questo articolo è davvero valido secondo voi?

Luca ZZ.
11-10-10, 16: 54
In effetti vincenzo!! l'Hypoxanta sarebbe il Pyrrhura Molinae Hypoxanta quindi una specie a se rispetto al Pyrrhura Molinae Molinae. Tantissimi allevatori hanno incrociato le 2 specie creando diverse mutazioni tali da aver confuso e mescolato il patrimonio genetico di entrambe le specie. io a casa ho una coppia di P. Molinae M. e per la figlia femmina ora ho un maschio di Attilio con delle piccolissime pezature (dei fratelli di questo maschio le hanno più estese e forse con del sangue di Frontalis) ed inoltre la mia femmina ha un verde + brillante rispetto al maschio.-....
è difficile trovare dei soggetti puri... ed è quell oche vorrei fare per creare un ceppo puro... a costo di togliere questo maschio "meticcio" ed attendere un altro anno per trovare un soggetto il più puro possibile!!

Vincenzo Forlino
11-10-10, 19: 15
In effetti vincenzo!! l' Hypoxanta sarebbe il Pyrrhura Molinae Hypoxanta quindi una specie a se rispetto al Pyrrhura Molinae Molinae.

ciao luca, più che una specie a se, è più corretto dire che l' hypoxantha è una sottospecie della specie nominale, ma apparte questo, mi ha lasciato perplesso il fatto che nell'articolo, l' hypoxantha viene considerata una mutazione sesso-legata e in particolare si asserisce che l' hypoxantha non sia altro che un P. m. molinae opalino!!! quindi ciò vorrebbe dire che se per caso prendessi una femmina di molinae e la accoppiassi con un maschio di hypoxantha, otterrei tutte le femmine "mutate" hypoxantha e maschi "ancestrali" portatori di detta "mutazione"... ora da quello che so io, negli hypoxantha c'è una selezione in cui il rosso si estende per quasi tutto il ventre, è in questa potrebbe essere, come asserisce l'articolo, una prova del fatto che sia in realtà la mutazione nata naturalmente dell'opalino . . . anche io nel mio piccolo sto cercando di allevare in purezza, e proprio per questo non mi piace meticciare le varie sottospecie (bisogna allevare soprattutto, per preservare il patrimonio genetico delle singole specie, il più possibile integro) per questo mi piacerebbe sentire il parere di altri allevatori sull'argomento

Vincenzo Forlino
11-10-10, 20: 36
cercando qualcosa in più in rete, ho trovato sul calcolatore genetico, nella pagina dedicata ai P. molinae, nelle mutazioni sesso-legate, la dicitura opalino (fianchi gialli) . . . che sia la conferma di ciò?

Vincenzo Forlino
13-10-10, 19: 16
visto che nessuno sa dirmi nulla vi posto qualche foto

pietro 96
13-10-10, 20: 08
bellissime mutazioni!!!