Visualizza la versione completa : Vitamine......
Siccome sono solito somministrare ad i miei uccelli erbe prative, mi ritrovo ad avere un secchio con dell'acqua con dentro queste erbe, quindi mi chiedevo se è possibile mettere nell'acqua del vaso delle erbe prative le vitamine ke sono solito somministrare in questo periodo(trattasi di vitamina E)????
Cose ne pensate....è una fesseria o può essere un'idea visto ke le divorano????
Grazie anticipatamente.
Nuccio.]§
RANGHIO90
06-04-08, 22: 33
io ti consiglio di nn dare niente di artificiale se come me hai il vantaggioe fortuna di dare prative! contengono tutte lem vitamine di cui si nutrirebbero in natura...fresche naturali e gratissssss
In effetti si, però la vit E l'ho sempre usata in questo periodo......Quindi qualcuno di voi sa dirmi se è una fesseria quello ke ho in mente???
Enzo Patané
08-04-08, 09: 12
Scusa ma non ho capito bene.
Hai delle erbe per i tuoi uccelli che conservi in un vaso con dell'acqua o somministri le erbe dentro un vasetto per evitare che appassiscano?
In tutti e due i casi, se devo essere sincero, si, mi sembra una fesseria.
Le vitamine, se proprio le vuoi sommistrare, devono essere fornite a parte pena il decadimento delle caratteristiche chimiche. Molte vitamine, tra cui la E, sono molto instabili e, se le metti in una soluzione che contiene diverse sostanze organiche, si legano e formano altre sostanze non più disponibili per gli uccelli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro perchè la chimica è un pò ostica se non spiegata semplicemente.
Se sono stato ben confuso e poco chiaro dimmelo e cercherò di spiegarmi meglio.
Ciao
Enzo
.-.-
Bernardini Alessandro
08-04-08, 14: 57
Ciao Nuk, anche io ai miei canarini non do nessuna vitamina durante l'anno, l'unica che do e' la vitamina E in polvere mescolata al pastone, gia da 2 mesi prima delle cove, un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Grazie della delucidazione Enzo....visto ke ci siamo, io l'ho sempre data nell'acqua da bere....ma adesso sto facendo un'altro ciclo solo ai maski e la sto mettendo assieme ai germinati così sono più sicuro ke la assumono + rapidamente.....Sai dirmi qual'è la condizione migliore di utilizzo.
Purtroppo la chimica che ho fatto io l'ho solo vista applicata a materiali costruttivi, quindi nel campo alimentare ho il buio completo.
Grazie Nuccio.
Enzo Patané
09-04-08, 09: 11
Grazie della delucidazione Enzo....visto ke ci siamo, io l'ho sempre data nell'acqua da bere....ma adesso sto facendo un'altro ciclo solo ai maski e la sto mettendo assieme ai germinati così sono più sicuro ke la assumono + rapidamente.....Sai dirmi qual'è la condizione migliore di utilizzo.
Purtroppo la chimica che ho fatto io l'ho solo vista applicata a materiali costruttivi, quindi nel campo alimentare ho il buio completo.
Grazie Nuccio.
La vitamina E (alfa tocoferolo) ha la caratteristica di essere termolabile e fotolabile oltre che facilmente attaccabile da sostanze organiche.
Visto che mastichi la chimica ti dirò che h aun alunga catena metilica che è facilmente spezzabile.
Io ti consiglierei di fornirla in mdo che sia consumata nel minor tempo possibile. la soluzione del germinato mi sembra buona ( se viene consumato subito) oppure puoi fornirla in acqua ma con l'accortezza di darla al mattino dopo che dalla sera precedente hai tolto i beverini.
Spero di esserti sato utile.
Sappimi dire
Enzo
.-.-
Bene sei stato chierissio....allora continuerò a metterla nei germinati....
Grazie e alla prossima1--.