Visualizza la versione completa : Foto novelli
Ecco i miei tre novelli mascherati di 2 mesi...ho alcune curiosità da domandarvi:
Fino a qualche settimana fà erano tutti e 3 insieme, poi li ho separati per farli mutare in tranquillità ed ho notato che i due maschi hanno colorato per primi il becco (circa una settimana e mezza fà), la femmina invece ha ancora delle macchioline nere sulla punta, come mai?
Poi il 2° "probabile" maschio, a differenza del primo che si sta colorando come il padre, non riesco a capire come si potrebbe colorare...ha la testa piu scura rispetto al resto del corpo, e le guance ancora bianche, mai visto prima un novello così...secondo voi?
Ad occhio quanto tempo ancora ci vorrà per la colorazione completa??
Dunque avendo 2 mesi è normalissimo che la muta è ancora in alto mare, in genere la muta finisce sui 3-4 mesi quindi di tempo c'è ne ancora parecchio. Tra le altre cose ogni soggetto muta in modo diverso dall'altro. Cmq seguendo l'ordine delle foto vedo una femmina e 2 maschi di Mascherato occhi neri
Alessandro Ascheri
12-10-10, 19: 10
Infatti il primo è una femmina, gli altri maschi.
Cioè state dicendo che la prima in ordine è femmina? cioè quella con le guance bianche?...il 2° sicuro è maschio, e la terza foto dite pure che è un altro maschio???
Alessandro Ascheri
12-10-10, 19: 51
Certo, guarda i fianchi ;)
oddio si che li ho visti i fianchi //[[# ...ma pensavo che era una femmina! :D perchè vedevo che le guance non si coloravano, anche perchè essendo nati tt e tre insieme, il maschio già le sta colorando da un pezzo le guance da come si vede in foto...come è possibile?
Esatto guarda quella nella prima immagina non ha fianco, non ha petto e manco la guancia (la guancia bianca che vedi è dovuto al contrastro della testa grigia in questa mutazione nei maschi la guancia e aranciata chiara non bianca) invece gli altri 2 si vede chiaramente il fianco (che portano SOLO i maschi) poi in quello della seconda foto si vede l'acceno di guancia e quello nella 3° foto si vede il petto nero. Quindi si sono 1 femmine e 2 maschi!!;)
Clark te lo detto nel post precedente ogni soggetto muta in modo diverso per completare la muta ci vorrà almeno un'altro mese, e poi la femmine non hanno il fianco.
Ora capisco tt, sono ancora ignorantello nel riconoscerli da piccoli....thanks ()(
Beh x questo esiste il forum, vabbè ma i diamantini sono di una facilità incredibile da riconoscere nei 2 sessi, basta che vedi se hanno guancia, petto e fianco sono maschi altrimenti femmine (al massimo esistono alcune mutazioni in cui anche le femmine hanno la guancia ma solo quella nient'altro). ;)